• User Newbie

    Usare il mio computer come server di posta

    Ciao e grazie per il forum.
    Vorrei avere una email personalizzata,senza un sito e che sia legata al mio computer?
    Esistono gia persone che lo fanno?
    come potrei fare?
    immagino qualcosa tipo chat msn vecchia maniera,dove ricevevi i messaggi quando ti collegavi,qui sarebbero "visualizzati" tipo email.

    Un caro saluto!


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @claptontree Ciao,
    usare il tuo PC come server di posta? E' fattibile ma, ti direi che nessuno lo fa, non ha molto senso.

    Se vuoi 1 email gratuita, puoi usare servizi come gmail.com (google)


  • Moderatore

    Avere un'email personalizzata vuol dire comunque acquistare un dominio per usarlo con l'email. Per legarla al tuo computer devi installarti un mail server e sapere come farlo funzionare. La chat è tutt'altra cosa. Se vuoi un sistema di messaggistica, ci sono soluzioni tipo Telegram.

    La domanda di fondo è: hai chiaro cosa vuoi fare e perché lo vuoi fare?


  • User Newbie

    Ok mi devo installare un mail server..qualche consiglio?
    Mi serve un email personale che non sia collegata ad altri server..tutto cio che ricevo,lo ricevo solo io.
    Per chat intendevo il concetto..cioe' tu vedi i messaggi quando ti colleghi..per me usare telegram o mail è uguale,solo che l'email è usata da tutti..
    a livello tecnico ci sono forse differenze,ma in realta' potrei usare telegram come "email" e quando apro telegram vedo tutto cio che mi hanno mandato..solo che formalmente,avvocati e medici mandano certe cose su email..

    per me chat,email,forum ,news group sono tutte la stessa cosa,solo organizzati diversamente.

    è sempre "qualcuno che parla con qualcuno"..ma questo è solo il mio pensiero..

    @netmassimo ha detto in Usare il mio computer come server di posta:

    Avere un'email personalizzata vuol dire comunque acquistare un dominio per usarlo con l'email. Per legarla al tuo computer devi installarti un mail server e sapere come farlo funzionare. La chat è tutt'altra cosa. Se vuoi un sistema di messaggistica, ci sono soluzioni tipo Telegram.

    La domanda di fondo è: hai chiaro cosa vuoi fare e perché lo vuoi fare?

    Sembra di essere su indievault,quel sito dedicato ai programmatori di videogiochi ehehehhehe


  • Moderatore

    Se ti serve proprio un'email puoi acquistare un dominio da usare per un'email personalizzata tipo claptontree.com o quello che vuoi. So che ad esempio Libero offre questo tipo di servizio per cui invece di avere un'email del tipo [email protected] puoi avere qualcosa del tipo [email protected] (o .com). Sicuramente ci sono altri servizi simili e magari più affidabili (Negli ultimi tempi Libero ha avuto occasionali problemi prolungati...). Magari qualcuno ti può indicare un servizio adatto a te.


  • User Newbie

    Grazie sei stato gentilissimo,grande forum!
    a buon rendere