• User Newbie

    [Cerco Collaborazioni o Clienti] Gestione o Migrazione Siti web o Ecommerce; velocizzazioni e SEO

    Buon pomeriggio a tutti,
    Sono nuovo del forum, ma non del mondo informatico. Sono un tecnico molto specializzato in hardware e manutenzione server e negli anni mi sono potenziato o dedicato ai siti internet e poi ho fatto altro. Quest'anno vorrei ritornare in attività. Ho Partita IVA come consulente informatico e cerco qualcuno interessato ad una collaborazione. Io non ho abilità da commerciale su questi servizi né capisco quali prezzi fare.

    La mia mission è questa: aumentare il portfolio clienti aiutati e gestire per chi si è trovato bene, il mantenimento del loro sito e VPS/hosting/server e supportarli con un compenso annuale molto giusto (180 o 240€ annuali, ma potrebbe anche essere più ridotto, non so bene).

    Cosa offro: affidabilità e correttezza (con la GDPR sempre presente), provvigioni e competenze varie.

    • Registrazioni domini
      Installazione Certificati TLS, SSL;
      Cambio zone DNS, rilascio DNSSEC, protocolli SSH sicuri, reindirizzamenti, scelte adeguate per obiettivi di internazionalizzazione (con hreflang e SEO adeguati)
    • Scelta hosting
      Scelta dei migliori servizi per costo prezzo, managed ed unmanaged. Drive e Database SSD, tiplogia di server, tipologia di ridondanze, configurazione e calcolo uso CPU e RAM (considerando e non considerando l'uso di sistemi di cache efficaci). Scelta ubicazione fisica del server principale o del cluster.
    • Configurazione server, principalmente Linux ed eventuali CDN
      Per comodità, principalmente tramite pannelli di controllo; versioni PHP, Posta, Database, o altri servizi che magari scrivo successivamente
    • Installazione e configurazione di CMS per siti semplici
      tanti usano Wordpress, per esempio. Installazione, gestione ambiente di backup e di staging, configurazione di tutto il necessario dai plugin alle utenze.