• User Newbie

    Recuperare un dominio in condizioni particolari

    Ciao a tutti,

    spiego il contesto:
    Il dominio nomexyz.com - nome di fantasia per motivi di NDA - è stato lasciato scadere da un'agenzia "Cyberciccio SRL" con cui collaboro, lo scorso agosto.
    Ho notato questa cosa solo oggi, io e l'agenzia siamo d'accordo a trasferire a me la titolarità.

    La situazione, in cui non mi sono mai trovato:
    Interrogando il WHOIS per nomexyz.com

    • Registrant Org - "Cyberciccio SRL" (È ancora lo stesso titolare, anche se ha lasciato scadere il dominio presso il provider a cui si appoggiano)
    • Registrar Status - clientTransferProhibited
    • Registry Expiry Date: 2023-08-17
    • Name Servers - sono ancora quelli del vecchio provider, che non li gestisce più
    • Registrar CSL Computer Service Langenbach GmbH d/b/a joker.com
      IANA ID: 113
      URL: http://www.joker.com

    Se cerco sul sito joker.com il dominio nomexyz.com, risulta "taken" e non c'è modo di acquistarlo.

    Aiutatemi a comprendere se ho capito bene o mi sfugge qualcosa:

    • Alla scadenza Joker.com ha acquisito il dominio, lasciando lo stesso identico titolare, ma diventandone il Registar.
    • Joker.com non sembra intenzionato a vendere il dominio - anche se letteralmente non è nulla di che, non certo un pizza.com per intenderci.
    • L'unico modo di andare in fondo alla cosa è chiedere direttamente a loro se intendono venderlo?
    • Essendo "Cyberciccio SRL" ancora il titolare, potrebbero ricorrere all'ICANN e pretendere di trasferire il dominio presso altro Registar, e riportarlo sotto il mio controllo?

    Grazie a chi vorrà rispondere.


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @prd-studio Ciao,

    si è prassi comune ri-registrare i domini scaduti per farci attività seo o semplicemente per poi rivenderli.
    Dovresti provare a contattare l'attuale registrant e... vedere se te lo vendono.


    PRD.studio 1 Risposta
  • User Newbie

    @mangi-1
    grazie per la tua risposta.
    In effetti se avessi trovato un nuovo titolare, mi sarei messo l'anima in pace. Questo lasciare il vecchio pur avendo di fatto acquisito il dominio mi puzza di esca per vendertelo meglio.


    robot 1 Risposta
  • User Attivo

    @prd-studio

    Se il nome di dominio figura ancora intestato all'ex prop potrebbe essere un problema di tempi di aggiornamento dei registri.

    Penso sia inutile chiedere se siete intervenuti con il vecchio Registar durante il Redemption period, di solito 30 gg, per cercare di recuperare il domain name scaduto.

    Il fatto che questo dominio sia stato lasciato "scadere" è come ci sia stato un disinteresse a rinnorvalo.
    Questo potrebbe rendere più difficile attivare una procedura di riassegnazione basta sul Diritto al nome, cioè la registrazione di marchi affermati, segni distintivi o nome/alias di personaggi famosi, col fine di sfruttarne la popolarità/reputazione.

    Resta sempre il Fair use, che il dominio non sia usato per danneggiare la VS azienda confondendo il pubblico, il mercato, la clientela.