- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- CMS e web app esterne
-
CMS e web app esterne
Buongiorno a tutti, ho una domanda a cui mi piacerebbe avere una vostra opinione.
E' possibile inserire in una pagina dei principali CMS (wordpress, joomla, drupal...) una web app esterna (ad esempio una gestione dei ticket per richiesta di assistenza sviluppata in angular/react/vue)?
Comporterebbe qualche penalizzazione a livello SEO ?
So che spesso esistono dei plugin specifici per le varie piattaforme, ma vorrei implementare una soluzione "super partes".
Grazie anticipatamente
-
Ciao, si è fattibile ma di solito vengono messi su sottodomini per facilitare l'installazione.
1 Risposta -
@sermatica Grazie per la risposta, cosa intendi con "vengono messi su sottodomini...", qualcosa tipo ticket.miosito.it ? In questo caso si accederebbe direttamente dall'URL o si passerebbe da una pagina del CMS. Non ho molta esperienza con i CMS, volevo capire se ha senso "embeddare" (passami il termine) la web app in una pagina del CMS (nel qual caso occorrerebbe mettere le mani nel codice del CMS ?)
1 Risposta -
@lucas65 ha detto in CMS e web app esterne:
qualcosa tipo ticket.miosito.it
Ciao si esatto, va valutato di volta in volta se "embeddare" o mettere nel sottodominio. Alcuni strumenti vengono integrati in Wordpress ma poi la gestione dei ticket avviene dal sito del fornitore.
-
Inserire un Iframe non è da considerarsi spam se è fatto in maniera responsabile e trasparente.
Valuta che potresti andare incontro a questi scenari
Se il file robot.txt non è opportunamente configurato.
L' Iframe non punta a una versione https quindi invalida l'intero sito/pagina
il boot non entra e quindi quel contenuto non sarà abbinato al tuo sito,
Potrebbero generarsi pagine duplicate se il contenuto del ifarme è comunque indicizzato.Ovviamente non si vuole pensare a tecniche di Gray/black hat ma a solo offrire qual cosa all'utente, pensando a oggi che l'esperienza utente è sempre più importante non sottovalutare che un Iframe magari ti fa perdere dei " Core Web Vitals" sempre più importanti oggi per google.
-
certo che puoi...non penalizza ne a livello di seo ne di risorse, come già detto meglio usare un sottodominio