• User Attivo

    Malware su disco esterno

    Se ho un disco esterno dove c'è del malware e lo collego tramite usb al pc, il malware infetterà il pc prima che abbia la possibilità di avviare una scansione del disco esterno con l'antivirus installato sul pc?


    M 1 Risposta
  • User Attivo

    @newwebmaster come sai per certo che ci sia un malware e quale?

    Se era un disco interno con un sistema operativo win installato e poi lo hai messo come esterno il mio consiglio è di far partire una qualsiasi liveCD Linux, copiarti i dati che ti interessano su una pendrive e poi formattarlo, dopo aver verificato che i dati siano stati salvati.
    Se invece utilizzi un pc con Linux la percentuale che un disco esterno lo infetti tendono allo zero.


  • User Attivo

    Nessuna delle due, intendevo un disco esterno, proprio esterno, nessun sistema operativo installato, mai stato interno, un semplice disco esterno.


    M 1 Risposta
  • User Attivo

    @newwebmaster quindi solo ed esclusivamente dati: come fai a sapere che ha un malware e quale?
    Perché se è su un file, sempre da una live linux anche se capisco che non tutti lo sanno fare senza magari involontariamente danni ai dati, potresti cancellarlo: su windows ci sono così tanti virus o malware che uno specifico blablamalware potrebbe essere automaticamente rimosso prima dall'antivirus X ma non da Y o essere sconosciuto anche a X. In buona sostanza: dipende, mi spiace di non poterti dare nessuna certezza 🙁


  • User Attivo

    Nessuno può sapere se c'è o meno, lo scopo sarebbe proprio quello di collegare il disco al PC in modo sicuro e di riuscire a scansionarlo prima che faccia danni, comunque capisco che la certezza non si riesce ad avere. magari si può collegare ad un computer senza nessun dato e poi scansionare con 2/3 antivirus e se nessuno trova nulla allora poi si è abbastanza tranquilli.


    M 1 Risposta
  • User Attivo

    @newwebmaster quindi era un discorso generale. Considerando che i malware vengono intercettati solo da antivirus in realtime:

    1. ci si deve affidare ad uno solo perché più di uno si pestano i piedi a vicenda e posso addirittura far danni
    2. non è sempre compatibile (ne consigliabile da molti esperti) un antivirus di terze parti e, a differenza di qualche anno fa, alcuni test danno l'antimalware integrato nel sistema addirittura migliore di altri
    3. anche se si collega ad un "computer senza nessun dato" non è detto che i danni dell'infezione si vedano subito perché ce ne sono alcuni che addirittura si presentano gli effetti dopo mesi ma potrebbe nel frattempo fatto cose indicibili!

    Se è a livello generale un malware (o virus) può infettare anche una pendrive e si possono avere addirittura dei CD/DVD con un virus autopartente, ainoi


  • User Attivo

    Io intendevo scansionare con antivirus differenti uno alla volta e poi disinstallarli, magari facendolo da modalità provvisoria, solitamente si ottengono risultati migliori.