• User Attivo

    Phishing?

    Ho un problema che non riesco a chiarire, qualche tempo fa ho notato che le iniziali che sono nel logo del contatto, di un mio contatto a cui ho inviato una email erano cambiate, ho chiesto al contatto se avesse cambiato le iniziali ma mi ha detto di no, l'antivirus e altri strumenti non rilevavano nulla e ho fatto fare un controllo anche dall'assistenza dell'antivirus che mi ha detto che il pc era ok, ho per sicurezza cambiato la password e attivato la verifica in 2 passaggi, ieri avevo bisogno di inviare una email dal mio account hotmail ad un mio account gmail e vedo che nel logo appare il mio nome che avevo impostato al tempo (o meglio che era stato utilizzato automaticamente in base alle impostazioni di creazione dell'account) seguito da admin, la cosa non mi piace, di fatto quella scritta può essere cambiata solo entrando nell'account e con l'accesso in 2 passaggi mi sembra impossibile, a questo punto non so cosa pensare, forse da un altro punto di accesso, smartphone? Ho antivirus anche li e non rilevano nulla, cosa ne pensate?


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @newwebmaster
    In effetti sembra strano. Puoi segnalare la cosa al provider e nel frattempo cambiare password e cambiare le impostazioni per l'accesso a 2 fattori. Inoltre, fai in modo che scadano tutti i browser e dispositivi collegati, in modo che tutto si azzeri per quello che riguarda gli accessi.

    Se si tratta di zombie phishing, è possibile che il tuo pc sia parte di una botnet, anche se in teoria il malware dovrebbe venire rilevato.

    Se hai accesso a dei logfile, consultali e controlla che non ci siano state delle operazioni fuori dalla norma.


  • User Attivo

    Ciao, dall'assistenza di microsoft dicono di disinstallare software di manutenzione, come anche antivirus da windows in quanto genera problemi, ammetto che sono un po' scettico ma così ho fatto, però prima di disinstallare bitdefender ho scansionato e ha trovato un trojan che non aveva rilevato in tempo reale e che era li da qualche giorno, poi ho utilizzato gli strumenti di rimozione consigliati da microsoft da modalità provvisoria che però mi danno risultati contraddittori, la sansione completa di uno strumento mi dura tutta la notte e poi si blocca, la schermata indica 7000 file infetti, chiudo il processo, per curiosità provo la scansione veloce e non rileva nulla, proseguo con adwcleaner e rileva solo un popup, sansiono con l'ultimo strumento e non rileva nulla, questa notte ripeterò scansione completa col primo strumento..


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @newwebmaster
    Così a naso, qualcosa che non va c'è... Se fosse successo a me, avrei fatto una bella fresh install e chi si è visto si è visto, ma non uso Windows da un po' e potrebbe non essere la soluzione ideale con le nuove versioni.


  • User Attivo

    Anche io utilizzo altri sistemi operativi ma mi serve anche windows, putroppo fare nuove installazioni non è sempre comodissimo, ma al di la di quello, il problema è che anche con tutte le attenzioni del caso, con windows poi ricapita, anche l'assistenza consiglia di non installare protezioni di terze parti, di fatto poi windows si infetta sia che utilizzi altri antivirus sia che ti affidi al sistema di protezione nativo, quindi è una battaglia.