• User

    Mini PC per OBS

    Come da presentazione ho scoperto questo forum cercando info su OBS e consigli hardware, ho letto alcune discussioni di mio interesse ma credo sia meglio aprirne una dedicata al mio caso per evitare OT e intralciare quelle presenti.
    Come dicevo sto facendo delle prove per trasmettere in diretta partite di calcio a 5 , seguendo un tutorial su youtube ho fatto molte prove di registrazione con OBS ed ho appurato che il portatile da studio che ho a disposizione fa fatica con il processore a poter produrre un video di qualità accettabile .

    Lenovo V145-15AST 81MT processore AMD A4-9125, chip grafico integrato AMD Radeon R3, SSD da 256 GB e 4 GB di RAM.

    Come potete notare non ha una scheda grafica che possa aiutare la CPU quindi sarei indirizzato a comprare un Mini PC con queste caratteristiche

    AMD Ryzen7 2700U 16GB DDR4 512GB NVME SSD Mini PC Desktop PC Radeon Vega 10 Graphics 2.2GHz to 3.8GHz DP HD Type-C Trial 4K.

    Ovviamente ho bisogno di un monitor portatile per poter settare OBS , avendo a disposizione un vecchio Asus Eee PC vorrei sapere se esiste un modo per poterlo usare solo come schermo e tastiera dato che la porta VGA è solo output e non ha l' HDMI.
    Ne ho visto uno che potrebbe andare bene nelle pubblicità di Facebook ma i dubbi nascono da un prezzo molto basso su un sito sconosciuto , se lo ritrovo posto il link così mi dite cosa ne pensate.

    Nelle prove di registrazione sono arrivato a un settaggio di OBS sopportato dalla mia PCU ma devo ancora fare una prova di diretta su Youtube per verificare se è accetabile la qualità e senza blocchi dovuti alla saturazione della CPU già settata sull'uscita di OBS modalità avanzata in Superfast , codifica x264 (unica disponibile), 30 FPS e 2000 kbps. La videocamera Sony AX33 l'ho settata al minimo in AVCHD 720
    Cattura video Mirabox.
    Questa è la situazione , il Mini PC lo devo ancora ordinare , secondo voi è accettabile per la diretta su Youtube ? Grazie.


    des84it 1 Risposta
  • User

    @albaro tu dici:

    Come potete notare non ha una scheda grafica che possa aiutare la CPU quindi sarei indirizzato a comprare un Mini PC con queste caratteristiche

    AMD Ryzen7 2700U 16GB DDR4 512GB NVME SSD Mini PC Desktop PC Radeon Vega 10 Graphics 2.2GHz to 3.8GHz DP HD Type-C Trial 4K.

    Ora... Come sei arrivato a scegliere questi prodotti? Qualche ricerca, YouTube, amici??? Non credo che tu li abbia scritto così tanto per Giusto?
    Quindi per arrivare a questi prodotti, dove sei arrivato? In negozi informatici? In forum che parlano di modding e editing? Di social come YouTube? Di portali per lo shopping come esempio Amazon?
    Se fosse così, qualche domanda son sicuro che la puoi fare in quei prodotti. Giusto? Non credo che nessuno in questo modo descritti non ti rispondano.

    Per quanto riguarda la parte per collegare un portatile per utilizzare il display e tastiera... Qualche ricerca? Esistono adattatori che convertono.

    Non voglio fare polemiche o prendere qualche avvertimento. Sono qui nel mio piccolo a provare a aiutare. Vorrei che si veda in queste poche righe, non un attacco, ma bensì un modo per ragionare come funzionino le piattaforme e l'avere l'aiuto richiesto in un lasso di tempo che ci vuole.
    Spero che non ti cancellerai da questo forum come descritto e deciso qualche mezz'oretta fa circa.


    des84it 1 Risposta
  • User

    Dimenticavo.. per obs, ci vogliono determinati requisiti per usarlo in modo ottimale


    Albaro 1 Risposta
  • User

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Dimenticavo.. per obs, ci vogliono determinati requisiti per usarlo in modo ottimale

    Questa discussione ha come titolo "Mini PC per OBS", Mi sembra chiaro che chiedevo quale di questi PC era più indicato per OBS , che ci vogliono determinati requisiti era la mia domanda , mi rispondi proclamando quello che io ho chiesto ? 😄


  • User

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Ora... Come sei arrivato a scegliere questi prodotti?

    Lo sai che ai curiosi viene la gobba ?

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Se fosse così, qualche domanda son sicuro che la puoi fare in quei prodotti. Giusto?

    Hai mai provato a interagire con Banggood ? Preferisco chiedere consigli ad un forum e non al venditore 😄

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Per quanto riguarda la parte per collegare un portatile per utilizzare il display e tastiera... Qualche ricerca? Esistono adattatori che convertono.

    Ovvio che ho fatto delle ricerche ma speravo in qualche esperto qui sul forum che non mi risponda :

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Esistono adattatori che convertono.

    Grazie , domanda , a cosa servono i forum ?

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Vorrei che si veda in queste poche righe, non un attacco, ma bensì un modo per ragionare come funzionino le piattaforme e l'avere l'aiuto richiesto in un lasso di tempo che ci vuole.

    Giusto , non è certo un attacco, ma in quanto a capire come funzionano (o non funzionano) le piattaforme , hai presente Amazon ? Guardi, clicchi e domani te lo consegnano 😄 Certo è che un forum non ha queste potenzialità, però dopo aver postato il quesito su altro forum degno di questo nome , ho ricevuto ottimi consigli e dopo varie risposte alla domanda ho ordinato un notebook al posto di un Minipc , ordine effettuato 11/01/2021 mentre in questo forum esclusivamente per il fatto che voglio cancellare il mio account ho ricevuto una attenzione dove viene consigliato di chiedere info dal venditore e mi si dice che "esistono degli adattatori ". La mia richiesta in questa discussione era di rimuovere il mio account e questa risposta evidenzia in modo inconfutabile la ragione della mia richiesta , buon proseguimento . Il tempo è prezioso , non dobbiamo sprecarlo.


    des84it 1 Risposta
  • User

    @albaro ha detto in Mini PC per OBS:

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Ora... Come sei arrivato a scegliere questi prodotti?

    Lo sai che ai curiosi viene la gobba ?

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Se fosse così, qualche domanda son sicuro che la puoi fare in quei prodotti. Giusto?

    Hai mai provato a interagire con Banggood ? Preferisco chiedere consigli ad un forum e non al venditore 😄

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Per quanto riguarda la parte per collegare un portatile per utilizzare il display e tastiera... Qualche ricerca? Esistono adattatori che convertono.

    Ovvio che ho fatto delle ricerche ma speravo in qualche esperto qui sul forum che non mi risponda :

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Esistono adattatori che convertono.

    Grazie , domanda , a cosa servono i forum ?

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Vorrei che si veda in queste poche righe, non un attacco, ma bensì un modo per ragionare come funzionino le piattaforme e l'avere l'aiuto richiesto in un lasso di tempo che ci vuole.

    Giusto , non è certo un attacco, ma in quanto a capire come funzionano (o non funzionano) le piattaforme , hai presente Amazon ? Guardi, clicchi e domani te lo consegnano 😄 Certo è che un forum non ha queste potenzialità, però dopo aver postato il quesito su altro forum degno di questo nome , ho ricevuto ottimi consigli e dopo varie risposte alla domanda ho ordinato un notebook al posto di un Minipc , ordine effettuato 11/01/2021 mentre in questo forum esclusivamente per il fatto che voglio cancellare il mio account ho ricevuto una attenzione dove viene consigliato di chiedere info dal venditore e mi si dice che "esistono degli adattatori ". La mia richiesta in questa discussione era di rimuovere il mio account e questa risposta evidenzia in modo inconfutabile la ragione della mia richiesta , buon proseguimento . Il tempo è prezioso , non dobbiamo sprecarlo.

    Evidentemente non si legge bene le risposte. Capisco i capricci e ora capisco il tempo perso .... Interessante comunque il fatto che dopo tot giorni tu stia ancora qua visto che come dici tu nessuno ti risponde.
    Buona vita.


    Albaro 1 Risposta
  • Moderatrice

    secondo me, ti si fonde...un po piccolino...un po troppo piccolo per servizi video/audio


  • User

    @des84it ha detto in Mini PC per OBS:

    Interessante comunque il fatto che dopo tot giorni tu stia ancora qua

    Non c'è niente di interessante , è semplice cortesia , in altra discussione ho ringraziato chi mi ha dato indicazioni su come chiudere l'account e come vedi rispondo anche a chi risponde a una domanda facendo un'altra domanda. Per quanto riguarda il "tot di giorni" che sono 11 ti domandi perché sono ancora qua ti capisco , per te sono tanti , troppi , ma non volevo apparire come impaziente senza concedere "il lasso di tempo necessario" e neppure abbandonare per capriccio una discussione , tutti meritano una risposta 😄


  • Moderatore

    La domanda mi sembra più che legittima e posta anche bene, cerchiamo di non andare off-topic ok?
    Poi senza sapere le caratteristiche non si può dire si fonde.

    @Albaro hai già preso un pc, perfetto ad ogni modo per chi dovesse arrivare a leggere questa discussione e volesse capire come scegliere l'hardware è molto semplice:

    • la CPU è l'elemento più importante, diciamo un modello che abbia almeno 1 massimo 2 anni non troppo lento in frequenza, OBS impegna molto la CPU quando fa la conversione del video, il numero dei core per OBS non ha importanza
    • poi la RAM è meno importante ma dice il saggio più ce né meglio è, se vogliamo dire numeri al memento in cui scrivo da almeno 8GB in su
    • la scheda video va benissimo quella integrata nella scheda madre, può sembrare strano ma le schede video servono solo per giocare e per alcuni programmi di grafica/video editing
    • HD serve un SSD abbastanza capiente, un SSD per la velocità e abbastanza capiente perché con OBS si può arrivare a diversi GB di file.

    Prima si valuta il budget e poi si guarda quali componenti si riesce a prendere andando in ordine come li ho messi io.

    Bisogna valutare anche quali altri utilizzi si vuole fare del PC ovviamente e anche valutare se OBS è usato da solo o insieme ad altri programmi.

    Basta, tutto qui, il resto va bene quello che c'è in base al proprio budget.

    I portatili vanno benissimo se seguono i principi sopra elencati.

    Qui il link per i requisiti minimi https://obsproject.com/wiki/System-Requirements