• Bannato User Attivo

Cercasi esperti di DB e PHP e veri appassionati Linux

Tempo fa sul forum di netsons era partita la proposta di realizzare una web-app; io avevo postato un'idea e sembra che interessi...
    Questa è l'idea che avevo postato (spero sia chiara): 🙂

Tempo fa stavo pensando che sarebbe bello se l'installer (il programma che installa Linux ex novo) ad un certo punto tentasse di riconoscere l'hardware e, dopo essersi connesso ad un db su internet in cui trova driver e script di installazione, lo installasse e configurasse a dovere.

Io non sto dicendo di fare questo, ma qualcosa tipo un motore di ricerca di guide (e magari più in la' perché no, anche script) per installare l'hardware, organizzato nel seguente modo:

• ogni hardware (per es., un modello di webcam della Logitech) ha una o più guide, ognuna delle quali ha uno o più autori; gli autori possono essere chiunque, ma se uno vuole diventare co-autore di una guida preesistente, deve chiedere il permesso al primo autore. Le guide e gli autori possono scegliere valutazioni dai visitatori.
      La guida può contenere anche il termine "Non funzionante" (per esempio, non ho speranze che sotto linux venga riconosciuta la rotella del volume nel portatile).

• ogni guida può essere scritta in una o più lingue, e si rivolge ad una data distribuzione (magari con versione): ad esempio, l'autore pincopallino scrive una guida su come installare lo scaldatazza usb sotto Debian Etch; in Italiano e in Inglese.

• per ogni hardware deve essere specificato il produttore

• esistono dei "macrohardware", cioè insiemi di hardware: ad esempio, il mio portatile m1437g della fujitsu, che contiene:
      -sch. audio hda della intel
      -sch. video x700 mobile della ati
      -etc...

In questo modo l'eventuale utente può ricercare il suo portatile e trova, che so:

1. Ubuntu "Dapper" su portatile x: (npf: 15) (vm: 89%)
    2. Debian "Etch" su portatile x: (npf: 11) (vm: 95%)
    3. Suse 10.1 su portatile x: (npf: 13) (vm: 79%)
      con npf = numero pperiferiche funzionanti e vm = valutazione media, che sono i criteri di ordinamento dei risultati. Un click su un risultato lo porterà all'elenco delle guide disponibili, elencate per hardware.
      Oppure può fare una ricerca più semplice solo su "webcam xy".

Tutto ciò richiede innanzitutto un ottimo studio della struttura del db sin dall'inizio, e fatto da più persone (se ho tempo faccio uno schizzo di un diagramma ER). Inoltre necessita di un altrettanto ottimo studio dell'organizzazione e della generazione dei risultati di ricerca.
    Inoltre richiede varie collaborazioni e affiliazioni, non solo con Netsons, e non solo per quanto riguarda la pubblicizzazione del sito finale, ma anche dello sviluppo del progetto: ci servono sostanzialmente esperti di:

• db e motori di ricerca (dobbiamo fare cose efficienti)
    • esperti di Linux e riviste online specializzate: sia per quanto riguarda lo studio iniziale del db (ci dicono cosa serve sapere per installare in maniera precisa hardware in linux), sia per quanto riguarda il riempimento iniziale di alcuni contenuti, sia lo scambio di link per aumentare il page rank alla fine (se ci partecipano, direi che è nel loro interesse segnalarci).

Questo è il link della discussione:

[URL=http://webs.netsons.org/forum/viewtopic.php?p=18#18]http://webs.netsons.org/forum/viewtopic.php?p=18#18

Adesso servono collaboratori per lo studio del db (e successivamente per la realizzazione del motore di ricerca - credo in PHP)

Se interessa a qualcuno, scrivete in quel topic o qui (no pm)