• Super User

    Framework per applicazione CRUD su hosting condiviso

    Ciao a tutti,
    ho necessità di creare un'applicazione CRUD con login da pubblicare in un hosting condiviso.

    Qualche anno fa ho utilizzato xcrud.net e mi sono trovato abbastanza bene.

    Sicuramente oggi c'è qualche framework più aggiornato da poter utilizzare, qualche consiglio?

    Requisiti:

    • PHP
    • database MySQL

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao @felino ,
    generalmente con PHP uso i framework symfony o laravel.
    Il più semplice secondo me è Laravel e creare un CRUD base non è che sia molto complesso:

    es. https://www.digitalocean.com/community/tutorials/simple-laravel-crud-with-resource-controllers

    Certo non è come xcrud.net, ma il tempo per farlo con un tuo template a mio avviso non è così eccessivo.
    Tutto dipende dal template e con quale libreria frontend farlo: un discorso è farlo con jquery, l'altro è farlo con sistemi più moderni come vue.js

    Non sapendo il tuo livello di esperienza e l'obiettivo finale, faccio un po' fatica a dare una soluzione più precisa.

    Se non hai bisogno chissà di quali personalizzazioni, pensare di usare un servizio Saas come Airtable non è poi una brutta idea 🙂


    felino 1 Risposta
  • Super User

    @giuseppemorelli ha detto in Framework per applicazione CRUD su hosting condiviso:

    Saas

    Grazie, ho dato uno sguardo a Laravel, ma ho visto che forse non è adatto a lavorare su hosting condiviso, o almeno, ho avuto questa impressione.

    L'ultimo progetto sviluppato, non per scopi commerciali, ho usato xcrud (backend) e jquery (frontend).

    Vue.js è una valida alternativa a jQuery?

    Vorrei realizzare un'applicazione web da condividere con degli amici facilmente accessibile da smartphone.

    Visto che non si tratta di un progetto commerciali, quindi con costi molto contenuti, vorrei optare per qualcosa opensource o al massimo con xcrud dove il costo dello stesso è veramente basso.


    giuseppemorelli 1 Risposta
  • Moderatore

    @felino ha detto in Framework per applicazione CRUD su hosting condiviso:

    Grazie, ho dato uno sguardo a Laravel, ma ho visto che forse non è adatto a lavorare su hosting condiviso, o almeno, ho avuto questa impressione.

    E' un framework basilare leggero, non so dove tua abbia letto o visto che non è adatto all'hosting condiviso.
    Il carico del progetto dipende da cosa fai (e generalmente è il database quello che impatta di più).

    Vue.js è una valida alternativa a jQuery?

    Direi di si, ma la sua complessità è molto più alta rispetto a jQuery

    Vorrei realizzare un'applicazione web da condividere con degli amici facilmente accessibile da smartphone.

    Visto che non si tratta di un progetto commerciali, quindi con costi molto contenuti, vorrei optare per qualcosa opensource o al massimo con xcrud dove il costo dello stesso è veramente basso.

    Laravel è gratis, il costo è il tuo tempo nel creare il crud e template


    Banalmente se cambi approccio e fai un sistema con più servizi integrati, puoi avere tutto gratis.

    Es.

    Backend crud + salvataggio dati -> airtable (o similari) - piano free
    Frontend -> Vue.js -> hosting su netlify - piano free
    Il frontend fa tutte le chiamate API al database (airtable) e salva i dati

    L'approccio è più complesso ma i costi fissi sono 0.
    La difficoltà è nel linguaggio frontend -> si passa da PHP a javascript

    Alternativa 2

    Frontend: invece di Vue.js fai template basilare con jquery e php con qualche liberia e con chiamate API salvi i dati in airtable.


  • Super User

    @giuseppemorelli , risposte molto interessanti.

    Grazie, sto valutando quale strada seguire....