• User

    [Valutazione] se un nome a dominio e registrato come marchio

    Buongiorno a Tutti, ho registrato il dominio previsionilotto.info , chiedo gentilmente ai più esperti se possono verificare se la parola " previsioni lotto " e registrata come marchio, io ho fatto delle ricerche online con i vari tool disponibili e mi sembra che non sia registrato, ma vorrei una conferma da persone più esperte e competenti di me nel mondo dei domini web, Grazie a tutti in anticipo!


  • User Attivo

    @kanh ha detto in [Valutazione] se un nome a dominio e registrato come marchio:

    previsionilotto.info

    Una cosa è il "marchio registrato", l'altra il dominio...

    per vedere se il marchio è registrato puoi provare qui https://www.uibm.gov.it/bancadati/home/index/

    in realtà tu puoi registrare anche "cocacola.it"... se poi il marchio è registrato possono chiedere al nic di metterlo in challenge.... però devono anche dimostrare che tu lo hai registrato con l'intento di utilizzare il brand per il tuo scopo...

    a me è capitato proprio un mese fa di vendere un dominio ad un'azienda che voleva mettere il dominio in challenge... ma il nome era stato registrato prima della registrazione del marchio e tra le altre cose era utilizzato per divulgazione di tipologia differente... insomma non trattava gli stessi prodotti...

    ... e li non potevano fare nulla. ovviamente venduto al giusto prezzo..


    K 1 Risposta
  • User

    @mirkomassarutto ho utilizzato esattamente il tool che mi hai indicato tu prima ancora di postare questa discussione qui su connect, e li che e nata la mia confusione, perchè risulta registrata una frase che contiene le due parole " previsioni lotto " ma non solo " previsioni lotto " , ecco perchè chiedevo aiuto, tu puoi utilizzare il tool e controllare, mi faresti un gran favore, vista anche la tua esperienza in quello che hai descritto.. attendo.. GRAZIE 🙂


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @kanh premesso che non sono un avvocato... comunque io la combinazione "previsioni lotto" non la ho trovata...


    K 1 Risposta
  • User

    @mirkomassarutto ok, grazie per il tuo contributo 🙂


  • User

    Comunque il dubbio rimane, risulta registrata come marchio una frase che contiene anche le due parole " previsioni lotto " , se qualcuno che passa di qua e legge questa discussione " e diciamo se ne intende di queste cose " e accettato ben volentieri il suo contributo, commento, Grazie !


  • User

    Buongiorno a tutti,
    premesso che il marchio "previsioni lotto" non risulta registrato mentre l'unico record disponibile riguarda un marchio figurativo "LOTTOPROGRESS LEADER IN PREVISIONI LOTTO" i rapporti tra marchio e dominio sono comunque piuttosto delicati: io posso registrare un dominio a condizione che non sia già registrato. Potrei anche non sapere che il dominio corrisponde al marchio altrui, allorquando il titolare del marchio venga a bussare alla mia porta potrò decidere cosa fare (se venderlo o meno), anche in funzione di come l'ho utilizzato: se è un mero holding difficilemente potrò difendermi nella procedura di riassegnazione o in causa, mentre se lo sto utilizzando il discorso è radicalmente diverso.
    Va considerato che le spese vive (al netto cioè dei compensi del legale che assisterà il ricorrente, ipotizziamo titolare del marchio) per attivare la procedura di assegnazione sono intorno ai 1000-1500€, quindi sotto tale cifra il titolare del marchio potrebbe avere interesse economico ad acquistare direttamente da me, sopra avrebbe probabilmente senso attivare la procedura di riassegnazione.

    [edit]: i costi indicati valgono sono in relazione ai domini .it, per la quasi totalità degli altri TLD la procedura e i costi sono differenti perchè bisogna servirsi della procedura di Domain Name Dispute Resolution attivabile WIPO.