• User Newbie

    Holding

    Buon giorno a tutti, Ora sono socio e amministratore delegato in una società, che per comodità chiamo A, di cui possiedo il 16,67%, quindi una quota non qualificata, e poi possiedo l'85% di una altra società, che chiamo B, dove sono amministratore unico. Le società non sono concorrenti.
    Ora ho intenzione di aprire un nuovo business dove sarò certamente amministratore e deterrò la maggioranza delle quote, che chiamerò C. Le società sono tutte e 3 SRL ordinarie.
    Quello che vorrei fare è creare una holding che possieda le quote di B e di C, mentre sono nel dubbio di come gestire le quote di A.
    A breve venderò ad un socio entrante una parte delle mie quote di A, per poi cederne ancora una parte entro 2 anni, rimanendo ipoteticamente con una quota del 4%.
    Vorrei capire se è possibile "passare" le mie quote attuali della A all'interno della Holding che andrei a costituire per risparmiare fiscalmente e usare il valore delle quote che poi venderò, come liquidità di investimento dalla Holding verso B e C.
    Ho trovato in legislatura il "conferimento di partecipazioni" ma ho visto che si applica solo per quote qualificate sopra al 25%.
    Tra l'altro, su una parte delle mie quote, ho già pagato tassazione al 10% per aver applicato la regola della rivalutazione quote di SRL dopo perizia di avvaloramento, in attesa delle vendita.
    Ho quindi necessità di capire come gestire al meglio la cessione delle mie quote di A, se tramite la Holding (che non le possiede ad oggi) o meno e se ci sono agevolazioni o anche modalità diverse per "cedere" le mie quote del 16,67% alla holding che creerò.
    Ringrazio per l'ascolto e attendo di sapere come muoverci per avere questa consulenza, visto che purtroppo la decisione la devo prendere entro pochi giorni.
    Ringrazio per l'attenzione e porgo cordiali saluti