• Bannato Super User

    Quali sono le differenza tra registrare un dominio in un Mantainer o in un altro ?

    Buongiorno

    Esistono differenze tecniche tra registrare un dominio in un Mantainer o in un altro ?

    Puo cambiare qualcosa ?

    Alcuni hosting in passato mi dicevano che i down e malfunzionamenti del sito possono dipendere dal Mantainer è vera questa cosa ?

    Se doveste registrare un dominio quale Mantainer preferibilmente italiano scegliereste e per quale motivo ?

    Buon 2021 a tutti 🙂

    Ringrazio


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Normalmente il menteiner ti gestisce i DNS.. quindi la risposta è "sì" potrebbe avere problemi a livello DNS e quindi comportare una non raggiungibilità del sito.. però direi che è una cosa abbastanza rara.

    Io personalmente registro la maggior parte delle estensioni con Genesys cioè hostingsolutions e mi trovo bene.


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @mirkomassarutto

    In passato ti parlo di una decina di anni fa ricordo che ogni volta che avevo un problema al sito mi dicevano che dipende dal dns e non dal server e cosi non riuscivo mai a capire il problema ed a risolverlo, ho avuto disservizi con tutti gli hosting che ho usato.

    Ho sempre tenuto dominio e server separati proprio per proteggermi in caso in cui volevo lasciare hosting senza lunghe attese.

    Avevo letto un articolo dove si diceva che in caso di trasferimento di dominio da un mantainer ad un altro i poteri sono diversi, cioe il primo mantainer che ti ha registrato il dominio ha piu potere rispetto quello nuovo a cui trasferisci il dominio sai se è una cosa vera e in cosa consiste questa differenza ?

    Ad esempio ho saputo che Godaddy quando registri un dominio con loro puo cambiare in ogni momento anche prima del rinnovo i dati del whois e lo fa in tempo reale gratuitamente, non so se altri mantainer possono fare questo o se possono farlo solo al momento del rinnovo.

    Un Saluto


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro Il manteiner è una cosa, il gestore dei DNS un'altra e l'hosting un'altra ancora.

    Il manteiner ti permette di registrare il dominio presso il NIC di riferimento.
    Normalmente poi ti offre un servizio di mantenimento DNS, ma tu puoi scegliere se farli gestire da lui o da un'azienda terza.

    Per esempio mi è capitato ultimamente di dover registrare un dominio .AL
    Poiché Hostingsolutions (che normalmente utilizzo) non è accreditato presso il NIC albanese e non può effettuare la registrazione mi son dovuto rivolgere a host.al

    All'atto dell'acquisto del dominio HOST.AL ti offre la gestione dei DNS (gratuito), ma, visto che non è così facile parlarci, ho preferito attivare la gestione dei DNS presso il mio abituale fornitore cambiando oi nameservers con quelli di DNSITALIA

    51529d73-30ed-4516-aa0c-b1e8a6d04bca-image.png

    Per quanto riguarda l'hosting io poi utilizzo server proprietari quindi ho poi modificato i record DNS per puntare sui miei server.

    Quindi in questo caso specifico:

    1. Il manteiner (HOST.AL) gestisce i dati principali del dominio (titolare e server DNS di riferimento)
    2. Il DNS Hosting (HOSTINGSOLUTIONS) che gestisce il DNS server ed i puntamenti
    3. L'hoster (io) che gestisco il server di hosting

    Se il sito non è raggiungibile i casi possono essere legati al DNS o all'Hosting. Per vedere se il problema è di DNS ti basta poco e vedere se collegandoti all'IP dell'hosting raggiungi la macchina.
    In passato i problemi con i DNS erano più frequenti... ma parliamo di almeno 15 anni fa!

    Il suggerimento è di impostare i DNS della tua rete su 8.8.8.8 e 1.1.1.1 veloci e aggiornati di frequente... non utilizzare quelli che ti passa il provider che ti sta offrendo l'ADSL (poi chiaro questo puoi farlo tu ma non i tuoi utenti)

    Per quanto riguarda il "potere" dei manteiner la tua è una FAKE !
    Il manteiner (e solo quello attuale) può effettuare la modifica dei dati del titolare secondo le linee guida dell'estensione di riferimento. Normalmente sono tutte modifiche rapide eccetto alcuni tipi di estensione.
    Riguardo al costo anche qui è da vedere.. normalmente il .COM è gratuito ed il .IT è a pagamento...

    Ovvio che il manteiner può stabilire di far pagare una fee di commissione... come la tua banca quando fai un bonifico.

    p.s.: io su Godaddy non registrerei nulla!


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @mirkomassarutto ha detto in Quali sono le differenza tra registrare un dominio in un Mantainer o in un altro ?:

    Per quanto riguarda il "potere" dei manteiner la tua è una FAKE !

    Io avevo letto di una differenza tra i poteri del primo Mantainer e i successivi a cui si trasferisce il dominio, casomai è una fake letta su internet, non mia, infatti ho chiesto qui per capire se fosse vera o meno questa cosa.

    @mirkomassarutto ha detto in Quali sono le differenza tra registrare un dominio in un Mantainer o in un altro ?:

    p.s.: io su Godaddy non registrerei nulla!

    Puoi motivare la tua scelta indicando i motivi concreti di questa scelta, credo che sia il piu grosso Mantainer al mondo.

    Saluti


    vedova mirkomassarutto 2 Risposte
  • Moderatore

    @guadagnaeuro ha detto in Quali sono le differenza tra registrare un dominio in un Mantainer o in un altro ?:

    Io avevo letto di una differenza tra i poteri del primo Mantainer e i successivi a cui si trasferisce il dominio, casomai è una fake letta su internet, non mia, infatti ho chiesto qui per capire se fosse vera o meno questa cosa.

    Ciao, letta così senza nessuna possibilità di leggere lo stesso scritto da te letto, pronunciarsi è un azzardo. Potresti aver letto di un particolare tecnico di difficile espressione (per chi non è del settore) e aver mal interpretato, come potresti aver letto correttamente, ma di un qualcosa inesatto/incompleto. Avresti riferimenti a riguardo?


    G 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro come detto anche da @vedova cita la fonte.. magari capiamo meglio.

    Per quanto riguarda la scelta Godaddy è abbastanza semplice, loro fanno un "business massivo" e l'assistenza è pessima.

    Se registri su Godaddy solo per il dominio potrei anche capire (sbaglio o eri tu che parlavi di problemi riguardo a passaggi di registrazione o cambio registrante in un altro post?)

    Se invece vuoi utilizzarlo per servizi di hosting.. beh auguri:

    1. Scarse prestazioni
    2. Sono tra i server più bucati

    Poi, per carità.. dipende dal business che vuoi fare.. ricorda che comunque al mondo nessuno ti regala nulla

    Ti posto questo link https://stonedigital.com.au/blog/4-reasons-why-you-should-avoid-godaddy/


    g.lanzi 1 Risposta
  • Moderatore

    @mirkomassarutto
    Mi intrufolo in questo post solo per supportare che quelli di GoDaddy non bisognerebbe nemmeno salutarli.
    Sono diventato webmaster per un cliente. Il sito fu fatto da una (pseudo)agenzia web di Roma che aveva creato un brand per vendere in white label hosting GoDaddy.
    Il pannello di controllo è poco intuitivo e lento, sospetto che i loro server non abbiano nemmeno dischi ssd. Da starci alla larga davvero!
    Dell'assistenza non posso parlare perché non ho mai dovuto contattarli, per fortuna. Il prima possibile, sposto sito e dominio del cliente altrove!


  • Bannato Super User

    @vedova ha detto in Quali sono le differenza tra registrare un dominio in un Mantainer o in un altro ?:

    Ciao, letta così senza nessuna possibilità di leggere lo stesso scritto da te letto, pronunciarsi è un azzardo. Potresti aver letto di un particolare tecnico di difficile espressione (per chi non è del settore) e aver mal interpretato, come potresti aver letto correttamente, ma di un qualcosa inesatto/incompleto. Avresti riferimenti a riguardo?

    Purtroppo non ricordo dove ho letto questa info, leggo molti articoli su internet, ricordo solo che piu di un programmatore mi disse, i dati del whois si possono cambiare solo al rinnovo ma ho verificato che con Godaddy non è cosi, quando vuoi li puoi cambiare gratis ed in tempo immediato, anzi mandano periodicamente email per avvisarti di aggiornarli casomai fossero variati.

    @mirkomassarutto ha detto in Quali sono le differenza tra registrare un dominio in un Mantainer o in un altro ?:

    (sbaglio o eri tu che parlavi di problemi riguardo a passaggi di registrazione o cambio registrante in un altro post?)

    No non ero io non ho mai effettuato un passaggio tra mantainer di domini, sto solo adesso studiando come funziona la cosa casomai mi servisse in futuro.

    Ringrazio tutti per le risposte

    Un Saluto


    mirkomassarutto 1 Risposta
  • User Attivo

    @guadagnaeuro se vuoi variare i dati del registrante puoi farlo quando vuoi.
    Per i .com normalmente è gratuito per i .IT lo paghi..
    Per il .it Se fai un cambio mantenere puoi contestualmente cambiare anche i dati del registrante senza pagare nulla.
    Forse questo avevi letto


  • Moderatore

    Ciao,
    come ho già riportato in alcune discussioni passate, anche la scelta del provider a cui ci affidiamo per registrare un dominio puo' fare la differenza.

    Mi è capitato più volte di incontrare clienti con domini "bloccati" e non funzionanti perchè il provider non aveva pagato il fornitore.

    In molti casi quando compriamo un dominio lo facciamo di seconda o terza mano, ovvero ci possono essere due o più soggetti in mezzo prima del REGISTRAR (ovvero chi gestisce il top level domain).

    Quindi?
    Come per tutto, anche per i domini, affidarsi ad aziende strutturate o a professionisti (e sono in tanti) con la P maiuscola 🙂


    G 1 Risposta
  • Bannato Super User

    @mangi-1

    La tua risposta è molto utile e dunque conferma che con alcune aziende rischi di disservizi e problemi possono esserci.

    Quali registrant consiglieresti e sopratutto come riconoscerli ?

    Grazie, Saluti