• User

    Blog di viaggi da "solo cookie tecnici" a "link e banner affiliazione": come stare a norma?

    Ciao a tutti!

    Mi piacerebbe avere alcuni chiarimenti riguardo un blog di viaggi che al momento ha solo cookie tecnici e quindi potrebbe anche non avere nessun banner. Siccome è online da qualche anno e ci sono alcune key posizionate, vorrei provare a guadagnarci qualcosa, anche se si trattasse di qualche decina di euro al mese, sarebbe comunque un'entrata in più, poi magari con impegno potrebbero anche aumentare, ma aggiungo questa informazione per far capire qual è lo stato attuale del sito, che al momento non genererebbe chissà quali entrate, motivo per cui non voglio spendere tanto, se posso evitarlo con soluzioni economiche o meglio ancora gratuite (non mi attaccate su questo per favore, piuttosto se non avete soluzioni non scrivete, grazie).

    Vorrei inserire i banner di booking, getyourguide e altre affiliazioni tipo awin con cui avere la possibilità di generare qualche entrata.

    Non ho intenzione di mettere nessun Google analitycs né plugin simili, ma solo banner e link di affiliazione. Per stare più o meno in regola (ho letto che nessuno è in regola al 100%) mi basterebbe mettere uno dei plugin gratuiti di cookie e avere ovviamente una pagina privacy policy e una pagina cookie policy?

    Ho letto inoltre che non serve nessun registro dei consensi, cosa che se confermata mi sarebbe d'aiuto perché non riesco nemmeno a immaginare di dover tenere qualche forma di registro da salvare, conservare, ecc. e poi per cosa? Ognuno decide se accettare o meno, nel caso di revocare il consenso se scelgo un plugin che lo permette (con qualcuno non sono riuscito a mettere questa possibilità).

    Ho provato finora 4 plugin:

    1. EU cookie law
    2. Cookie Notice & Compliance for GDPR / CCPA
    3. Complianz | GDPR/CCPA Cookie Consent
    4. CookieYes

    Il plugin numero 1 ovvero EU cookie law ha la possibilità di scegliere il blocco preventivo degli script ma nel banner riesco a mettere solo il tasto OK , non riesco a mettere NO e nemmeno REVOCA e quindi credo che per questo non vada benissimo, a meno che non riesca a trovare il modo di fargli attivare questa opzione.


    Come ho letto in una guida di SOSWP, il plugin numero 2, ovvero Cookie Notice & Compliance for GDPR / CCPA "crea un banner per i cookie, ma non rende il tuo sito conforme al GDPR. Servirà l’integrazione con il servizio Cookie Compliance." che si attiva cliccando sul pulsante Free upgrade e avvia una rapida analisi che mostra quali sono le funzioni mancanti sul sito. Però a questo punto bisogna cliccare su Sign up to Cookie Compliance per completare la configurazione e creare il tuo account PRO (abbonamento mensile a 14,95$/mese oppure quello annuale a 149,50$/anno). Quindi per stare in regola dovrei pagare quella cifra e preferisco altre soluzioni.


    Per quanto riguarda il plugin numero 3 ovvero Complianz | GDPR/CCPA Cookie Consent vedo che c'è una sezione dove sono spuntate queste 3 opzioni

    Blocco cookie
    Segnaposti
    Banner dei cookie

    quindi anche se mi sembra che l'abbia fatto automaticamente (non mi dà possibilità di togliere la spunta) è positivo il fatto che il blocco automatico dei cookie sia attivo ma ci sono alcune cose che non vanno.

    Per esempio nella sezione Strumenti è scritto questo:
    Elaborazione richiesta dati - Leggi tutto
    Esporta dati personali - Esporta
    Elimina dati personali - Cancella
    Prova di consenso - Ultimo aggiornamento 22 Nov 22
    che quindi sembra qualcosa di molto più completo
    e mi scrive anche
    100% Ben fatto! Il tuo sito web è pronto per la tua regione selezionata.
    Aperto Do Not Track e Global Privacy Control non sono ancora rispettati. Per ulteriori informazioni, leggi questo articolo.
    Aperto Statistiche senza consenso. Scopri Burst Statistics di Complianz. Installa direttamente dalla nostra procedura guidata.
    Aperto We have enabled integrations for plugins and services, please double-check your configuration. Per ulteriori informazioni, leggi questo articolo.
    Premium Nuova funzione: Richieste dati per le Dichiarazioni sulla Privacy Per ulteriori informazioni, leggi questo articolo. 1
    Completato La procedura guidata è stata completata.
    Completato Ultima scansione dei cookie completata il 2 March 2023 a 1:52 pm.
    Completato Tutte le pagine richieste sono state generate.
    Completato Ottimo! Utilizzi già SSL!
    Completato Il tuo sito necessita di un banner per i cookie, che è stato abilitato.
    Premium Crea una dichiarazione sulla privacy e altri documenti legali con Complianz. Aggiorna a premium
    dove non so il perché di quei 3 punti aperto (che ho messo in grassetto) e

    Poi c'è una sezione chiamata Servizi dove al momento ho impostato NO su tutti, ma che ovviamente cambierebbe se aggiungessi Booking, Getyourguide e altri link di affliazione.


    Come ho letto nella stessa guida, il plugin numero 4, ovvero CookieYes, non rende automaticamente conforme al GDPR il tuo sito web. Sono necessarie delle configurazioni manuali. CookieYes, dunque, non blocca automaticamente i cookie prima che vengano accettati. Per attivare il blocco preventivo bisogna aggiungere tutti i cookie all’interno della sezione GDPR Cookie Consent -> Elenco dei cookie, cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo. Solo così l’utente potrà scegliere quali cookie accettare e continuare a navigare tranquillamente sul tuo sito. La guida continua con "Questo plugin per il banner dei cookie ha anche una versione PRO che include tantissime altre funzionalità, fra cui effettuare una scansione e bloccare automaticamente determinate categorie di cookie. La licenza per un singolo sito costa 69$ all’anno, se hai più siti, puoi scegliere il piano da 5 licenze a 199$/anno oppure da 25 licenze a 399$/anno. Quindi per attivare il blocco dei cookie dovrei scegliere la versione a pagamento, quindi preferisco altre soluzioni.

    Invece con il plugin "Cookie Notice & Compliance for GDPR / CCPA" riesco a mettere nel banner i tasti "SI" e "NO" riguardo il consenso e compare il tasto REVOCA ma non c'è il blocco automatico degli frame, almeno io non riesco a metterlo. C'è una voce all'inizio dove sta scritto Stato di conformità
    Avviso: Active
    Blocco automatico: Inactive
    Categorie di cookie: Inactive
    Prova di consenso: Inactive
    che appunto conferma che non è attivato questo blocco automatico (se qualcuno sa perché e come attivarlo mi sarebbe d'aiuto)

    Insomma, quale di questi plugin gratuti è migliore, o se ce ne sono altri fatemi sapere.

    Con uno di questi plugin gratuiti, una pagina di privacy policy e una di cookie policy, il sito è a norma, considerando che voglio mettere affiliazioni con booking, getyourguide e simili, il plugin contact form 7 per ricevere messaggi e che non utilizzerò nessun tipo di analitycs? Oppure no?

    Grazie per le vostre risposte


    P 1 Risposta
  • User

    Aggiornamento dopo 1 giorno passato a cercare informazioni e provare plugin:

    CERCO AIUTO CON PLUGIN CON COOKIEYES

    Se ho capito bene, i vari widget di booking, getyourguide e simili non dovrebbero essere visibili fino a quando il visitatore del sito non clicca su ACCETTO sul tasto presente nel banner della cookie policy.

    Un plugin che fa questo è EU Cookie Law, nel quale però riesco a mettere nel banner solo il tasto ACCETTO e non riesco a mettere il tasto NO e nemmeno REVOCA, così ho cercato altri plugin.

    Ho trovato altri plugin che promettono di fare il blocco preventivo ma questa possibilità è prevista solo nel piano a pagamento.

    Cookieyes

    Continuando a cercare ho letto che il plugin Cookieyes fa il blocco preventivo dei cookie automaticamente (nella versione a pagamento) o manualmente (nella versione gratuita). Quindi CookieYes non blocca automaticamente i cookie prima che vengano accettati. Per attivare il blocco preventivo bisogna aggiungere tutti i cookie all’interno della sezione GDPR Cookie Consent -> Elenco dei cookie, cliccando sul pulsante Aggiungi nuovo.

    Bene, mi sono registrato sul sito di Cookieyes, ho lanciato lo scan dei cookie e ho verificato che i 2 cookie installati dallo script di Geyourguide (che ho messo come prova nella homepage di un mio sito) sono presenti in questa lista di cookie trovata da Cookieyes, quindi non ho dovuto aggiungerli manualmente. Però lo script di Getyourguide si vede ugualmente nella home del sito, invece se ho capito bene, avrebbe dovuto apparire solo se il visitatore clicca nel banner sul tasto "ACCETTO" mentre fino ad allora non si doveva vedere.

    Qualcuno sa dirmi dove sbaglio, se sbaglio e come risolvere questa cosa che mi sta facendo impazzire?