• Moderatrice

    Plesk è davvero pesante o il mio server provider?

    Sto meditando di lasciare plesk per directadmin (possibilmente anche altro). Noto che i server con plesk sono pesanti.
    Da vps a server dedicati anche con lo stesso sito non noto differenze di prestazioni.

    Ho ottimizzato il sito il più possibile ma niente.

    è plesk che è cosi pesante o devo cambiare server provider?


    mangi-1 giuseppemorelli 2 Risposte
  • Moderatore

    @la-elena Ciao,
    ho usato plesk dagli albori, 2001-2006 per poi scegliere DirectAdmin come framework su cui basare le nostre soluzioni di shared hosting.

    Plesk, DirectAdmin o altri pannelli non influiscono sulla "pesantezza" del server e quindi sulla velocità dei siti stessi.

    Quando spesso si sente dire che Plesk è "pesante" significa che è molto invasivo sul server, gestisce lui praticamente tutti gli applicativi, installa sue versioni e mantiene un suo database per le configurazioni, quindi guai a toccare una configurazione senza essere passati da lui, perchè altrimenti lui la riscrive semplicemente.

    DirectAdmin è molto più lite da questo punto di vista, meno invasivo.

    Quello che dico sempre io è questo: i principali pannelli fanno tutti le stesse cose, fai la tua scelta, fra UI/UX, prezzo e facilità di gestione del sistema.

    E poi fatti e rifatti la stessa domanda: sono io un sistemista? Se si, installa e mantieni, se la risposta è NO, fatti dare dal provider una soluzione fatta e finita che ti permetta solo di gestire i siti.


  • Moderatore

    Ciao @la-elena ,
    ho sempre preferito configurazioni dirette o sistemi di orchestrazione per i server ma capisco che per chi non è prettamente tecnico sia un problema.
    Per quanto possa essere "leggero" un pannello di amministrazione (qualunque esso sia) installato direttamente nel server richiede delle risorse ma negli ultimi tempi sono nati molti sistemi che permettono di gestire le proprie macchine "all'esterno".

    Quindi, ti configuri in locale (oppure è fornito direttamente dal provider) il pannello di amministrazione e questo tramite connessione ssh fa tutte le configurazioni necessarie.

    Alcuni esempi per progetti laravel:

    Con questo di fatto "scarichi" la macchina ed inoltre hai 1 unico punto per gestire tutta la tua infrastruttura (senza ogni volta aprire 1 pannello per ogni progetto)


    Per chi invece è un po' più programmatore/tecnico la tecnica più usata è con sistemi di provisioning come Ansible o Terraform, ma non sono "GUI friendly"

    Ovviamente questo discorso vale per sistemi più o meno virtualizzati e senza container.


  • Moderatrice

    comunque dopo molti test era il server ho aggiornato il server con le amd ryzen e nessun problema