• User Newbie

    Plagio di contenuti: come procedere

    Buongiorno a tutti, intanto rivolgo un saluto a Giorgio che conoscevo personalmente dai tempi dei GT days e dei velocipedi equestri.
    Scrivo per capire come procedere in un caso di plagio. In pratica è stato copiato quasi integralmente un sito che gestisco e che si occupa di vendere corsi on line in uno specifico settore. L'avvocato (non è esattamente un avvocato 2.0) mi ha detto che prima di intraprendere qualsiasi azione per plagio devo essere in grado di dimostrare che il sito è copiato. Ho provato a usare i vari tool on line ma con scarso risultato. di fatto Google ha capito che il sito è duplicato e quindi tende a non indicizzare nessuna pagina del sito copiato tranne la home page che ovviamente è l'unica fatta in modo diverso. Avete qualche consiglio su come muovermi o a quali servizi affidarmi (anche a pagamento) che possano avere un qualche valore di perizia comparativa?
    Grazie e un grazie a Giorgio che da tanti anni si spende con costanza e creatività per un WEB migliore.


    ? 1 Risposta
  • @asteron-0 Ciao, in attesa che @giorgiotave risponda ti parlo della mia esperienza in merito al furto di contenuti...

    E' successo esattamente ciò che racconti ad un sito web che seguivo qualche tempo fà... ogni contenuto è stato copiato e "pataccato" su un sito web molto simile anche nell'aspetto grafico.

    Mi sono accorto della situazione perchè nei risultati di ricerca comparivano i nostri contenuti (chi ha rubato non aveva nemmeno avuto l'accortezza di cambiare le intestazioni della proprietà) ma su un dominio diverso ed ho iniziato l'approfondimento... per prima cosa ho iniziato con un analisi manuale (che è sempre il metodo che preferisco) poi attraverso i vari tool tipo CopyScape che ha confermato il plagio pari a quasi il 90% dei contenuti.

    Come ho risolto? abbiamo contattato l'AGCOM ed in 4 e 4 = 8 segnalando il caso e fornendo quante più prove possibili del furto di contenuti (screenshot, pagine salvate in html, date e nomi e cognomi tirati fuori dal whois)

    E' bastato questo per intimare a "quel sito" di rimuovere entro tot giorni il contenuto rubato. Il procedimento non è mai (da quel che ho capito dall'esperienza) l'azione legale ma l'avviso bonario per la rimozione.

    Io ho risolto così... spero di averti aiutato.