• Moderatore

    Conoscere un minimo di matematica può aiutare a filtrare le fake news.

    Ammetto di essere un po' stanco di ascoltare come i numeri vengano presi a maneggiati sempre per supportare la propria tesi, non voglio entrare nel merito politico di chi ha detto cosa per evitare flame e altro, non ci interessa qui, quello che però ci dovrebbe interessare e farsi una cultura minima di cosa sia una proporzione, di cosa sia una percentuale ecc ecc, perché la somma non è sempre il dato che dobbiamo considerare, vi faccio un esempio:

    Persone che non usano la cintura di sicurezza
    Totale gruppo 1: 7.586.013
    Totale persone a in cura: 509
    Totale persone b diversamente vive: 449

    Persone che usano la cintura di sicurezza
    Totale gruppo 2: 38.658.546
    Totale persone a in cura: 209
    Totale persone b diversamente vive: 359

    La tipologia non è reale ma i numeri lo sono e se sapete usare google sapete di cosa parlo, così evitiamo eventuali flame.
    Ho preso solo due colonne per brevità e so che non possiamo ottenere dati affidabili al 100% perché non abbiamo tutte le altre variabili, ma il mio scopo è più che altro parlare del perché la matematica non è un'opinione.

    Ora vediamo, quale secondo voi è il gruppo che se la passa peggio e quale meglio, considerando che più alto è il numero a e b più è un valore brutto e perché:

    Come disse uno "Mi ribolle lo stomaco a sentire tutte queste ..."


  • Moderatore

    Temo che ignorare la matematica sia una scelta e non solo una questione di brutti voti a scuola.
    È più probabile che certe persone ti accusino di essere un servo della lobby delle cinture di sicurezza, gestita dalle potenze demo - masso - giudo - pluto - pippo - paperinocratiche in combutta coi rettiliani.
    Altri ti diranno che il cugino del cognato ha avuto un incidente senza cinture di sicurezza e non si è fatto niente mentre ricordano di aver letto di un tizio che aveva la cintura di sicurezza ma quando un treno ha investito la sua auto è morto lo stesso.
    Tralascio la questione disturbi mentali.


  • Moderatore

    Qui infatti si tratta di matematica da scuola media, non cose troppo complesse.

    Una delle risposte che mi sono sentito dire dopo avere perso un'ora nello spiegare come si fa una proporzione è stato: "Ti sei confuso con i dati" 😔

    Ora io sto testando il mio limite di pazienza prima di esplodere.

    @netmassimo ha detto in Conoscere un minimo di matematica può aiutare a filtrare le fake news.:

    Altri ti diranno che il cugino del cognato ha avuto un incidente senza cinture di sicurezza e non si è fatto niente mentre ricordano di aver letto di un tizio che aveva la cintura di sicurezza ma quando un treno ha investito la sua auto è morto lo stesso.

    🤣 🤣