- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- guasto pc alimentatore ed altro
-
guasto pc alimentatore ed altro
Ragazzi ho un problem con il mio pc.... vi spiego..:
ieri staccai la presa dell' alimentazione pc per attaccare un altro pc... dopo qualke min staccai tutto nuovamente per collegare nuovamente il pc 1 e non appena collegai il cavo usci fumo dall'alimentatore ...
alimentatore bruciato... il pc nn da + segno di vita.Oggi cambio l'alimentatore , adesso il pc accende ma rimane nella prima skermata dove dovrebbe caricare i vari hd e lettori ma nulla rimane bloccato
-
Forse si è bruciata anche la scheda madre o la cpu. Molti non si rendono conto di quanto sia importante l'alimentatore, decide le sorti dell'intero hardware del pc.
Ad ogni modo il pc va in post, cioè vedi le scritte che ti informano sul tipo di processore, hard disk e memoria? Oppure lo schermo è nero? Senti dei bip quando l'accendi?
-
@Catone said:
Forse si è bruciata anche la scheda madre o la cpu. Molti non si rendono conto di quanto sia importante l'alimentatore, decide le sorti dell'intero hardware del pc.
Ad ogni modo il pc va in post, cioè vedi le scritte che ti informano sul tipo di processore, hard disk e memoria? Oppure lo schermo è nero? Senti dei bip quando l'accendi?
si appeno parte vedo il tipo ti scheda madre, il processore e la memoria ma nn vedo hd e lettori e il pc nn va + avanti :():
se era un problem di hd però la skermata rimaneva nera ... inoltre io sento l'avvio dell'hd :bho:ke signica:
"Ad ogni modo il pc va in post"
-
@vinarcid0810 said:
si appeno parte vedo il tipo ti scheda madre, il processore e la memoria ma nn vedo hd e lettori e il pc nn va + avanti :():
se era un problem di hd però la skermata rimaneva nera ... inoltre io sento l'avvio dell'hd :bho:ke signica:
"Ad ogni modo il pc va in post"Allora il post è proprio la schermata che ti comunica le periferiche del pc che sono funzionanti. Se l'hd è rotto compaiono lo stesso le scritte perchè le gestisce il bios e non il sistema operativo. Ma se l'hard è guasto dovrebbe comparirti una scritta del tipo "hard disk boot failure" o qualcosa di simile. Se non succede può essere altro.
A questo punto puoi fare solo una cosa: provare un altro hard disk anche senza s.o. e vedere se il pc cmq parte e, se non funziona, togliere tutte le periferiche e provarle ad una ad una sino a quando non trovi quella guasta.Poi se ancora non risolvi due sono le cose: è partita la cpu o la scheda madre.
-
@Catone said:
Allora il post è proprio la schermata che ti comunica le periferiche del pc che sono funzionanti. Se l'hd è rotto compaiono lo stesso le scritte perchè le gestisce il bios e non il sistema operativo. Ma se l'hard è guasto dovrebbe comparirti una scritta del tipo "hard disk boot failure" o qualcosa di simile. Se non succede può essere altro.
A questo punto puoi fare solo una cosa: provare un altro hard disk anche senza s.o. e vedere se il pc cmq parte e, se non funziona, togliere tutte le periferiche e provarle ad una ad una sino a quando non trovi quella guasta.Poi se ancora non risolvi due sono le cose: è partita la cpu o la scheda madre.
ok allora come dici tu se lhd è guasto viene segnalato con "hard disk boot failure" ... penso nn sia il mio caso perchè nn mi compare questa scritta e mettendo un altro hd anke senza s.o. nn parte cmq o tolto tutte le periferiche compreso lettori ... è rimasto solo un hd e la skeda video ora mando una foto
-
ecco qui rimane tutto bloccato qui
-
Beh vista così la cpu è ok, pure la memoria dovrebbe essere ok almeno per far partire il pc. Dovrebbe essersene andata la matherboard o, anche la scheda video. Magari si è bruciato un chip di questa e arriva a farti vedere la schermata di boot ma nulla di più.
Ultima prova: cambia scheda video e vedi che succede. Se non parte, mi spiace, è la scheda madre. :bho:
-
non posso fare la prova di cambiare la skeda video ... nn ne ho un altra cmq penso ke sia la skeda madre perkè il pc nn va avanti rimane sempre con la luce rossa accesa ... se era la skeda video si doveva spegnere quest'ultima... penso ...
-
provato il clear cmos ma nulla
quando accendo il pc sento un rumore corto del bios ciò dovrebbe indicare ke è tutto ok ... guarda qui
http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0.htm
-
via PER LA skeda madre
ma ke differenza c'è traasus cuv4x
e asus cuv4x-m