- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Risalire alla versione di Windows preinstallata
-
Risalire alla versione di Windows preinstallata
Buongiorno,
spero sia la sezione corretta, eventualmente chiedo al moderatore di spostarmi, grazie.Ho un Notebook, esattamente un Lenovo B50-50.
Hard disk danneggiato, Windows non parte.
Mi è stato chiesto di ripristinarlo, ma il proprietario non ricorda quale sistema operativo era presente.Dai parametri del BIOS:
- Preinstalled OS License
- OA3 KEy ID
- OA2 > N
posso risalire alla versione di windows di default?
Quali altre verifiche potrei eseguire?
Grazie.
1 Risposta -
@felino Non esiste un modo per poter risalire alla versione di windows preinstallata, dal momento che l'hardware risulta essere mal funzionante (nemmeno dal Bios).
1 Risposta -
@kyle46 ha detto in Risalire alla versione di Windows preinstallata:
@felino Non esiste un modo per poter risalire alla versione di windows preinstallata, dal momento che l'hardware risulta essere mal funzionante (nemmeno dal Bios).
Ho provato tramite una live di Ubuntu, ma non riesce a leggere l'hard disk...
Provo a montare l'hard disk tramite supporto esterno in un altro PC e magari dare un'occhiata al file "license.rtf"...
1 Risposta -
@felino Ma se non sbaglio hai detto che l'hard disk non funziona. Sarebbe da sostituire...
1 Risposta -
@kyle46 mi sono espresso male, non so se è danneggiato oppure no, è stato smontato dal figlio e usato come hard disk secondario quindi magari è danneggiata la partizione di Windows (se esiste ancora!)
1 Risposta -
@felino Dovresti cercare di accedere alla modalità (Risoluzione dei problemi) dal Bios. Usa i tasti che vanno da (F1 a F12). Prova anche con il tasto Canc. Premi il tasto di accensione e ripetutamente clicca uno dei pulsanti suggeriti.
"Dovrebbe comparire una schermata per le impostazoni avanzate del sistema! Se l'hard disk è funzionante, ma vi è una partizione danneggiata: un ripristino ad una data precedente, o del sistema completo, dovrebbe risolvere il problema".