• User Newbie

    [richiesta consiglio] lanciare progetto su dominio .it senza possedere dominio .com, è un rischio?

    Salve, primo post 😃 ✋
    Seguo da qualche anno Giorgio Taverniti tra i vari social in cui è presente e ho scoperto questo bel sito, frequentato da professionisti del web e non (come me).
    Ho acquistato un dominio .it qualche mese fa e purtroppo non ho trovato libero il relativo dominio .com, mi consigliate di procedere col mio progetto o piuttosto di provare ad acquistare l'altro dominio (potenzialmente costoso).
    Intendo dire che potrebbe essere rischioso investire su un progetto facilmente replicabile e "sovrascrivibile" (come visibilità) da un'altra persona?
    Il dominio in questione non ha un sito, è solamente "posteggiato" su godaddy.
    Non ho ancora provato a contattare il proprietario del dominio (ovviamente la sua identità è nascosta) perché non sono sicuro di quale sia il modo migliore per farlo.
    Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? Consigli?
    Grazie


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @saverioh Ciao Saverio e BENVENUTO.

    La tua è una domanda/perplessità del tutto lecita. A me, per la mia Azienda è capitato lo stesso "problema", abbiamo comprato il dominio .it ma ovviamente esisteva anche il .com che però non era usato.

    Il problema è che per il .COM volevano 1 ordine di grandezza... ho lasciato perdere e costruito la nostra immagine e brand sul .it

    In effetti oggi il .COM è usato da un nostro competitor ma... posso dirti? Non ci interessa nulla, di sicuro non valeva i 100.000 dollari che ci avevano chiesto.

    Quindi:

    • prova a vedere se te lo vendono, prima che il tuo progetto sul .it sia partito, scrivi a Godaddy dovrebbero essere interessati a fare trade
    • prova a vedere se puoi far nascere il nuovo brand con un nuovo nome i cui domini principali siano già liberi
    • altrimenti... fregatene e vai online e via!

    S 1 Risposta
  • User Newbie

    @mangi-1 ha detto in [richiesta consiglio] lanciare progetto su dominio .it senza possedere dominio .com, è un rischio?:

    @saverioh Ciao Saverio e BENVENUTO.

    Grazie!

    La tua è una domanda/perplessità del tutto lecita. A me, per la mia Azienda è capitato lo stesso "problema", abbiamo comprato il dominio .it ma ovviamente esisteva anche il .com che però non era usato.

    Il problema è che per il .COM volevano 1 ordine di grandezza... ho lasciato perdere e costruito la nostra immagine e brand sul .it

    In effetti oggi il .COM è usato da un nostro competitor ma... posso dirti? Non ci interessa nulla, di sicuro non valeva i 100.000 dollari che ci avevano chiesto.

    100k 😱

    Quindi:

    • prova a vedere se te lo vendono, prima che il tuo progetto sul .it sia partito, scrivi a Godaddy dovrebbero essere interessati a fare trade

    Si, immagino sia questo il motivo del parcheggio...

    • prova a vedere se puoi far nascere il nuovo brand con un nuovo nome i cui domini principali siano già liberi

    Ho provato, ma quasi tutti i .com papabili (corti, attinenti e piacevoli all'orecchio) sono presi, ogni tanto vado di whois ma non ho finora avuto fortuna

    • altrimenti... fregatene e vai online e via!

    Si, farò un tentativo, mi prefiggo una spesa massima per il dominio dopodiché me ne frego... in ogni caso sono un newbie, se non mi muovo le mie idee resteranno sempre e solo nella mia testa
    Grazie mille @mangi-1 🙏


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    Si, farò un tentativo, mi prefiggo una spesa massima per il dominio dopodiché me ne frego... in ogni caso sono un newbie, se non mi muovo le mie idee resteranno sempre e solo nella mia testa

    questa è l'unica vera cosa che conta! 🙂 ....