- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Consigli Server Email Setup
-
Consigli Server Email Setup
Ciao, qualcuno ha mai provato iRedMail, MailCow o modoboa?
2 Risposte -
@caygri-com Ciao io ho provato IredMail, perfetto per un setup di un sistema mail completo!
La domanda è: vale la pena installarlo, gestirlo e mantenerlo? Operare un server di posta completo oggi è molto molto difficile.
Ci sono un sacco di cloud email provider che fanno solo quello e il costo alla fine è inferiore.Per poterti consigliare meglio: cosa devi fare? Quale obiettivo vuoi raggiungere?
1 Risposta -
è quello che mi sono sempre chiesta...se l'impresa vale la spesa..
a quali cloud mail ti riferisci?Ho delle caselle che uso molto poco, spenderci anche 12€ annui di zoho mail mi scoccia..quindi avevo pensato di chiudere tutto e fare il forward sul mio crm.
1 Risposta -
Miglior Risposta
@caygri-com come puro puro cloud email provider italiano io conosco https://qboxmail.it
Quando ho dei clienti che vogliono solo posta elettronica li mando li. Gestito da un toscanaccio di Prato che ha una passione spasmodica per le email e che spesso ha fatto degli speech al WMF
-
non conoscevo il servizio! grazie per la bella scoperta... ma zoho in questo caso mi risulta più economico a questo punto chiudo tutti gli indirizzi email non necessari.
1 Risposta -
@caygri-com W il CLOUD allora!
-
@mangi-1 quello che dici è giusto.
La valutazione da fare è se il tempo che dedicherai ad installare, manutenere, aggiornare il tuo server mail autogestito ti costerà di più o di meno di acquistarlo come servizio?
Se quelle email ti servono per lavoro, e quindi il tempo che impiegherai a gestirti da solo il servizio lo sottrarrai al tuo business principale, quasi sicuramente ci stai rimettendo.
Se invece devi farlo per passione o per imparare allora non c'è niente di meglio che fare prove ed esperimenti.
-
@caygri-com ha detto in Consigli Server Email Setup:
Ciao, qualcuno ha mai provato iRedMail, MailCow o modoboa?
Ciao,
valuta anche Zimbra Open Source Edition. E' disponibile anche la 9.0 se cerchi sotto Zimbra Extras.Per me la soluzione migliore, sarebbe lasciarti provare. Starà poi a te valutare se il tempo che stai impiegando è ben speso oppure no. Difficile mettersi nei tuoi panni.
Almeno per me.