• User

    account owner magento

    Ci siamo resi conto che con le credenziali di accesso che abbiamo alla nostra piattaforma Magento non possiamo eliminare o aggiungere utenti.
    Abbiamo quindi capito che siamo “solo”amministratori.
    Abbiamo chiesto le credenziali account owner al tecnico che due anni fa ha scaricato la piattaforma per noi e settato il sistema, ma non risulta più reperibile e non risponde alle nostre domande.
    A questo punto, a parte inviargli una lettera di diffida dall’avvocato, cosa potremmo fare per recuperare quelle credenziali e avere almeno la certezza del nome/email a cui sono intestate?
    Grazie a chi potrà rispondere


    simbus82 1 Risposta
  • Moderatore

    @chimweb ha detto in account owner magento:

    Ci siamo resi conto che con le credenziali di accesso che abbiamo alla nostra piattaforma Magento non possiamo eliminare o aggiungere utenti.
    Abbiamo quindi capito che siamo “solo”amministratori.
    Abbiamo chiesto le credenziali account owner al tecnico che due anni fa ha scaricato la piattaforma per noi e settato il sistema, ma non risulta più reperibile e non risponde alle nostre domande.
    A questo punto, a parte inviargli una lettera di diffida dall’avvocato, cosa potremmo fare per recuperare quelle credenziali e avere almeno la certezza del nome/email a cui sono intestate?
    Grazie a chi potrà rispondere

    Ciao, non serve fare tutta questa trafila legale, magari non fa neppure più quel lavoro, capita!

    MAGENTO 2
    Se avete accesso (e immagino sia così, sennò ci sarebbero anche dei mea culpa da fare) al server, basta effettuare (o far effettuare ad un altro tecnico) questo comando PHP che creerà un nuovo utente con tutti i diritti di admin con una password temporanea.

    php bin/magento admin:user:create --admin-user="admin" --admin-password="admin@1234" --admin-email="[email protected]" --admin-firstname="Admin" --admin-lastname="AdminTest"
    

    Se non avete accesso al Server (es da riga di comando) ma però avete accesso almeno al pannello di controllo dell'hosting, dovreste poter accedere al database con phpmyadmin.
    In questo caso va seguita questa breve guida https://community.magento.com/t5/Magento-2-x-Admin-Configuration/Insert-New-User-Admin-in-PhpMyadmin-Magento2/m-p/64062#M1289

    Si tratta di duplicare nel DB un utente già admin/owner e cambiarne i dati, oppure proprio forzare una nuova psw su quell'utente owner. (di cui avrete scoperto lo username entrando appunto nella tabella del database)

    MAGENTO 1.x
    Basta avere accesso al db, esempio tramite phpmyadmin, va eseguita questa query SQL mettendo i tuoi valori nei vari "SET" (password, firstname, ecc.)

    LOCK TABLES `admin_role` WRITE , `admin_user` WRITE;
    
    SET @SALT = “ms”;
    SET @PASSWORD = “password”;
    SET @PASS = CONCAT(MD5(CONCAT( @SALT , @PASSWORD) ), CONCAT(“:”, @SALT ));
    SET @FIRSTNAME = “firstname”;
    SET @LASTNAME = “lastname”;
    SET @EMAIL = “[email protected]”;
    SET @USERNAME = “myusername”;
    SELECT @EXTRA := MAX(extra) FROM admin_user WHERE extra IS NOT NULL;
    
    INSERT INTO `admin_user` (firstname,lastname,email,username,password,created,lognum,reload_acl_flag,is_active,extra,rp_token_created_at)
    VALUES (@FIRSTNAME,@LASTNAME,@EMAIL,@USERNAME,@PASS,NOW(),0,0,1,@EXTRA,NOW());
    
    INSERT INTO `admin_role` (parent_id,tree_level,sort_order,role_type,user_id,role_name)
    VALUES (1,2,0,’U’,(SELECT user_id FROM admin_user WHERE username = @USERNAME),@FIRSTNAME);
    
    UNLOCK TABLES;
    

    A questo punto dovresti poter accedere con tutte le autorizzazioni.


    chimweb 1 Risposta
  • User

    @simbus82 grandioso! Come posso ringraziarti? Certo che abbiamo accesso al server del provider, ho migrato tutto io. E certo che abbiamo accesso alla piattaforma come amministratori. Domani provo a seguire le tue istruzioni e verifico tutto.


    simbus82 1 Risposta
  • Moderatore

    @chimweb ha detto in account owner magento:

    @simbus82 grandioso! Come posso ringraziarti? Certo che abbiamo accesso al server del provider, ho migrato tutto io. E certo che abbiamo accesso alla piattaforma come amministratori. Domani provo a seguire le tue istruzioni e verifico tutto.

    Ahh ok perfetto 😅 Dovrebbe funzionare dai!

    Qua dentro ci si aiuta così, per condivisione di conoscenza! 🙌

    Ma poi si trattava di un Magento 1 o Magento 2?


    chimweb 1 Risposta
  • User

    @simbus82 oggi non mi hanno dato il tempo di seguire le indicazioni con calma. Mi riprometto di farlo domani. Magento 2.2 ☺