• Super User

    Hardisk WD SATA 1TB 3.5" non si avvia!

    Ciao a tutti,
    ho un hard disk SATA della WesternDigital da 3.5" da 1TB.

    L'ho sempre usate come backup, peccato non aver fatto il backup del backup perchè non è più partito.

    Ho un case esterno della Verbatim, lo metto lì, la spia blu di quest'ultimo lampaggia ad intervalli regolari.

    Ho provato sia con Windows che Linux, non lo rilavano proprio.

    Ho provato anche con un altro case esterno, niente da fare.

    Suggerimenti?

    Grazie


    felino giulio.marchesi 2 Risposte
  • Super User

    Allego video:


  • User Attivo

    @felino non lo rilevano? Non lo vedi in esplora risorse, ok. Non c'è modo di rilevarlo neanche in "gestione disco" o qualcosa di analogo?
    Con Linux, prova a scrivere da terminale:

    sudo fdisk -l
    

    Dovresti vedere tutte le partizioni, unità di memoria di massa collegate. Ad esempio, con i nomi:

    /dev/sda
    /dev/sdb
    /dev/sdc

    In base a nome e dimensione, identifichi la tua periferica. Se comunque viene identificata in questo modo, il problema eventualmente è il filesystem, la formatti, anche da terminale, ad esempio:

    sudo mkfs.vfat -n "nome_chiavetta" -I /dev/sdb
    

    (ovviamente con "sdb" se si chiama "sdb", metti l'identificativo corretto)

    Se la periferica non viene proprio identificata tramite fdisk, credo proprio che sia danneggiato l'hardware.

    Riguardo al "backup del backup", ti metto questa vignetta 😄

    meme backup sul server down


  • Super User

    Vignetta azzeccatissima!

    Proverò a seguire gli STEP che mi hai suggerito, ti aggiorno! 😉


  • Super User

    Risolto!
    Ho collegato l'hard disk ad un computer fisso, dandogli l'alimentazione direttamente dall'alimentatore, il PC l'ha subito riconosciuto.
    Mi ha richiesto di effettuare uno scandisk e al termine dell'operazione mi ha permesso di accedere all'unità e recuperare i dati!