- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Risarcimento per utilizzo "opera fotografica coperta da Diritto d’Autore"
-
Risarcimento per utilizzo "opera fotografica coperta da Diritto d’Autore"
Buongiorno.
Ieri ho ricevuto una pec da uno studio legale con la quale mi si richiedeva un risarcimento per uso non autorizzato di una fotografia sul blog.
Ho verificato ed effettivamente la foto è molto simile. Io credo di aver scaricato l'immagine dal sito del comune del paese interessato dall'articolo.
Nella nota del legale, l'autore avrebbe ceduto i diritti di sfruttamento economico delle immagini ad un'azienda che ora tramite il legale richiede la rimozione delle foto (fatto) e il risarcimento di 800€Come procedere?
-
Viene dalla Germania tale richiesta?
-
Buongiorno, studio legale italiano...
G 1 Risposta -
Ho contattato un avvocato che sta valutando il da farsi...
1 Risposta -
@laura-gulli seguo anch'io... grazie...
-
Se puoi tenerci aggiornati nel forum sulla vicenda, nel forum ci sono vari post per casi simili (se cerchi li trovi), è bene oggi prestare massima attenzione alla fonti dove si prendono le immagini, meglio se si possiede una licenza di uso (anche gratuita) per potersi difendere in caso di contestazioni.
Ti mando un grande in bocca al lupo e che tutto si sistemi quanto prima.
Un Saluto a tutti
-
Vi aggiorno... il mio avvocato mi ha consigliato di pagare...
Per telefono, gli avvocati hanno concordato un piccolo "sconto" sulla richiesta economica.
Il mio avvocato ha chiesto una liberatoria dopo l'invio della ricevuta di pagamento e per ora... fine della storia.
Attenzione ad utilizzare materiale trovato online
1 Risposta -
@laura-gulli A questo punto io ho cominciato a tirare via quasi tutto da Facebook e da Instagram... grazie per le informazioni...
-
Io invece sono alla ricerca di chi utilizza le mie foto
Prendiamola a ridere va...