• Moderatore

    Perché i risultati mobile sono più "lenti"?

    Ciao,
    sono ignorante in ambito tecnico e chiedo a chi se ne intende di più.

    In quanto webmaster do per scontato che la versione mobile di un sito dovrebbe essere ottimizzata in modo specifico, ma non mi spiego come mai sia così, cioè quale sia il motivo tecnico per cui un cellulare abbia difficoltà a scaricare i file di un sito web su una LTE, per esempio.

    Le linee mobili dovrebbero arrivare ad avere velocità di tutto rispetto, eppure i test che simulano le performance mostrano una netta differenza.

    La mia ipotesi principale è che sia una questione di quantità di richieste e non dimensione dei file. Ma non essendo un tecnico non sono affatto sicuro che sia una risposta anche solo plausibile...

    È così, oppure i protocolli di trasferimento funzionano in maniera differente su mobile rispetto a quelli desktop?


    Giam.exe sermatica 2 Risposte
  • User Newbie

    @g-lanzi Ciao, provo a risponderti da ignorante. Mi baso su delle mie supposizioni, in caso sbagliassi correggetemi.

    Le linee mobili dovrebbero arrivare ad avere velocità di tutto rispetto, eppure i test che simulano le performance mostrano una netta differenza.

    Premettendo che non son certo che i test possano essere confrontati tra loro. Nonostante la vicinanza in termini di "potenza" del processore bisogna considerare alcune importanti variabili in gioco:

    • Di solito quando si parla di processore su pc si intende il solo pezzo hardware, sugli smartphone invece è un insieme di CPU, GPU, controllers, etc..
      Ovviamente componenti separati sono più prestanti di quelli integrati.

    • Un'altra caratteristica fondamentale è la grandezza. Essendo un dispositivo mobile generalmente più piccolo di un pc, deve per forza di cose diminuire la portata in varie sue parti.

    • Sempre collegandomi alla grandezza di un dispositivo mobile, ne consegue un peggiore raffreddamento, quindi i produttori ne limitano la velocità considerando anche l'utilizzo e l'ambiente di uno smartphone. (con ambiente intendo che il cellulare di solito si tiene con sé in tasca, magari anche durante una giornata calda)

    Spero di non aver detto cavolate 🤣
    Ciao!


  • Moderatore

    @g-lanzi ha detto in Perché i risultati mobile sono più "lenti"?:

    Le linee mobili dovrebbero arrivare ad avere velocità di tutto rispetto, eppure i test che simulano le performance mostrano una netta differenza.

    Ciao
    parli del Google Page Speed? Se si il problema è che il Tool di Google testa il sito considerando un telefono di fascia bassa e una connessione 3G lenta, ripeto 3G lenta. Questo porta ad avere punteggi bassi da mobile per siti che effettivamente, con un telefono di fascia media e una normale connessione H o H+, sono veloci.

    A mio avviso dovrebbero basare la velocità considerando il telefono e la connessione media più in uso nel paese, nel nostro caso Italia.


  • Moderatore

    Grazie per le risposte,
    in sostanza si tratta di un problema di potenza di calcolo, per il resto la rete mobile funziona come quella fissa, giusto?


  • Moderatore

    @g-lanzi ha detto in Perché i risultati mobile sono più "lenti"?:

    potenza di calcolo, per il resto la rete mobile funziona come quella fissa, giusto?

    Ciao
    non parlerei di potenza di calcolo ma di supporre che "tutti" usino dispositivi di fascia bassa e reti lente.

    Per il resto la rete mobile funziona come quella fissa, giusto?

    Si


  • Admin

    Diciamo che i motivi sono vari. Pensa che c'è chi ci ha scritto un libro enorme sul tema. Ti consiglio di leggerlo se vuoi comprendere meglio "High Performance Browser Networking" https://hpbn.co/

    Qui anche una buona presentazione sul tema https://seoblog.giorgiotave.it/siti-mobile-veloci/3523

    In sostanza tra connessione cable e diciamo "Desktop" tra virgolette perché il problema non è Desktop o Mobile, ma del tipo di rete il grosso della differenza è dato dalla latenza proprio per una questione tecnica di come funzionano le reti e i protocolli di rete (a tal proposito infatti prima HTTP/2, poi QUIC, poi HTTP3 sono tutti volti ad avere performance by design a differenza dei predecessori sulla base dell'esperienza mobile che ha pervaso il mondo).

    In tutto questo ovviamente anche il device fa la differenza e le considerazioni di @Giam-exe sono corrette. Ma anche qui basta che fai una prova con un PC vetusto e vedrai che vorrai spaccare il monitor dopo aver navigato 7/8 siti anche con una connessione veloce.

    Poi anche i browser nel tempo cambiano comportamenti e regole di ottimizzazione valide 10 anni fa oggi non lo sono più. E' un mondo che si evolve e continuerà a farlo e sicuramente il 5g ad esempio sarà un valido alleato di una rete mobile più rapida. Considera che anche Wi-Fi stesso ha una serie di limiti tecnici rispetto a una connessione con un cavo, così come c'è una differenza tra alcuni tipi di connessione via cavo...banalmente linea telefonica, adsl, fibra etc etc..


    g.lanzi 1 Risposta
  • Admin

    Aggiungo uno screen da CRUX che può essere interessante visto che si parla di 3G e 4G in Italia.

    3g.jpg

    E qua FCP Mobile

    fcp-mobile.jpg

    E qua FCP Desktop

    fcp-desktop.jpg

    E i numeri tornano legati anche alla percentuale 3G.


  • Moderatore

    @juanin ha detto in Perché i risultati mobile sono più "lenti"?:

    In sostanza tra connessione cable e diciamo "Desktop" tra virgolette perché il problema non è Desktop o Mobile, ma del tipo di rete il grosso della differenza è dato dalla latenza proprio per una questione tecnica di come funzionano le reti e i protocolli di rete (a tal proposito infatti prima HTTP/2, poi QUIC, poi HTTP3 sono tutti volti ad avere performance by design a differenza dei predecessori sulla base dell'esperienza mobile che ha pervaso il mondo).

    Questa intuizione è proprio quella che mi ha spinto a chiedere. Anche perché, regolarmente in passato mi sono chiesto come mai non usassimo la rete mobile per le connessioni casalinghe, che necessita di infrastrutture meno invasive (nessun cavo da mettere in traccia per le strade, per esempio), e in effetti la regione c'è ed è valida.

    Grazie a tutti per le risposte, per il momento. Mi avete aiutato a capire meglio. Sicuramente indagherò ancora con il libro suggerito.