• User Newbie

    Sito Web e Links

    Ciao a tutti:D
    Sono nuovo in questo Forum, e devo dire che per uno che se ne intende poco di linguaggio web è un punto di riferimento non indifferente!

    Apro un thread sperando di chiarire un grosso dubbio:

    Sono webmaster di un sito fatto esclusivamente in HTML, e ho un bel problema riguardo i link. Porto un esempio pratico (e reale eheh):

    Ho una sessantina di pagine in totale, e ognuna di queste contiene intestazione, menù destro e sinistro (con collegamenti annessi per ogni pagina), e il box dei contenuti. Se in queste pagine dimentico di attivare un link del menù destro che indirizza alla Home, devo per forza star lì a creare un collegamento a ogni pagina del sito.:?

    Quello che vorrei sarebbe un sito "fisso" (intestazione e menù) dove cambia solamente il box dei contenuti, per cui l' attivazione dei link sarebbe da fare solo in una pagina.

    Ho cercato nel web di risolvere il problema, e pare che il CSS con la simulazione dei frame sia la chiave della salvezza. Mi confermate?

    Uso Dreamweaver 8 per lo sviluppo, e ho notato che, creando un documento CSS, mi da a disposizione solo il codice da editare, senza spazio per la progettazione "grafica". Di HTML, ripeto, so veramente poco poco...

    Qualcuno sa come fare?:(


  • Super User

    Lascia stare i frames, tra l'altro mi pare non siano neanche ben visti dai motori di ricerca...

    Piuttosto, impara ad usare l'include di php. Così riuscirai a fare quello che pensi: impostare la testata e il piè di pagina... dopodiché scriverai ogni pagina inserendo, con un semplice codice php, i due elementi comuni...

    :ciauz:


  • User Attivo

    In HTML puro puoi fare ben poco, quello di cui hai bisogno sono gli include.

    Devi cercare la soluzoni in linguaggi come il PHP che ti permettono di risolvere facilmente.

    Su che spazio web hai caricato il tuo sito?


  • User Newbie

    @Laburno said:

    Su che spazio web hai caricato il tuo sito?

    Il sito, essendo il secondo che faccio, è su Altervista.
    Appena vedo che con quel sito ho più sicurezza, e che vale la pena tenerlo sul web, vedrò di comprarmi un donimio:D


  • User Newbie

    @Paola_mi said:

    Lascia stare i frames, tra l'altro mi pare non siano neanche ben visti dai motori di ricerca...

    Piuttosto, impara ad usare l'include di php. Così riuscirai a fare quello che pensi: impostare la testata e il piè di pagina... dopodiché scriverai ogni pagina inserendo, con un semplice codice php, i due elementi comuni...

    :ciauz:

    Ma se includo gli elementi "fissi", questi poi saranno da aggiornare di volta in volta nelle varie pagine, quando questi vengono modificati?


  • User Attivo

    @Vlash said:

    Il sito, essendo il secondo che faccio, è su Altervista.
    Appena vedo che con quel sito ho più sicurezza, e che vale la pena tenerlo sul web, vedrò di comprarmi un donimio:D

    Altervista, se non sbaglio, supporta il php.

    Allora la soluzione è semplice:

    • Crei una pagina menu.htm con la porzione di codice del tuo menu.
    • Modifichi ogni pagina .html sostituendo al menu questo codice: <? include ("menu.htm"); ?>, e salvi come .php:ciauz:

  • User Newbie

    @Laburno said:

    Altervista, se non sbaglio, supporta il php.

    Allora la soluzione è semplice:

    • Crei una pagina menu.htm con la porzione di codice del tuo menu.
    • Modifichi ogni pagina .html sostituendo al menu questo codice: <? include ("menu.htm"); ?>, e salvi come .php:ciauz:

    Scusa se continuo a chiedere XD ma voglio capire bene

    1. La pagina menu.htm che creo deve essere completa di intestazione, menu etc... già completi, in modo che il codice php richiami questo menu dappertutto. Quindi questo menu.htm non deve avere contenuti?

    2. Ogni altra pagina che faccio dev'essere fatta solo di contenuti?

    3. Inserendo il codice include avrò il mio menù in ogni pagina. E se dovessi modificare il menu? Il codice include lo aggiornerebbe in ogni pagina?


  • User Attivo

    @Vlash said:

    Scusa se continuo a chiedere XD ma voglio capire bene

    1. La pagina menu.htm che creo deve essere completa di intestazione, menu etc... già completi, in modo che il codice php richiami questo menu dappertutto. Quindi questo menu.htm non deve avere contenuti?

    La pagina menu.htm deve contenere solo il codice che genera il tuo menu.
    Questo perchè l'include non fa altro che copiare a tempo di esecuzione il contenuto del file dal includere dentro alla tua pagina..

    @Vlash said:

    1. Ogni altra pagina che faccio dev'essere fatta solo di contenuti?

    In ogni altra pagina al posto del codice del tuo menu, inserisci l'include.
    Ovviamente puoi usare quanti include vuoi nelle tue pagine, per poter includere porzioni differenti di codice.

    @Vlash said:

    1. Inserendo il codice include avrò il mio menù in ogni pagina. E se dovessi modificare il menu? Il codice include lo aggiornerebbe in ogni pagina?

    Basta che modifichi menu.html, e ogni pagina risulta aggiornata 😉


  • User

    @Laburno said:

    La pagina menu.htm deve contenere solo il codice che genera il tuo menu.
    Questo perchè l'include non fa altro che copiare a tempo di esecuzione il contenuto del file dal includere dentro alla tua pagina..

    In ogni altra pagina al posto del codice del tuo menu, inserisci l'include.
    Ovviamente puoi usare quanti include vuoi nelle tue pagine, per poter includere porzioni differenti di codice.

    Basta che modifichi menu.html, e ogni pagina risulta aggiornata 😉

    We raga...io ho provato e funziona....xò c'è un problema: lavorando con DW MX quando inseriso il codice ```
    <? include ("menu.htm");>

     
    Grazie a tutti!