• Moderatore

    Perché i risultati mobile sono più "lenti"?

    Ciao,
    sono ignorante in ambito tecnico e chiedo a chi se ne intende di più.

    In quanto webmaster do per scontato che la versione mobile di un sito dovrebbe essere ottimizzata in modo specifico, ma non mi spiego come mai sia così, cioè quale sia il motivo tecnico per cui un cellulare abbia difficoltà a scaricare i file di un sito web su una LTE, per esempio.

    Le linee mobili dovrebbero arrivare ad avere velocità di tutto rispetto, eppure i test che simulano le performance mostrano una netta differenza.

    La mia ipotesi principale è che sia una questione di quantità di richieste e non dimensione dei file. Ma non essendo un tecnico non sono affatto sicuro che sia una risposta anche solo plausibile...

    È così, oppure i protocolli di trasferimento funzionano in maniera differente su mobile rispetto a quelli desktop?


    Giam.exe sermatica 2 Risposte
  • User Newbie

    @g-lanzi Ciao, provo a risponderti da ignorante. Mi baso su delle mie supposizioni, in caso sbagliassi correggetemi.

    Le linee mobili dovrebbero arrivare ad avere velocità di tutto rispetto, eppure i test che simulano le performance mostrano una netta differenza.

    Premettendo che non son certo che i test possano essere confrontati tra loro. Nonostante la vicinanza in termini di "potenza" del processore bisogna considerare alcune importanti variabili in gioco:

    • Di solito quando si parla di processore su pc si intende il solo pezzo hardware, sugli smartphone invece è un insieme di CPU, GPU, controllers, etc..
      Ovviamente componenti separati sono più prestanti di quelli integrati.

    • Un'altra caratteristica fondamentale è la grandezza. Essendo un dispositivo mobile generalmente più piccolo di un pc, deve per forza di cose diminuire la portata in varie sue parti.