- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Casa Hosting non rinnova sito senza dare spiegazioni cosa fare?
-
Mi è successa una cosa del genere nel 2000 proprio a ridosso di una fiera dove era importantissima la presenza del sito internet.
Io ho risolto quella volta dicendo che avrei mandato i carabinieri. Ma erano tanti anni fa...
Queste cose ci fanno capire come siamo effimeri in internet...
-
Io al momento mi limito a tenergli il fiato sul collo, mi hanno detto che dopo la scadenza ci sono altri giorni di comporto , nei quali possono sempre rinnovare....
Secondo me chi ha il progettato loro il software non fa piu' parte della ditta e quelli di ora non sanno che pesci prendere...
Faranno scadere il software e lo rinnoveranno scaduto, tanto credo che abbiano 30 giorni di tempo ancora...mi ci gioco le mani.
Cmq non è comportamento serio.
E ovvio che se mi fanno scadere il sito ho già contattato l'avvocato e c'è la denuncia il giorno stesso. Oltre che a quel punto ci metto anche il nome su internet e gli faccio fare figurina.
-
Hai fatto un controllo se il dominio è intestato a te?
Possiedi un authcode per eventualmente procedere con il trasferimento (non è detto che sia possibile se mancano pochi giorni ma dipende dall'estensione) ?
-
No, non ho controllato, ma insomma è un dominio .it quindi dovrebbe essere intestato a me, l'ho dato x scontato.
Posso sapere perchè mi hai posta questa domanda?
-
Non credo che mi diano l'authcode a cosi' pochi giorni, ma cmq il dominio è registrato a nome mio ho controllato. In questi casi posso fare qualcosa? Mi posso rivolgere direttamente io all'autorità che ha regisrato?
1 Risposta -
@slad-five se vuoi girarmi il nome dominio vediamo un secondo come è messo.
se non vuoi pubblicarlo qui scrivi a mirko.massarutto @ gmail.com
-
Ti ringrazio ma ho già fatto un whois diverso tempo fa....e praticamente lo rifaccio una volta al giorno e torna tutto ... compreso il fatto che scade questo mese....e ancora nonostante nuove rassicurazioni non mi hanno rinnovato assolutamente NULLA
Registrant e admin contact risulto io e registrar loro.
Cmq da quello che mi dicono ....mi sa tanto che hanno proprio un problema loro. Temo che abbiano cambiato personale....
Abbastanza allibito e anche preoccupato a questo punto.
1 Risposta -
@slad-five ok strano comunque che non riescano a rinnovarlo... ma che estensione ha?
S 1 Risposta -
Se il dominio ha estensione .it è normale che la data di scadenza non cambi anche se l'hai rinnovato. Viene aggiornata dopo 15 giorni dalla scadenza se il tuo provider non lo disdice.
Nel whois non vedrai MAI nessun dominio .it rinnovato prima della scadenza.
S 1 Risposta -
l'estensione è punto IT e vedo che è regolarmente assegnata al mio nome e come registrar loro.
-
Nel whois dei domini .it la scadenza non cambia anche se li rinnovi. Cambia 15 giorni dopo.
-
A loro dire , mi hanno aggiornato il sito adesso, intendo rinnovato, però sono andato a vedere nel whois e non risulta rinnovato,. Oggettivamente dato il mio livello di angoscia crescente non vorrei a questo punto che avessero aggiornato manualmente senza avere risolto effettivamente il problema...
C'è un modo di sapere se effettivamente un sito .IT è stato regolarmente rinnovato?
-
In base al regolamento del NIC i domini .it si rinnovano automaticamente se il provider, durante i 15 giorni successivi alla scadenza, non li disdice. Se non li disdice, la data nel whois cambia. In pratica i domini .it si rinnovano in automatico ed il registrar non deve fare nulla. Al contrario, deve disdirli se non vuole rinnovarli.
Mi sembra di capire che il tuo provider sia straniero (o, in alternativa, incompetente) e non conosce la procedura per il rinnovo dei domini .it, perché non c'è alcuna anomalia nel fatto che la data nel whois non cambi.
A meno che quindi il tuo provider non lo disdica, il dominio è stato rinnovato fino a prova contraria. Magari rivolgersi ad un registrar più competente la prossima volta sarebbe d'aiuto
-
Sinceramente loro mi hanno detto che il problema del non rinnovo era un problema sistemistico interno loro. Cosa significhi non ho idea.
Io non sapendo quanto da te detto, ho controllato con un whois e ad oggi risulta non rinnovato che sono a 3 giorni dalla scadenza. Mentre adesso nei loro sistemi di gesitone risulta rinnovato...ovviamente la cosa ai miei occhi ha perso di credibilità dopo circa un mese che non c'era modo di rinnovare e nemmeno di pagare. Vediamo che succede a questo punto.
Ho chiesto ovviamente la fattura del rinnovo , non pervenuta.
Cmq dovevo prendere un VPS con loro, dopo questa disavventura, sono andato altrove, pagando circa il doppio, ma nell'illusione magari di dormire tranquillo la notte.
S 1 Risposta -
@slad-five ha detto in Casa Hosting non rinnova sito senza dare spiegazioni cosa fare?:
Sinceramente loro mi hanno detto che il problema del non rinnovo era un problema sistemistico interno loro. Cosa significhi non ho idea.
Significa che hanno le idee confuse su come funzionano i rinnovi dei domini .it.
Io non sapendo quanto da te detto, ho controllato con un whois e ad oggi risulta non rinnovato che sono a 3 giorni dalla scadenza.
E' normale, lo saprai solo 15 giorni dopo la scadenza.
In bocca al lupo.
-
@shazan ha detto in Casa Hosting non rinnova sito senza dare spiegazioni cosa fare?:
Io non sapendo quant
Poco rassicurante. Il dominio è scaduto oggi. Nei loro sistemi è rinnovato, la fattura ancora non pervenuta....e nei Whois risulta non rinnovato....
Io domani faccio copia di tutto.
S 1 Risposta -
@slad-five ha detto in Casa Hosting non rinnova sito senza dare spiegazioni cosa fare?:
Poco rassicurante. Il dominio è scaduto oggi. Nei loro sistemi è rinnovato, la fattura ancora non pervenuta....e nei Whois risulta non rinnovato....
Nel whois NON PUO' risultare rinnovato. I domini .it vengono rinnovati nel whois 15 giorni DOPO la loro scadenza.
Da 20 anni faccio questo mestiere, fidati se ti dico che è così.
S 1 Risposta -
@shazan ha detto in Casa Hosting non rinnova sito senza dare spiegazioni cosa fare?:
Nel whois NON PUO' risultare rinnovato. I domini .it vengono rinnovati nel whois 15 giorni DOPO la loro scadenza.
Da 20 anni faccio questo mestiere, fidati se ti dico che è così.
Ok Shazan ti ringrazio della rassicurazione.
E per onore del vero, sono stati anche molto gentili e mi hanno anche contattato telefonicamente anche molte volte per rassicurarmi . Del fatto che hanno avuto questi problemi e che li avrebbero risolti Per dire la verità ci sarebbero altre cose che non mi convincono per nulla di quello che mi hanno detto , ma ormai aspetto per vedere se fra 15 g il sito funziona ancora o meno.
Detto questo il modo che hanno avuto di fare mi dispiace non mi è piaciuto.
Ti ringrazio dell'assistenza.
-
Scusate se mi intrometto, è un argomento che tratto spesso quando mi viene chiesto : come scegliere un hosting provider?
Oggi, nel 2021 non possiamo più permetterci di scegliere a caso, con una ricerca sul web, prendendo l'offerta che costa meno.
I nostri business sono strettamente legati al mondo digitale, ecco quindi che la scelta del fornitore deve soddisfare PER FORZA dei requisiti imprescindibili:
- azienda e non one man company
Spesso i servizi di hosting vengono venduti da piccolissime aziende, ditte individuali, gestite da 1 o 2 persone al massimo che sono "reseller" di provider accreditati
- provider (ISP) con licenza ad operare dal ministero dello sviluppo economico (MISE)
ecc..ecc...
Perchè? Perchè il nostro business va tutelato.
1 Risposta -
@mangi-1 perdonami ma il tuo è un generalizzare.
io faccio questo mestiere dal 2000... e ti garantisco che i miei clienti non hanno mai avuto problemi
1 Risposta