• User Attivo

    Cloudflare: Mi consigliate le opportunità di ottimizzazione?

    Ciao a tutti,

    Ho appena attivato Cloudflare gratis perché ultimamente stavo avendo dei sovraccarichi sulla CPU (128%) che mi generano dei down (oltre ad aver ricevuto un attacco xmlrpc che me lo mandava in loop).

    Il fornitore, dopo aver affermato di avermi abilitato un "pre ewrite caching" sul server

    (con testuali parole da me comprese solo in parte: Currently it uses php caching which is good but your site can handle more traffic with rewrite caching. I went ahead and setup the caching for you and enabled pre-caching.)

    mi ha suggerito di procedere rendendo proxied culturamente.it e www, modificando i relativi DNS del dominio.

    1. Ora ho un account e vedo che mi suggerisce delle ottimizzazioni anche di Javascript e CSS. Me li consigliate? Consideriamo pure che ho già il file di CSS critico del tema "Newspaper" che mi ha portato il google page speed insight a 80-90 da desktop.

    2. Ma soprattutto, quali funzionalità mi consigliate (sia free che pro) per scaricare un po' di load sul sito? Il next step è passare a un hosting dedicato, ma vorrei risparmiarmi la migrazione ora e tamponare con Cloudflare laddove possibile. Ho notato un aumento di 20mila visualizzazioni da novembre a dicembre, che permangono su Gennaio, non vorrei che la VPS non sia adatta a reggerle. Ma alla fine non vado oltre le 100K views mensili.

    @juanin hai suggerimenti?


    mangi-1 sermatica 2 Risposte
  • Moderatore

    @alessiap88

    Ciao Alessia,

    così facendo hai risolto il problema? Se era un attacco a mandarti KO il server allora ok, altrimenti la sola cache stativa di Cloudflare non basta.

    Se il fornitore ti ha consigliato di attivarlo allora è quasi certo si trattava di un attacco e le difese locali del l’hosting non sono adeguate.

    Eviterei di arrivare la versione pro, da quanto mi dici si può risolvere senza spendere cifre folli.


    AlessiaP88 1 Risposta
  • User Attivo

    @mangi-1
    Ti faccio sapere perché l'ho messo oggi...


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @alessiap88 da una veloce analisi che ho fatto secondo me non stai risolvendo il problema dei sovraccarichi della CPU e anzi aggiungendo cloudflare potresti aumentare un po' di entropia in questo momento per analizzare bene il problema.


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @mangi-1 per poterti aiutare sarebbe opportuno:

    • capire che soluzione di hosting hai, con quante risorse
    • avere un'idea chiara delle visite giornaliere
    • cosa accade quando hai i picchi di CPU? Aumentano le visite analytics oppure no?
    • quali sono le tecnologie di caching front end/back end attive in questo momento

    Io sarei partito prima da questo.


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @mangi-1 se vuoi posso farti 1 analisi privata (gratuita) senza dover per forza pubblicare dati... Poi magari postiamo la soluzione, che potrebbe essere utile ad altri 🙂 Ti ho scritto in chat per eventuali condivisioni private di dati.


  • Moderatore

    @alessiap88 ha detto in Cloudflare: Mi consigliate le opportunità di ottimizzazione?:

    Il fornitore, dopo aver affermato di avermi abilitato un "pre ewrite caching" sul server

    Ciao Alessia,
    io farei un passo indietro per poter avere una situazione pulita e procederei come segue.

    1 - L'hosting che usi è di qualità e gestito come si deve? Ho visto Server Dedicati che erano peggiori di un Hosting Condiviso. Poi perchè ti hanno risposto in inglese? Se il tuo sito ha pubblico italiano sceglierei, salvo casi particolari, a occhi chiusi Hosting italiano.

    2 - La tua installazione di Wordpress è ok? I plugin e il tema sono ok? Purtroppo ci sono molte installazioni di Wordpress rovinate da temi o plugin pessimi o non aggiornate.

    3 - Una volta fatto il check dei 2 punti sopra e risolti a dovere puoi iniziare a intraprendere delle azioni. Non condivido, salvo che lo hai fatto per motivi particolari, l'attivazione di Cloudflare.


    juanin 1 Risposta
  • Miglior Risposta
    Admin

    Domanda. Orientativamente quanto traffico contemporaneo fa il sito?

    Giusto per avere la dimensione di cosa conviene o no fare. Occhio che con Cloudflare Free e Wordpress potresti incorrere in problemi con login, sessioni etc se non escluse per bene le parti dinamiche.


  • User Attivo

    Se ti riferisci agli utenti in tempo reale saranno una ventina, per un totale di 3000 utenti a giorno.

    Per ora ho messo come regole su cloudflare di bypassare la cache sulle sezioni di accesso e pare che mi stia risolvendo la questione di log out perpetuo con tentativi di accesso continuo. Complimenti a bluehost mi verrebbe da dire nel frattempo...


    mangi-1 juanin 3 Risposte
  • Moderatore

    @alessiap88 più andiamo avanti e più ti confermo che attivare CloudFlare è stato un errore e che non ti risolverà il problema ma... (come stai appunto vedendo tu) te ne crea altri...

    Però non ascolti i nostri consigli ! 🙂 vuoi bene solo a @juanin ! 🙂


  • Admin

    @alessiap88 beh ma quelli di Bluehost cosa vuoi che ne sappiano. Ti risponderà un account dall'India. Purtroppo questi servizi Americani, Cloudflare incluso hanno dei customer care abbastanza imbarazzanti.

    @mangi-1 dai sei troppo drastico. Non è che il problema è Cloudflare. Se configurato bene può servire anche in casi come quelli di @AlessiaP88

    Poi anche tu lo sai che... 😄 e poi è giusto che @AlessiaP88 voglia bene solo a me. Sono oggettivamente il più figo di Connect.gt 😎


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @juanin si da quando mangi solo pesce in effetti si!
    Comunque sono drastico perchè bluhost le sta facendo perdere tempo... ha picchi di CPU causati dai PHP non dagli asset statici, non sta facendo cache locale (che poi tramite CF si puo' portare fuori)....


  • Admin

    @alessiap88 Comunque con quei numeri secondo me con un bell'NGINX e FastCGI Cache non hai alcun tipo di problema.

    Ma credo anche che ci siano soluzioni hosting probabilmente migliori. Non conosco purtroppo molto bene tutti i vari provider incluso bluehost, ma di certo potresti dare una chance a qualche provider italiano. Magari qualcuno che offra soluzioni di autoscaling, caching etc ad hoc per WP.

    Se possibile magari che ti ridondi le cose su due datacenter per gestire disaster recovery.

    Magari paghi un po' di più, ma poi puoi stare più tranquilla.

    Se poi hanno anche regole di WAF lato hosting per gli attacchi più comuni verso Wordpress ancora meglio.


    AlessiaP88 1 Risposta
  • User Attivo

    @juanin / @mangi-1 sto cercando di evitare una ennesima migrazione XD non ne posso più

    Io dico solo che ho risolto con le sessioni, e me so andati tutti gli articoli in 404.


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @alessiap88 secondo me una migrazione è inevitabile, per fare in modo di evitarne in futuro è necessario fare una scelta consapevole, tecnicamente supportata da una reale consulenza e non seguendo consigli vaghi.

    In tre (che ne capiamo) qui ti hanno già detto che l'attuale soluzione hosting (e dove è posizionata)... non ha senso.


  • User Attivo

    in agosto del 2021 ti avevamo già risposto, e la cosa non cambia...

    ci dicevi di essere arrivata a spendere 140euro al mese di vps su bluehost

    la cosa è normale per vari motivi:

    • usi un hosting non buono
    • usi una vps vecchia, l'ultima volta che ho controllato non eri in http2)
    • usi una vps con ip negli USA
      ma soprattutto
    • usi un tema che è tra i peggiori mai visti su themeforest ( nonostante quello che millantano)

    quindi , a mio personale avviso ( ma capisco che non essendo @juanin posso non essere considerato, no sono nessuno), la soluzione ai tuoi problemi è piuttosto semplice oltre che possibilmente veloce:

    • tira via il tuo sito da bluehost e buttalo su un qualsiasi hosting che stia in Italia/europa con un php 7.4 e http2 ( almeno)
    • non usare le vps perche vista la situazione corrente devo supporre che non hai qualcuno che ci sa mettere le mani come si deve, e Bluehost se ne frega sicuramente. vai su sistemi managed

    ma soprattutto: se proprio non puoi/vuoi cambiare il tema, deve per lo meno ottimizzare una volta per tutte le sue performance alla base

    poi ci vuoi aggiungere cdn , cloudflare ecc, fai pure, ma se parti con delle fondamenta solide, potrai solo migliorare, se parti con un gruviera ( come si scrive?)

    la migrazione: il tuo è un blog, non mi pare che vendi o gestisci iscrizioni o sottoscrizioni corretto?
    quindi, e la faccio un po semplicistica, cosa ci vuole a migrare un sito che deve rimanere sullo stesso dominio?
    vuoi la versione breve?

    • metti in manutenzione
    • sposti tutto sul nuovo server
    • sposti il database
    • cambi i dns
    • aspetti
    • a posto

    inoltre, diversi servizi hosting ti fanno le migrazioni gratuitamente, non vedo ( ma qui va considerato che non so cosa hai dietro al sito)

    chiudo dicendo che finchè userai come logo
    https://www.culturamente.it/wp-content/uploads/2021/04/culturamente-logo-light-1024x214.png
    una immagine larga 1024px invece 284px

    non rimane molto altro da dire...


    AlessiaP88 juanin 2 Risposte
  • User Attivo

    @shazarak
    @mangi-1

    Ciao a tutti, io sono qui per chiedere consiglio su un progetto amatoriale e per apprendere il più possibile.
    Se ci mangiavo con questo sito credo che non staremmo qui a parlare., ma questo lo specifico visto che non ci conosciamo personalmente.

    So bene che non ho il massimo del servizio, ma sono sola il 90% del tempo a gestire tutto. E di mestiere faccio altro, quindi capirete bene che queste cose le devo fare il più delle volte di notte, da sola. Il progetto è affettivo, non lo farò mai diventare un business vero e proprio perché la redazione non lo consente. Quindi ecco spiegato perché sono qui a porre quesiti che magari vi sembrano scemi e a chiedere aiuto.

    Ho persino difficoltà a trovare un webmaster a pagamento che sia presente sul pezzo quando ho questi problemi. Non mi chiedete perché, ma è così. Non sono tutti competenti.

    Quindi vengo qui a cercare pareri, spesso per sistemare la situazione velocemente dato che col sito non ci campo... di certo non vengo qui a farmi fare le ramanzine, soprattutto dopo una notte insonne :d: Qui mi riferisco a @shazarak che mi bacchetta!

    Scherzi a parte, intanto vi ringrazio per i vostri consigli, ma quindi quali hosting consigliate italiani? @mangi-1 ovviamente suggerisce il suo servizio, ci mancherebbe! Possiamo anche sentirci per un preventivo, ma devi giurarmi sulla tua vita che non avrò più problemi :d:


    shazarak 1 Risposta
  • Moderatore

    @alessiap88 ha detto in Cloudflare: Mi consigliate le opportunità di ottimizzazione?:

    Scherzi a parte, intanto vi ringrazio per i vostri consigli, ma quindi quali hosting consigliate italiani?

    Vedi qui https://connect.gt/topic/233817/registrare-dominio-e-scegliere-hosting/11 ma nel tuo caso andrei su "ENTERPRISE PLUS WORDPRESS".

    Togli Cloudflare e se puoi installa WpRocket.

    P.s.
    Risolti i problemi sopra tieni conto che la velocità del sito (per gli utenti intendo) la fa il tema. Avere un buon tema è fondamentale.


  • User Attivo

    @alessiap88 io non penso che tu ponga quesiti scemi, e nonostante lo scherzo, vorrei precisare che non era mia intenzione bacchettare nessuno

    mi spiace però dover leggere che fai fatica a trovare un webmaster a pagamento che sia sul pezzo, quando un anno fa ti proposi di metterci le mani gratis

    concordo molto sul fatto che non sono tutti competenti ( magari nemmeno io chi lo sa)

    detto ciò se ci dai informazioni spezzate o non dettagliate penso sia normale che ne escano "consigli" superficiali o generici.

    riguardo la tua situazione corrente, se il problema è che non vuoi spendere soldi perche il sito non ne guadagna ( diciamo cosi ), a mio avviso dovresti puntare sul trovare soluzioni che ti fanno risparmiare sui costi vivi piu onerosi, ovvero Bluehost.

    Nel momento in cui dovessi avere un sito ottimizzato, su un hosting decente, passeresti dallo spendere 140euro al mese a boh 50? 100? avere anche solo 40euro al mese a disposizione ti permetterebbe di fare altre attività e cosi via


  • Admin

    @shazarak ha detto in Cloudflare: Mi consigliate le opportunità di ottimizzazione?:

    ma capisco che non essendo @juanin posso non essere considerato, no sono nessuno

    😂 😂 😂 😂

    Sei un grande


    shazarak 1 Risposta