- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Compressione file e cartelle
-
Compressione file e cartelle
Ho compresso una cartella contenente diversi file e cartelle la cui dimensione era di 67 GB, compressa risulta di 59 GB, mi sembra poca la compressione, qual'è la giusta procedura per comprimere file o cartelle con winzip o 7zip, io ho semplicemente utilizzato "aggiungi ad un archivio" ma vedo che c'è l'opzione "comprimi e invia via email" in aggiungi ad un archivio non è presente "coprimi".
Colgo l'occasione per augurare una buona fine anno e un buon 2021 a tutti!
1 Risposta -
C'è di tutto, documenti tipo word, pdf, immagini, email, un po' d tutto.
-
Ciao @newwebmaster, ti posso dire che il livello di compressione dipende molto dalla tipologia di file: ad esempio se si tratta di un file singolo oppure molti file (come nel tuo caso) e anche da che tipo di file sono, ad esempio foto in formato .jpg hanno già un algoritmo di compressione, quindi non puoi fare miracoli; con documenti e altri file non compressi, in genere si nota l'effetto della compressione. Dopodiché il formato .rar quasi sempre ottiene risultati migliori, più efficienti rispetto a .zip. La differenza è che .zip è un formato libero, mentre .rar è proprietario (diciamo, non che sia un problema scaricare WinRAR, ma di base questo non sarebbe libero). Quando comprimi con WinRAR, devi fare sempre "compressione migliore", che ovviamente è più lenta rispetto alla "compressione veloce" ma permette di ottenere un risultato migliore, quindi per capirci comprime di più, il file compresso occupa meno spazio.
Altrettanto, auguri!
-
Ciao, mi rimane dubbia la differenza tra comprimi e invia via email e aggiungi a un archivio, in 7zip, una comprime e l'altra no?
1 Risposta -
@newwebmaster no, cosa significa "invia via email"? Semplicemente se hai bisogno di inviare per email a qualcuno il file compresso, fai tutto in un passaggio anziché farlo manualmente (cioè prima comprimi e poi invii per email). Se ti interessa solo comprimere il file o la cartella, fai "aggiungi ad un archivio".
-
Si ho usato 7zip facendo "aggiungi ad archivio" e c'è stata la compressione da 72 GB a 68 GB, ho ricontrollato prima ho sbagliato a riportare i valori.
-
no non è questo il problema, certo che non li alleghi queste dimensioni, io intendevo comprimere per fare prima a trasferire dei backup da PC a disco esterno.