• User Newbie

    Perchè acquistare domini scaduti ?

    Ciao.
    Domanda secca per un neofita,come da titolo : perchè acquistare domini scaduti ?

    Oltre al fatto di acquistarli per rivenderli,ho letto che in genere si acquistano domini scaduti per questione di anzianità e posizionamento,per poi sfruttare i backlink presenti e fare un redirect verso il proprio sito.

    Ma mettiamo caso che io voglia creare un sito da zero,acquistare un dominio ,scegliere l'hosting e iniziare a pubblicare qualcosa.

    Come dominio scelgo (esempio) fiorirossi. it e parto.
    Ma se come dominio scaduto dovessi trovare (esempio) un fiori. it , quindi un nome dominio attinente al mio progetto e decidessi di acquistarlo ?

    In questo caso,sempre tenendo a mente che parto da zero,come dovrei comportarmi ?
    Nel senso :

    • Acquisto il dominio scaduto fiori .it e uso direttamente questo per il mio sito,cercando di sfruttare l'eventuale bacino di utenza e l'anzianità/posizionamento del sito ?

    • Redirect al mio nuovo sito ?

    • Non acquisto il dominio fiori .it e vado avanti per la mia strada ?

    Grazie a chiunque voglia aiutarmi a capire meglio 😉


  • Moderatore

    Ciao,

    Acquisto il dominio scaduto fiori .it e uso direttamente questo per il mio sito, cercando di sfruttare l'eventuale bacino di utenza e l'anzianità/posizionamento del sito ?

    Si ma solo se sai esattamente quello che stai facendo. Molti domini "scaduti" sono stati fatti a pezzi da chi fa Spam.

    Redirect al mio nuovo sito ?

    Si ma meglio ricostruire il sito originale, ovviamente testi e foto nuove e non coperte da copyright.

    Non acquisto il dominio fiori .it e vado avanti per la mia strada ?

    Questo è la cosa migliore. Ma se sai valutare i siti con tool come SeoZoom potresti anche valutare domini scaduti per avere una "Farm" di siti.


  • User Newbie

    Sermatica,grazie per la risposta ! 😉

    Non avendo seozoom (ed essendo un neofita),come posso accorgermi se determinati domini sono stati fatti a pezzi dallo spam ?

    Per dire,ora ho fatto una prova : tramite expireddomains sono andato alla ricerca di un dominio libero,e attraverso un tool gratuito ho provato ad analizzarlo.
    Nella parte riguardante i Top Anchors del sito , risultano riferimenti a siti per adulti.

    Basta questo per escluderlo dalla mia cerchia ?

    Altra cosa,anche se probabilmente la risposta è no.
    Esiste qualche tool in grado di analizzare i mesi antecedenti alla scadenza di un dominio,per quantificare le visite mensili ricevute ?
    Grazie ancora


    sermatica 1 Risposta
  • Moderatore

    @insanity ha detto in Perchè acquistare domini scaduti ?:

    Non avendo seozoom (ed essendo un neofita),come posso accorgermi se determinati domini sono stati fatti a pezzi dallo spam ?

    La vedo dura senza un tool come SeoZoom, potresti usare il comando site: ma non è sufficente.

    Nella parte riguardante i Top Anchors del sito , risultano riferimenti a siti per adulti.
    Basta questo per escluderlo dalla mia cerchia ?

    Si ma potrebbero essere falsi positivi, servirebbe analizzare lo storico del posizionamento.

    Altra cosa,anche se probabilmente la risposta è no.
    Esiste qualche tool in grado di analizzare i mesi antecedenti alla scadenza di un dominio, per quantificare le visite mensili ricevute ?

    Si SeoZoom, SemRush e similari.