• User Newbie

    violazione copyright da picrights

    Ho ricevuto un'email da un'azienda (PicRights Italy S.r.l.) per la violazione di copyright avendo utilizzato, nel 2014, un'immagine di proprietà di Masterfile (la foto di una stretta di mano!) su un mio sito e-commerce.

    Praticamente, mi dice che la società, su mandato di PicRights Europe GmbH (con sede in svizzera) offre il servizio di verifica delle violazioni del diritto d'autore ad autori e titolari di diritti d'autore, tra i quali anche Masterlife.

    Avendo io utilizzato un'immagine senza licenza, mi chiedono di produrre la licenza o di pagare entro 14 giorni 1500€ per risarcire il danno e risolvere la questione in via conciliativa, da pagare online o su conto corrente svizzero.

    L'email si conclude con uno screenshot dell'immagine presa dal mio sito ed il numero di registrazione copyright.

    Come comportarsi? A qualcuno è già capitato? Posso verificare il loro nr di registrazione e quando è stata registrata? Cosa consigliate di fare (sito con pressochè 0 visite oltretutto)...


    G 1 Risposta
  • User

    @zecca3 Salve,
    a me capitò anni fa. Ricevetti una lettera per posta ordinaria. Era una truffa.
    Se non ricevi raccomandata o pec ignora tutto, nessun avvocato invierebbe mai nulla senza raccomandata o pec.