• User Attivo

    Dimissioni e dubbi su disoccupazione

    Salve, sono impiegato da più di 5 anni presso un'azienda, ho un contratto di 40h settimanali e a tempo indeterminato. Sono molto insoddisfatto e vorrei cambiare lavoro. Al momento non riesco a trovare altro, però vorrei comunque "cambiare aria", con la speranza di avere qualche chance in più di trovare un altro lavoro, essendo disoccupato (qualche azienda cui mi sono rivolto mi ha risposto che spesso preferiscono assumere i disoccupati poiché hanno una disponibilità immediata e probabilmente anche sgravi fiscali).

    Qualche giorno fa sono stato chiamato da Poste SpA per fare il portalettere (mi sono candidato on-line mesi fa), ma per un periodo massimo di 3 mesi, quindi contratto a tempo determinato.

    La mia domanda è, se mi licenzio dal mio attuale lavoro e accetto quello di portalettere, al temine dei 3 mesi, avrò comunque diritto alla disoccupazione (credo ora si chiami Naspi)? Se si, quale retribuzione verrà presa come riferimento, l'ultima delle Poste o quale?

    Grazie


    marco.m 1 Risposta
  • User

    Se non sono cambiate le regole dall'unica volta in cui ho fatto richiesta (circa 3 anni fa), il calcolo è basato sulla media mensile degli ultimi 4 anni. Se ti licenzi ora per passare a un contratto a tempo sì, potrai farne richiesta una volta che il contratto con Poste sarà scaduto. 👋


  • User Attivo

    ...avrei un'altra domanda, tra un rapporto di lavoro e l'altro quanto tempo massimo può trascorrere? ad esempio se io mi dimetto dall'attuale lavoro e poi dalle Poste mi chiamano dopo un mese (o più), alla fine ho comunque diritto alla Naspi?


  • User

    Sì, fanno comunque fede sempre gli ultimi 4 anni (se non ricordo male)

    Se negli ultimi 4 anni hai lavorato 3 mesi, poi 6 mesi sei stato fermo, poi hai lavorato 2 mesi, poi un altro mese fermo, poi hai ripreso a lavorare per altri 6 mesi, fanno il totale dei mesi lavorativi


  • User Attivo

    ...ma la naspi è l'80% dello stipendio? se si, si calcola sulla base dello stipendio o sul totale in busta paga (non il lordo) ? chiedo questo perché a me pagano lo stipendio + tredicesima + TFR ...
    (per far sembrare lo stipendio più alto)