• User

    Fare reaction di altri video youtube mostrandoli nel video

    Salve a tutti, vorrei fare dei video dove mostro parti di altri video presi da youtube e li commento.
    Cosa rischio facendo una cosa del genere?
    Posso farlo senza infrangere nessun copyright?
    Se mettessi il video che intendo analizzare in piccolo in un angolo del mio video, magari speculare, sarebbe meglio?
    Pensavo di farlo su twitch per evitare problemi, ma se riuscissi a farlo direttamente su youtube in live o anche registrando il video sarebbe meglio.
    Qualche consiglio?
    Grazie


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @nebumix dipende da cosa fai esattamente
    in teoria c'è il diritto di fair use, quindi se il tuo video è principalmente una risposta a qualcosa, puoi mostrare pezzi di quel qualcosa senza problemi.
    Il problema: contentID fa cagare. Spesso flagga cose senza tenere conto del fair use. Questo può succedere in particolare con

    • video da grosse aziende (eg: contenuti di national geografic/bbc)
    • musica in sottofondo

    personalmente ho avuto problemi in entrambi i casi qui, ma se rispondi a youtubertizio senza musichette di sottofondo, no problem


    nebumix 1 Risposta
  • User

    @ateotube ciao, ti ringrazio per la tua risposta.
    In teoria quello che vorrei fare è un'analisi su una serie di false informazioni che girano su determinati argomenti.
    Quindi vorrei prendere i video più visti su queste argomentazioni e analizzarli spiegando cosa non va bene e perchè, o in alternativa confermando le informazioni corrette.
    Il problema è che non tutti saranno felici di un video del genere, specialmente se si specula su informazioni false, per questo temo che il video mi possa venire buttato giù.
    Oltre a questo, tempo fa, provando a informarmi, avevo letto che il fair use è una cosa prettamente americana, in Italia non esiste, quindi anche per questo le informazioni che ho sono molto fumose, e temo sempre che il video mi venga buttato giù, o ancora peggio che il canale possa essere penalizzato.
    Ultimo punto a cui non avevo pensato è legato alle musiche, devo assicurarmi che i video che andrò ad analizzare non utilizzino musiche protette.

    Hai scritto che hai avuto entrambi i problemi di cui parli, come hai risolto e che danni hai avuto?

    P.S.
    Hai un bel canale, complimenti, mi ero iscritto tempo fa perchè ero andato a vederlo dopo averlo sentito citare in qualche canale grosso, ora non ricordo quale, forse wannabebuddha.


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @nebumix ha detto in Fare reaction di altri video youtube mostrandoli nel video:

    Oltre a questo, tempo fa, provando a informarmi, avevo letto che il fair use è una cosa prettamente americana, in Italia non esiste, quindi anche per questo le informazioni che ho sono molto fumose, e temo sempre che il video mi venga buttato giù, o ancora peggio che il canale possa essere penalizzato.

    guarda in un'occasione ho affrontato la questione, c'è una normativa europea simil-fair use e in ogni caso yt almeno ufficialmente si è schierata a supporto.
    per l'italia pure c'è qualcosa
    http://www.dirittodellinformatica.it/ict/fair-use-italia.html

    Hai scritto che hai avuto entrambi i problemi di cui parli, come hai risolto e che danni hai avuto?

    Nel caso bbc ho semplicemente perso la monetizzazione (di cui cmq mi interessa poco) perchè non ho voluto insistere nel caso, alla fin fine mi interessa solo di evitare gli strike.
    Nel caso della musica, contentID si è accontentato di rimuovere la musica di sottofondo in automatico e il problema è stato risolto, però cmq ho avuto il video temporaneamente demonetizzato.

    Tutto sommato danni nessuno dal mio punto di vista, ma se ti interessa la (scarsa) monetizzazione di yt può essere un problema.

    P.S.: Per il resto se fai video di smentita a false info, mandami un messaggio, nel caso ti condivido nelle mie community 🙂


    nebumix 1 Risposta
  • User

    @ateotube ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato, sono molto utili. Quello che mi interessa è non "sporcare" il canale, quindi niente strike o richieste di rimozione video, per la monetizzazione pazienza.

    Potrebbe però venirmi chiesto di rimuovere il video se utilizzo spezzoni di altri video.

    P.S.: Per il resto se fai video di smentita a false info, mandami un messaggio, nel caso ti condivido nelle mie community 🙂

    Ti ringrazio, se riesco a farli, li condivido molto volentieri.
    Io tratto tematiche legate all'informatica, principalmente per ragazzini che stanno imparando, ma ogni tanto tento qualche slancio su argomentazioni più adulte e main stream.
    Ho fatto due video dove tento di spiegare cosa sono realmente deepweb e darkweb (quelli sono già sul canale), e vorrei prendere i video più visti che trattano l'argomento e fare delle reaction andando a sottolineare tutte le cose false che solitamente vengono dette su questi argomenti.
    Solo che facendo una cosa del genere qualcuno che si indispettisce lo trovo sicuramente, e quindi se può buttarmi giù il video con estrema facilità, tanto vale che mi prenda la briga di girarlo.
    In passato su alcuni canali mi sono stati cancellati un sacco di commenti dove dicevo che cose dette in alcuni video non erano vere, figuriamoci se ci faccio un video utilizzando le immagini e l'audio di questi video.

    Qualunque suggerimenti in merito è sempre gradito 😄


  • Moderatore

    Se riesci a mascherare in qualche modo il video (metà schermo, al contrario, sfocato...) e modificare leggermente l'audio (aumenti il pitch) forse non dovresti avere problemi, poi ovviamente evita di fare nomi per evitare querele.


    nebumix 1 Risposta
  • Moderatore

    O in alternativa fai un video risposta con il titolo "Rispondo a... su..." e NON facendo vedere il video smonti le affermazioni del video stesso, ci sono alcuni canali che hanno fatto così.


  • User

    @overclokk ma come funziona, se io maschero il video (nell'audio e nell'immagine) l'autore non mi può buttare giù il video se non si riconosce o non può e basta, anche se si riconosce?
    Cioè punto tutto sul fatto che il sistema automatico non rilevi niente e l'autore non scopra il mio video o sono modi che mi permettono di mantenere il video on line anche se l'autore dovesse rendersi conto?

    Per le denunce mi preoccupo poco, si parla di tecnologie, ci sono tonnellate di libri che spiegano come funziona realmente una tecnologia, se qualcuno dice delle inesattezze e io ne parlo spiegando che le cose sono diverse, credo che ci sia poco da denunciare.
    Non voglio certo insultare nessuno.

    Per l'alternativa che mi consigli, ci avevo pensato, ma non renderebbe l'idea, anche perchè io vorrei parlare di più video, non voglio attaccare nessuno in particolare.
    Quindi vorrei analizzare i video più visti sull'argomento e sottolineare le info corrette, argomentando, e spiegare cosa non è corretto, sempre argomentando.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @nebumix ha detto in Fare reaction di altri video youtube mostrandoli nel video:

    ma come funziona, se io maschero il video (nell'audio e nell'immagine) l'autore non mi può buttare giù il video se non si riconosce o non può e basta, anche se si riconosce?

    Il video viene buttato giù se il sistema lo riconosce, il proprietario penso possa fare ricorso ma non ti so dire come funziona questo aspetto che non conosco.

    Comunque si riesce lo stesso a far passare il messaggio anche senza far vedere il video.

    Barbascura X ha fatto video di questo tipo mostrando il video in diretta, penso sul suo secondo canale.

    Puoi vedere anche come hanno fatto Entropy for life e Bressanini in modi diversi.


    nebumix 1 Risposta
  • User

    @overclokk diciamo che lo spiegone su come funzionano le cose l'ho già fatto.
    Però vorrei prendere proprio in esame i video più visti per analizzare quante cose vere e quante cose false vengono dette.
    Senza mostrare i video il senso cambia.
    Tra l'altro, se non ricordo male, anche Barbascura su twitch ha analizzato video altrui per commentarli.

    Mi sembra di capire che un modo sicuro per mostrare i video e non correre rischi non ci sia.

    Comunque ora valuto, magari riesco a trovare dei sistemi alternativi senza cambiare il senso del mio video.

    Vi ringrazio per i consigli.


  • User Attivo

    Ciao @nebumix ,

    Io concordo con l'idea di @overclokk di non mettere contenuti di altri e fare video tuoi al 100%. Oppure in alternativa fare video con te in primo piano e mettere degli screen o immagini senza audio in un riquadro più piccolo, mostrandoli però solo per qualche secondo. Direi di evitare i sotterfugi come immagini al contrario, audio distorno o cose simili. Non vale la pena rischiare. Sono sicuro che puoi rendere benissimo l'idea anche spiegando bene le varie storie e dando informazioni sempre comprovate. Un pò come ci insegna sempre il nostro buon Giorgio. 😉


    nebumix 1 Risposta
  • User

    Non vorrei che passasse il messaggio che i video di risposta siano in qualche modo problematici... Raga non so se seguite la sfera anglofona ma ci sono canali che fanno ogni video con questo format, sia piccoli che grossi, è una cosa assolutamente normale. L'unica questione è se contentID sbarella, ma per il resto se fosse un problema di copyright fare le videorisposte salterebbe mezzo youtube.

    Sulla questione querele cmq è un altro discorso, lì vale tutto quel che vale per il resto: non offendere, non diffamare. Poi siamo in italia e qualcuno particolarmente "permaloso" può sempre fare una causa temeraria a cazzo di cane, ma lì dipende anche da quanto è visto il tuo canale.


    nebumix 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana certo, vorrei evitare anche io sotterfugi di qualunque tipo.
    Penso che a questo punto abbandonerò l'idea di questo tipo di contenuto.
    I video dove spiego l'argomento li ho già fatti, purtroppo però continuano a girare un sacco di informazioni fuorvianti.
    Senza un esempio mostrato chiaramente di chi realmente fornisce informazioni sbagliate, non so quanto abbia senso fare un video in astratto, cioè sarebbe una ripetizione dei primi video.
    Magari è meglio accantonare questo tipo di idea.

    Grazie di tutti i consigli


    MarcoCarovana 1 Risposta
  • User

    @ateotube sul contenuto delle argomentazioni non ho alcun problema, come ho detto anche prima se dici che un computer è un mezzo di locomozione demoniaco (per fare un esempio assurdo) se faccio un video dove spiego che invece si tratta di una macchina programmabile in grado di fare operazioni aritmetiche e che la gente non dovrebbe averne paura, non c'è molto da querelare, anche perchè basterebbe aprire un qualunque manuale di informatica per capire che non ho detto nulle né di sbagliato né di offensivo.
    Quello che mi preoccupa è il comportamento di youtube per questi casi che di solito non è né oggettivo né comprensibile.


  • Moderatore

    I video risposta non implicano per forza la visione del video a cui si vuole rispondere.

    Bressanini:
    https://www.youtube.com/results?search_query=bressanini+risposta
    Qui utilizza solo qualche immagine e legge parti del testo che vuole smentire

    Giacomo di Entropy for life:
    https://www.youtube.com/results?search_query=entropy+for+life+biglino
    Qui ha utilizzato anche clip video

    Barbascura:
    https://www.youtube.com/results?search_query=barbascura+x+club+pirata+maestri+complottari
    Qui usa interi video ma cerca di mascherarli per evitare la rimozione e comunque i video sono ancora li anche se si prende gioco dei personaggi criticati (nonostante la querela).

    Come vedi ci sono diversi modi per ottenere lo stesso risultato, il mio preferito sono quello di Bressanini e di Giacomo, più diplomatici.


    nebumix 1 Risposta
  • User

    @overclokk sì certo, conoscevo quei video, io però non ho intenzione di rispondere o prendere di mira nessuno in particolare, voglio aprire a caso i video che youtube mi restituisce come primi, andando a cercare per parola chiave e analizzare come trattano l'argomento.
    E vorrei farlo senza conoscere a priori quello che viene detto nei video che troverò, in modo da avere una reazione reale e spontanea.
    I dubbi mi sono venuti proprio perchè ho visto che alcuni canali mostrano senza troppi problemi stralci di altri video, mentre altri canali ancora si lamentano del fatto che i video gli vengono buttati giù.


  • User Attivo

    @nebumix ha detto in Fare reaction di altri video youtube mostrandoli nel video:

    Senza un esempio mostrato chiaramente di chi realmente fornisce informazioni sbagliate, non so quanto abbia senso fare un video in astratto, cioè sarebbe una ripetizione dei primi video.
    Magari è meglio accantonare questo tipo di idea.

    Secondo me dai troppo peso alla questione di "mostrare" il video di un'altro per conprovare ciò che dici. Nel mentre mi è venuta un'altra idea che potresti valutare, ovvero mettere il link del video del quale stai parlando in descrizione. Così se qualcuno vuole verificare, lo può fare per conto suo e comunque a prescindere tu dai prova del fatto che ciò che dici ha fondamenta forti. 😉


    ateotube 1 Risposta
  • User

    @marcocarovana ha detto in Fare reaction di altri video youtube mostrandoli nel video:

    Nel mentre mi è venuta un'altra idea che potresti valutare, ovvero mettere il link del video del quale stai parlando in descrizione.

    Questa pure è un'idea, inoltre se uno non vuole linkare direttamente al video per evitare di dare view a un disinformatore, c'è il buon vecchio pwnyoutube


  • User

    @ateotube @MarcoCarovana vi ringrazio tanto per i consigli e le risposte che mi state dando, sono sicuramente molto preziosi.

    Quello che mi dite voi sono cose che ho già fatto.
    Io avrei voluto fare una cosa diversa, con un fine diverso, ma come ho sempre pensato, probabilmente è un'idea troppo problematica.
    Non mi importa non linkare i video, e non mi importa di togliere o aggiungere views a questi video, volevo solo mostrare quanto sono diffuse determinate idee.

    Ma forse non è un buon approccio, penso sia più facile cambiare idea e lasciar perdere.

    Grazie mille.


    overclokk 1 Risposta
  • Moderatore

    @nebumix Quindi qual'è il problema che vuoi risolvere?


    nebumix 1 Risposta