• User Newbie

    Consigli per provider VOIP

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per orientarmi tra i vari provider VOIP. Ce ne sono veramente troppi, e vorrei qualcosa di affidabile senza rischiare perdite di tempo e problemi. Le caratteristiche che mi interessano sono principalmente le seguenti:

    • Funzionamento da smartphone senza WIFI. In pratica vorrei che non ci fossero problemi ad usare il VOIP da smartphone con tutti i principali operatori telefonici italiani, usando direttamente il servizio internet del provider via 4G.
    • Buona qualità audio e continuità di servizio. L'utilizzo sarà per scopi professionali, quindi non posso tollerare servizi di bassa qualità.
    • Assenza di canoni fissi eccessivi. Preferirei pagare per quello che consumo effettivamente, perché l'utilizzo potrebbe essere molto saltuario (potrei stare ore al telefono in alcuni giorni, e poi passare mesi senza telefonare).
    • Evitare penali per disattivazioni o migrazioni. Vorrei evitare a tutti i costi i soliti meccanismi truffaldini di gran parte degli operatori telefonici (escluso forse Iliad, Ho Mobile, e qualche altro) che in maniera poco trasparente vincolano il contratto a un certo numero di mesi o anni, e per recedere o migrare ad altro operatore poi ci sono dei costi. I costi devono essere chiari fin da subito.

    Ho visto diversi consigli e recensioni online, anche se non recenti, e tra i più citati c'è Messagenet ad esempio. Ma non mi sembra di aver visto molte opinioni riguardo a Ehiweb, che è spesso il primo tra i miei risultati di Google. Ehiweb avrebbe a disposizione un piano telefonico interessante con solo 15 centesimi di scatto alla risposta, e poi non si paga nulla. Qualcuno di voi ha avuto esperienza con Ehiweb? Avete altri provider da consigliarmi? Grazie.


    Simoneflo 1 Risposta
  • User

    @indefinito Ma quanti interni devi gestire? Devi "portare" una numerazione fisica di qualche distretto?


    I 1 Risposta
  • User Newbie

    @Simoneflo ciao, mi serve soltanto un numero nuovo, quindi nessuna portabilità e nessun numero aggiuntivo interno. La portabilità mi servirà in caso se dovrò cambiare operatore in futuro nel caso non mi trovassi bene. Ma ora il numero mi serve nuovo. Credo che la numerazione geografica, cioè un numero VOIP con il prefisso locale, sia obbligatoria per legge, ma ora mi viene qualche dubbio, non so se mi sbaglio. Il prefisso locale eventualmente è un'altra cosa che mi interessa, non vorrei mai trovarmi con un numero di una città che si trova a centinaia di chilometri da qui.