• User Newbie

    Scadenze imposte primi anni partita IVA

    Ciao a tutti, leggendo in rete non mi è chiaro quando andrà a pagare le imposte IRPEF e INPS un libero professionista che apre la partita IVA col forfettario, le prime volte.

    Il primo anno mi pare abbastanza certo e confermato che non si paghi nulla, perché la dichiarazione dei redditi dell'anno N si fa nell'anno N+1, e gli anticipi si pagano sulla base della dichiarazione dell'anno precedente N-1, in cui la partita IVA non era ancora stata aperta. Fin qui ok.

    Ma il secondo anno che si fa? Ho letto che la scadenza per la dichiarazione dei redditi è novembre. Quindi a Novembre paghi le tasse dell'anno prima, presumibilmente tutte. E gli acconti? Il primo acconto sarebbe normalmente da pagare a metà anno, ma se fai la dichiarazione verso novembre allora a metà anno non ce l'hai ancora. Quindi le cose sono due a questo punto: o fai la dichiarazione a metà anno (ben prima di novembre) per riuscire a calcolare gli acconti, oppure non paghi il primo acconto e paghi primo e secondo insieme a novembre (insieme alla dichiarazione dei redditi e alle tasse dell'anno prima).

    Queste cose dovrebbero essere semplici, eppure non le trovo da nessuna parte online. Vedo che si parla sempre di primo acconto a giugno o luglio, e della dichiarazione dei redditi a novembre. Ma i primi anni queste scadenze mi sembra abbiano poco senso.

    Qualcuno può chiarirmi la situazione? Grazie


  • Moderatore

    Ciao indefinito,
    pagamento saldo imposte dell'anno N + primo acconto (scadenza estate N+1)
    pagamento secondo acconto (scadenza novembre N+1).

    La scadenza di fine novembre alla quale ti riferisci è la scadenza per l'invio telematico della dichiarazione non per il pagamento delle imposte.

    Saluti