• User Newbie

    Il comodato d'uso è legale se fatto dopo aver locato l'immobile?

    Il quesito per cui cerco consulenza è il seguente: è legale da parte del proprietario di un immobile dare in comodato d'uso a un soggetto l'immobile se l'immobile è già dato in locazione dal proprietario stesso a un terzo soggetto?

    La motivazione del mio quesito è la seguente: mi sto interessando realizzazione di un cappotto termico attorno al fabbricato di proprietà della mia famiglia (composto da 6 appartamenti e un negozio), approfittando del Superbonus 110%, con contestuale sostituzione degli infissi. Gli infissi purtroppo sono considerati lavori su unità immobiliari singole, e per queste vi è un limite di due per il Superbonus. Mio padre ha ora 3 appartamenti e un negozio nel fabbricato in questione. I suoi figli, io e i miei due fratelli, abbiamo un appartamento a testa. Tutti gli appartamenti sono locati.

    Non vorrei chiedere di fare i lavori agli inquilini (che, pure, possono rientrare nel Superbonus se sostituiscono gli infissi), per evitare che possano insorgere problematiche.

    Quindi, vorrei dare in comodato d'uso un appartamento a uno di noi fratelli, così che uno di noi rientri nel Superbonus, nel limite delle due unità immobiliari.

    Tuttavia, non so se è legale il fatto che mio padre dia in comodato d'uso a uno dei figli un immobile che è locato da mio padre stesso a un altro soggetto, che non è il figlio.

    Vorrei chiedere una consulenza in questo senso, perché il risparmio che deriverebbe dal potere usufruire del Superbonus sulle finestre è consistente.

    Spero di essere stato chiaro,
    Vi ringrazio,
    Paolo Tardini