• User

    Cloud storage per grandi file

    Salve, ho la necessità di condividere dal mio server file di grandi dimensioni (100 gb circa) in grandi quantità, almeno 15 TB alla volta.

    Fin ora ho utilizzato Mega, che per 30€ al mese offre 16 TB di spazio e un'ottima velocità di download, il problema è che limitano fortemente la velocità in upload a circa 200/300 mbps.

    In questo modo li posso caricare li (ad una velocità non altissima ma sicuramente superiore alla velocità di download del cliente) e cancellarli dal server, liberando così spazio, poi il cliente "con calma" può scaricarseli da mega ad un'ottima velocità potenziale in qualsiasi parte del mondo.
    L'ostacolo è appunto la velocità di caricamento.

    Conoscete un cloud "commerciale" che offra servizi di questo tipo?
    Almeno 15 TB di spazio ad un prezzo non eccessivo e banda di 1gbps
    (ben vengano anche soluzioni alternative)
    Un'altra possibile soluzione sarebbe un webserver oppure un server ftp direttamente sul mio server, tuttavia mi ritroverei con del "costosissimo" spazio occupato da questi file finché non vengono scaricati e cancellati dal cliente.


    mangi-1 1 Risposta
  • Moderatore

    @daniele_ cosa intendi per un prezzo accessibile? Secondo me se condividi già la tua idea, andiamo a scartare praticamente la maggiorparte dei servizi.
    Purtroppo i "TB" fisici costano, nessuno li regala, specialmente se poi ci devi fare traffico sopra.
    Un Object storage con interfaccia S3 andrebbe bene ad esempio?


    D 1 Risposta
  • User

    @mangi-1 Un buon prezzo è quello offerto da Mega, 30€ per 16 TB. Ma come detto ci sono problemi di velocità. Anche i prezzi offerti dal mio attuale datacenter non sono male, circa 20€ al mese per 12 TB. Sto infatti considerando l'idea di tenere tutto sul mio server e fare i download da li.