• User

    Quando Win10 non riconosce se stesso e si autorovina.

    Mi si è rovinata l'installazione di Win10 due volte e sempre per lo stesso problema ed ho dovuto reinstallare tutto.
    Mi chiedo se a qualche altro è successa sta cosa e se ha del materiale di riferimento specifico a cui rimandarmi.
    Tutto è cominciato un giorno in cui avevo clonato l'hard disk su ssd. L'hard disk l'avevo tenuto da una parte come backup del sistema.
    Un giorno lo attaccai alla porta esterna USB tramite un Box Esterno per recuperare dei documenti che avevo cancellato.
    Senza rendermene conto il giorno dopo accesi il PC con il disco esterno collegato. Il BIOS era settato con precedenza con su boot su USB ed è partito Win10 dall'hard disk esterno e non dal SSD interno!
    Io lì per lì non me ne ero accorto ma ad un certo punto vedo che WIN10 parte con un ripristino del disco C per un fantomatico errore...
    Ebbene ha finito per rovinarmi l'installazione presente sul SSD tanto che poi ho dovuto reinstallarlo.
    Premetto che la sfiga è stata tanta, perché solo pochi dischi esterni partono con il disco di sistema via USB: windows non accetta di partire in questo modo ( a parte Windows to go che però l'hanno chiuso...).
    Praticamente ho capito che WIndows10 una volta partito ha fatto confusione tra il disco di Boot e il disco SSD e ha tentato di sistemare i suoi files invece che dal disco di boot dall'altro disco!
    Catastrofe!
    Ho smanettato per un'intera giornata prima di arrendermi e reinstallare tutto!
    Ora io mi chiedo. E' mai successo a qualcuno di voi?
    Il dubbio che mi resta è questo: è successo perché i due dischi contenevano lo stesso sistema o sarebbe successo comunque io avessi avuto anche due win10 diversi con licenza diversa?