• User Attivo

    Problema connessione internet

    Salve a tutti, ho un portatile "HP Compaq Presario CQ60" che non accendo da parecchio tempo. Ho provato pochi giorni fa ma non riesco a collegarmi ad internet, o meglio, la connessione c'è, il computer è collegato via wi-fi, ma non va, dal browser mi viene fuori questo messaggio d'errore "DNS Probe Finished No Internet".

    La linea è funzionante perché altri dispositivi si collegano bene. Il segnale è ottimo.

    Ho provato a cambiare i DNS (ho inserito quelli di google), ho reinstallato i drivers della scheda wireless, ho disattivato windows defender...avira antivirus, invece, non sono riuscito a disattivarlo...ah, l'antivirus è vecchio e non aggiornato.

    Altro errore, non conserva in memoria la data e l'ora, ogni volta devo aggiornarla.

    Quale potrebbe essere il problema?
    Grazie


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @chebellagiornata proviamo ad andare per gradi:

    1. apri il prompt dei comandi (tasto windows + R, cmd, oppure tramite barra di ricerca) e scrivi:
      ping google.it
      In questo modo vedi se è un problema lato browser o se la connessione è solo locale e non globale
    2. DNS cambiati, driver reinstallati... bene o male questi sono già i consigli generali
    3. se non lo hai fatto, oltre a cancellare cache, cookies, cronologia del browser che usi (es. Chrome) prova anche con un altro browser (Microsoft Edge, Firefox, ecc)
    4. qui ho un'idea un po' più avanzata, prova a scaricare il file di installazione di una qualunque distribuzione Linux (es. Ubuntu), segui la procedura per creare un eseguibile Live USB, dalle impostazioni del BIOS metti la priorità al supporto esterno USB e prova a riavviare con la modalità "prova Ubuntu" (o altra distribuzione Linux). Ebbene, qui abbiamo la conferma: se funziona, il problema è di tipo software, altrimenti se non funziona è un problema hardware (la tua scheda di rete si è danneggiata).

    Se hai voglia di smanettarci un po', credo che il punto 4 sia quello migliore per darti la risposta. Ah, precisazione: dato che non ti funziona internet su quel computer, il file di installazione casomai lo scarichi collegandoti con un altro dispositivo (ovviamente).


  • User Attivo

    ...ho eseguito il ping google.it, mi si è aperta la finestra promt (quella nera) ma era vuota, dopo poco si è chiusa automaticamente...che vuol dire?
    La soluzione n. 4 è un pò complessa per me, cosa altro potrei provare? sara qualche virus? qualche impostazione del router?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @chebellagiornata chiusa automaticamente? È ben strano quello che dici. Di default dovrebbe eseguire 4 richieste, quindi le possibilità sono due: o funziona (mostrando un valore in ms, quindi appunto raggiunge il server) oppure resta in attesa per qualche secondo e poi indica "richiesta scaduta" (in questo caso, considerando che google.it non ha problemi, se non lo raggiunge è un problema della tua rete). Per il resto non so cosa consigliarti, senza provare es. la soluzione 4 non si può dire se sia un problema hardware (scheda da cambiare) o semplicemente software.