• User Newbie

    Risarcimento??

    Buongiorno,
    in primis volevo salutare tutti gli utenti di questo forum e ringrazio tutti per i consigli che potrete darmi.

    Volevo esporvi la questione e chiedere se ho la facoltà di chiedere un risarcimento.
    Qualche anno fa, lavoravo per un'azienda come consulente tecnico e avevo accesso a tutti gli strumenti aziendali, PC, software, che mi consentivano di effettuare al meglio il mio lavoro.
    Un giorno un cliente dell'azienda mi contatta privatamente chiedendomi di fargli un favore ed eseguire un lavoro per lui in quanto non aveva tempo a disposizione per portarlo a termine.
    Ho acconsentito e gli ho fatto il lavoro emettendo regolare ritenuta d'acconto, in quanto come lavoratore dipendente non potevo emettere fattura.
    Qualche mese dopo lo svolgimento di questo lavoro, sono stato convocato dai responsabili aziendale che mi hanno sospeso con regolare lettera di sospensione e, 15 giorni dopo, sono stato licenziato.
    In sostanza il cliente ha condiviso con il mio datore di lavoro i documenti e le informazioni che hanno portato al mio licenziamento.
    Non nego di aver fatto il lavoro utilizzando i mezzi aziendali e di aver avuto dei ricavi, cosa che giustamente ha portato al licenziamento.

    Quello che mi chiedo e se ho il diritto di chiedere un risarcimento al cliente che ha condiviso le informazioni e i documenti da me emessi e in che formula: Diffamazione, lesione della reputazione professionale, violazione di documentazione ....

    Vi ringrazio per la risposta e se ci fosse bisogno di ulteriori dettagli sono qui.

    Grazie
    Dpec