• Ho commesso qualche illecito ?

    Ciao a tutti e ringrazio anticipatamente per le risposte.

    Espongo subito il mio quesito, mi é capitato di iscrivermi su una chat di incontri che si chiama Badoo.

    In questa chat mi é capitato di contattare diverse donne e fare loro apprezzamenti un po' hot, che se venivano accettati rispondevano positivamente e si iniziava una conversazione erotica con foto o live cam dai contenuti espliciti, invece se non ricambiavano o non rispondevano al messaggio o se nel corso della chat dopo i primi apprezzamenti non gradivano le salutavo senza arrecare disturbo.

    È capitato che sono stato segnalato durante due conversazioni dove esprimevo racconti sessualmente espliciti, senza foto o video, solo testo dove le donne non mi hanno in alcun modo dato segno di non apprezzamento, ad ogni modo a seguito della segnalazione vengo bannato dal sito per comportamento maleducato e abusivo.

    La mia domanda é, qualora la persona che mi ha segnalato avesse fatto uno screenshot della conversazione e della mia foto profilo, e andasse dalla polpost potrebbe sporgere una denuncia e inizierebbero delle indagini ? Io non credo assolutamente di aver commesso un illecito, ma vorrei sapere anche se la polpost in presenza di uno screenshot di una conversazione sessualmente esplicita, indagherebbe comunque per vedere se é stato commesso qualche illecito ?

    Grazie per eventuali risposte.


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @Candy90 A parte il consiglio di "scrivere sempre consapevolmente", evitando atteggiamenti "inadeguati", qui trovi termini e condizioni di Badoo: https://badoo.com/it/terms/

    ⏺Punto 7, Abusi e segnalazioni: <<l’utente può segnalare l’abuso a Badoo, fornendo spiegazioni dettagliate sul motivo della segnalazione.>>
    ⏺Punto 11, Indennità (azioni legali contro Badoo, sulla base del comportamento di uno degli utenti) : <<Badoo avrà diritto alla difesa e a risolvere la situazione nel modo che riterrà più opportuno. L’utente avrà l’obbligo di collaborare con Badoo in difesa da ogni eventuale accusa.>>

    In realtà, analogamente a qualunque sito web, è previsto un regolamento e quindi vieni segnalato e poi nel tuo caso bannato. Tuttavia ciò che hai scritto è solo in parte riconducibile a molestia (chissà quanti "commenti spinti" avvengono ogni giorno nelle conversazioni su Facebook, Instagram ecc), insomma ti consiglio di evitarlo in futuro ma non hai commesso niente di illecito e credimi, la polizia postale ha ben altro su cui indagare. Non sei recidivo, non hai fatto "stalking" vero e proprio anche al di fuori della piattaforma, non ci sono minacce e non sono coinvolti minori. Insomma non hai fatto nulla, se non qualche apprezzamento "un po' spinto", in una piattaforma che diciamocelo, è nata per quello. Chi si iscrive a Badoo lo fa per un motivo, non neghiamolo!
    Certo, in futuro cerca di essere più moderato. 🙂


    ? 2 Risposte
  • @giulio-marchesi grazie tante per la risposta, non succederà piú sicuramente perché questa situazione mi ha fatto veramente riflettere su cose che neanche pensavo.


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    @Candy90 Beh, certo immagino! 🙂


  • @giulio-marchesi ho riletto ora meglio un dettaglio, hai scritto che non sono recidivo, purtroppo 3/4 anni fa mi era capitata la stessa cosa, errore in cui sono incappato nuovamente per stupidità, questo cambia qualcosa ?


    giulio.marchesi 1 Risposta
  • User Attivo

    Ma no, tranquillo! Intendevo dire, nel caso qualcuno ti avesse già segnalato alla polizia, la quale ti avesse già "richiamato". Non è il tuo caso, è normale avere un pochino di paranoia ma non preoccuparti, non hai fatto niente di male!