• Super User

    Voglio dire la mia.... usare un nome di filosofo secondo me fa molto software per didattica o cose così....
    Anche i pianeti, fa molto national geographic.... e sono molto inflazionati....

    punterei su un'associazione di idee.... che ne so, hai presente la pubblicità della macchina più piccola, più piccola la macchina maggiori i parcheggi, maggiori parcheggi meno stress, meno stress più amore... la potresti applicare per scovare un nome adatto al tuo sw....

    Se invece dobbiamo per forza ricorrere al neoclassico, a me piace molto il nome "Corinto"... ma anche Didone o Callicrate.... solo, eviterei i mispelling... robe tipo ch scritto k e cose così, che generano solo confusione oltre a non essere il massimo dal punto di vista del purismo cruschiano.. :D:D:D


  • User Attivo

    Se ti piace la linea dei filosofi, io sceglierei

    simposio

    Il simposio ai tempi dell'antica Grecia era una chiacchierata tra amici e nemici (sì, spesso si invitavano anche loro). Si discuteva di temi di interessi, parlando a turno, in sequenza. In mezzo un cratere di vino annacquato secondo i dettami dell'anfitrione.

    Simposio fa pensare ad un gruppo di persone che lavorano in sinergia per arrivare alla definizione di qualcosa di comune.

    Simposio rimanda in qualche modo a qualcosa di antico, di solido, di prestigioso. Anche chi non sa esattamente cosa significhi, tende a dargli un valore positivo.

    Vabbè, se lo scegli, mi dai le provvigioni? 😄


  • User

    il nome di un filosofo quò essere qualificante ma mi fa tanto pensare a qualcosa di complicato da usare... non so perchè...
    a qualcosa di complesso ed esteso

    però se seguiamo quello ti propongo; epicuro

    ciao


  • Super User

    Ringrazio davvero tutti per la partecipazione 🙂 quasi quasi mi commuovo.

    Tra le linee di nomi scelta quella dei filosofi greci, seppur un po' inflazionata è quella che mi piace di più.

    Quando non so dove sbatter la testa penso sempre come si può fare per ... "andare a morire nel mare" ovvero per fare come fanno i "grandi" perchè, male che vada non eccellerò ma non sbaglio.

    Purtroppo esiste un purtroppo, la morosa ha avuto un'idea che non mi dispiace affatto. Il purtroppo ci sta bene perchè quest'idea è arrivata un secondo prima che prendessi la decisione sul nome.
    La sua proposta è s.a.r.a.
    acronimo che sta a significare soluzione di amministrazione delle risorse aziendali

    il nome sara è un nome, "simpatico", fuori dall'ordinario per nomi di software e quindi (forse) maggiormente memorizzabile, ha un'acronimo intelligente che esprime le funzionalità del software, è corto e quindi ci sta un po' dappertutto (brochures, scatole etc etc). Il problema è nelle serp dove i risultati sono 120 milioni ed i primi posti sono occupati da sara assicurazioni.
    Ad una ricerca per "software sara" i risultati scendono e non sembra difficilissimo raggiungere i primi posti però gg restituisce i risultati sia per "software sara" che per "software sarà" (quindi con l'accento).

    Diciamo che, ** non voglio fare lo sbruffone**, però prima o poi quella serp l'aggredisco e potrei raggiungere delle buone posizioni ma... utilizzando lo stesso nome dell'assicurazione potrei avere qualche problema legale?
    Sarà il caso di fare un colpo di telefono all'avvocato per avere maggiori info o posso stare tranquillo secondo voi?
    I siti sotto non mi preoccupano più di tanto.


  • User Attivo

    Per l'aspetto "uso del marchio concorrente" a mio avviso puoi stare tranquillo, dal momento che il nome, di per sé generico e diffuso, verrebbe utilizzato in un campo commerciale completamente diverso da quello assicurativo.


  • Super User

    @Tymba said:

    Purtroppo esiste un purtroppo, la morosa ha avuto un'idea che non mi dispiace affatto. Il purtroppo ci sta bene perchè quest'idea è arrivata un secondo prima che prendessi la decisione sul nome.
    La sua proposta è s.a.r.a.
    acronimo che sta a significare soluzione di amministrazione delle risorse aziendali

    E' un bel nome :), credo che stavolta ci siamo

    Il problema è nelle serp dove i risultati sono 120 milioni ed i primi posti sono occupati da sara assicurazioni.
    Ad una ricerca per "software sara" i risultati scendono e non sembra difficilissimo raggiungere i primi posti però gg restituisce i risultati sia per "software sara" che per "software sarà" (quindi con l'accento).

    Diciamo che, ** non voglio fare lo sbruffone**, però prima o poi quella serp l'aggredisco

    Ma per il momento non sarebbe meglio concentrarti sulla serp "software di amministrazione delle risorse aziendali" o qualcosa di simile?
    Probabilemente approdare nelle prime posizioni della serp "sara" ti converrà quando il prodotto sarà molto popolare offline e quindi ricercato direttamente per "nome".

    utilizzando lo stesso nome dell'assicurazione potrei avere qualche problema legale?
    Sarà il caso di fare un colpo di telefono all'avvocato per avere maggiori info o posso stare tranquillo secondo voi?

    Io chiamerei l'avvocato :), anche se riflettendoci meglio il tuo s.a.r.a. è un acronimo e probabilemnte non avresti problemi 🙂


  • User Attivo

    @Tymba said:

    a me piace molto archimede.

    Eureka? 😄

    Una domanda, ma oltre al nome del prodotto, sarebbe importante posizionarsi bene nelle SERP per le caratteristiche del software.

    Gli utenti ti scopriranno cercando quello che serve a loro, mica dal nome, che tra l'altro all'atto della ricerca ignoreranno.


  • Super User

    il nome del software viene ignorato fino a quando non è conosciuto.
    altri miei software vengono cercati per il nome. Quando ad esempio vengono recensiti oppure se ne parla in qualche forum salta fuori il nome ed è quello che la gente si ricorda.
    Se in questo forum dovessimo parlarne e qualcuno scrive il link, difficilmente chi legge la discussione si ricorda l'indirizzo oppure la discussione dove ha detto di quel dato forum per recuperare l'indirizzo, più facile che si ricordi il nome del software. Da qui l'esigenza di essere posizionati non solo per le aree di azione del software ma anche per il nome stesso.


  • User

    Tymba ti posso dire che S.A.R.A. è stato usato da un'azienda di caldaie per identificare il Sistema Auto Regolazione Ambientale.
    Fai le tue riflessioni
    ciao


  • Super User