• Moderatore

    @mangi-1 ha detto in state già usando PHP 8.0?:

    abbiamo ancora migliaia di Clienti con la 5.6, alcuni per esigenza, perchè hanno software obsoleti che non possono/vogliono aggiornare

    Ciao,
    avere PHP 5.6 non espone al rischio di essere bucati? Anche da "Bot automatici" o similari? Se si, e immagino che la risposta sia SI, che responsabilità ha l'Hosting e che responsabilità ha chi gestisce il sito?


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @sermatica hai toccato un bel tema.

    Utilizzare php 5.6 non più supportato con evidenti falle di sicurezza espone il Cliente finale (è lui che decide di usarlo) a problematiche anche legate al GDPR, in quanto è probabile che sta dichiarando di adottare tutte quelle pratiche di buona condotta su hardware e software per limitare il rischio di perdita di dati, attacchi ecc...

    Di fatto, decidendo di NON upgradare la versione PHP si sta infrangendo la "promessa" fatta nel GDPR.

    Di chi è la responsabilità? Del Cliente appunto, a meno che il provider non abbia aggiornato i server e quindi non gli metta a disposizione le nuove versioni PHP.

    Ma se il Cliente puo' aggiornare e non lo fa...

    In Host.it come abbiamo risolto il problema? Perchè comunque il mondo è questo e dobbiamo farcene una ragione? Abbiamo dato ai Clienti versioni "hardenizzate", per farti capire diamo ancora la 4.4 ma sono aggiornate sulle security fix che la community non fa più. Quindi una garanzia ulteriore fornita da noi sulla "bontà" delle versioni di PHP.

    Poi che abbia senso ancora avere un sito o un'applicazione pubblica con PHP 4.4 o 5.6 ... è un altro paio di maniche.


  • Moderatore

    Ciao @mangi-1 ,
    al momento non l'ho ancora provato e non so quali moduli di sistema php siano compatibili al 100%.
    Sono d'accordo che gli aggiornamenti vanno eseguiti, ma a fronte di un costo di refactoring (con qualche BC Break) ci deve essere un vantaggio (cosa che oggi non c'è per i miei progetti).

    Il "perchè cambiare" me lo domando anche io da programmatore ma sapendo che al mondo esiste una cosa di questo tipo per fare un bootstrap di un'applicazione

    https://github.com/WordPress/WordPress/blob/master/wp-load.php

    direi che posso anche aspettare a fare l'upgrade solo perchè non c'è il supporto php delle vecchie cersioni 🙂
    Migrarlo a php8 non aiuta più di tanto se poi non si usano le funzionalità e best practice.

    Dire che ho la versione 8 ma poi faccio lo spaghetti code non ti salva dal GDPR.
    Aspetto da anni una riscrittura del core di Wordpress...

    Ps. @overclokk adesso mi brucia vivo dopo quello che ho scritto 🤣


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @giuseppemorelli ha detto in state già usando PHP 8.0?:

    Aspetto da anni una riscrittura del core di Wordpress...

    diciamo che c'è anche da considerare che utilizzare linguaggi open, non ha costi,... o meglio li ha nascosti, ovvero, ci costa stare dietro al codice. E' sempre stato così. E' come usare un sistema operativo open source gratuito e uno open source mantenuto.

    Quello gratuito open, hai aggiornamenti più frequenti e spesso quando una major release cambia devi re-installare.
    Con quello manutenuto, paghi.. ma per 10 anni di solito non devi re-installare.

    Costi/benefici

    Il mondo sta comunque cambiando.

    Proprio su questo punto, Joomla come framework è stato bistrattato ma in realtà è molto più stabile rispetto a WordPress dal punto di vista delle release e se da programmatore gli dai 1 sguardo troverai un framework, pulito, robusto, solido, veloce ed estensibile.

    Dai 1 occhio alla nuova release 4.0


  • Moderatore

    Joomla 4 l'ho visto grazie alla mega-review di @simbus82 e devo dire che ha fatto passi da gigante

    L'aspetto tecnico "bello" non ha mai venduto, quello che vende è il brand (qualcuno ha detto Magento2?)
    A fronte di un brand con alto gradimento all'inizio, se poi fai qualche cavolata il treno ormai è partito (e viceversa vedi Joomla)


  • Moderatore

    joomla si è perso la fascia di "utilizzatori di CMS"... programmatori con la P tipo @simbus82 sanno identificare un framework vincente da uno "che usano tutti perchè tutti dicono di usarlo" 🙂


  • Moderatore

    "che usano tutti perchè tutti dicono di usarlo" <- lo dice il non-programmatore

    "voglio wordpress" <- perchè lo dice il cliente e lo si accontenta è tutta un'altra storia

    Sai quanti progetti e-commerce ho visto forzati su woocommerce "perchè il mio concorrente ce l'ha così" 🙂
    E puntalmente li ho gentilmente declinati

    @mangi-1 voi che avete l'hosting potete far si che tutto questo abbia una fine: solo supporto a php > X
    Ma tutti dobbiamo portare la pagnotta a casa no? 🙂


  • Moderatore

    @giuseppemorelli anche noi che abbiamo l'hosting siamo schiavi delle scelte dei Clienti e siamo sempre più in un mondo di fragilità e volatilità.

    Oggi guardavo uno dei rari (per fortuna) casi in cui un Cliente ha scelto di avere il rimborso (recesso) e da noi si puo' ottenere ben oltre i termini di legge, lo abbiamo esteso a 60 giorni, senza vincoli.

    Il cliente nel giorno 1 ha migrato il sito, ha provato andava tutto bene, ma l'admin di Wp era "lento". Ha aperto un ticket, i colleghi hanno iniziato il troubleshooting ma non è arrivato neanche alla prima risposta che ha chiesto il rimborso.

    Questo per dire... ormai è facile cambiare, non supporti questa versioni di PHP? Cambio. Non importa quanto tu sia stato bravo nel passato.

    Anche i programmatori/agenzie dovrebbero fare la loro parte e dire: NO io questo lavoro di merda non te lo faccio. Ma purtroppo.. come dici tu, la pagnotta va portata a casa.


  • Moderatore

    Prima rispondo alla discussione poi arrivo da te @giuseppemorelli 😀

    @mangi-1 ha detto in state già usando PHP 8.0?:

    state già usando PHP 8.0?

    Non ancora, per ora sono sulla 7.4, devo finire di migrare alcuni progetti poi passerò alla 8 e mi dedicherò a migrare alcuni progetti e poi passerò alla...

    @giuseppemorelli ha detto in state già usando PHP 8.0?:

    ma sapendo che al mondo esiste una cosa di questo tipo per fare un bootstrap di un'applicazione

    Tanto ormai la discussione è andata off-topic quindi.
    Per quanto riguarda robe come quella che hai linkato ti posso solo dare ragione, WordPress non è famoso per la pulizia nel codice, quindi per ora sei salvo 😂

    Per il resto leggo solo le solite polemiche che non aggiungono nessun valore, il mio è più meglio del tuo, il mio è vincente e il tuo no, bla bla bla, e quindi?

    Concludo solo dicendo che è vincente ciò che vende, il resto è fuffa.


  • Moderatore

    Anche in FastHosting.ch stessa solfa.

    Tantissimi restano su soluzioni ad-hoc con vecchie release e non pensano minimamente a migrare. Quelli vecchi, quelli nuovi si cerca di educarli subito a non scendere almeno sotto la 7.0, anche se sotto la 7.3 andrebbero evitate appunto perchè non vengono più rilasciate patch/update.

    PHP 8.0 viene regolarmente fornito, ma confermo, in pochi lo utilizzano, anche perchè tanti plugin di vari CMS ancora non sono stati aggiornati e sarebbe un massacro.