• User Newbie

    [Cerco Collaborazioni o Clienti] Gestione o Migrazione Siti web o Ecommerce; velocizzazioni e SEO

    Buon pomeriggio a tutti,
    Sono nuovo del forum, ma non del mondo informatico. Sono un tecnico molto specializzato in hardware e manutenzione server e negli anni mi sono potenziato o dedicato ai siti internet e poi ho fatto altro. Quest'anno vorrei ritornare in attività. Ho Partita IVA come consulente informatico e cerco qualcuno interessato ad una collaborazione. Io non ho abilità da commerciale su questi servizi né capisco quali prezzi fare.

    La mia mission è questa: aumentare il portfolio clienti aiutati e gestire per chi si è trovato bene, il mantenimento del loro sito e VPS/hosting/server e supportarli con un compenso annuale molto giusto (180 o 240€ annuali, ma potrebbe anche essere più ridotto, non so bene).

    Cosa offro: affidabilità e correttezza (con la GDPR sempre presente), provvigioni e competenze varie.

    • Registrazioni domini
      Installazione Certificati TLS, SSL;
      Cambio zone DNS, rilascio DNSSEC, protocolli SSH sicuri, reindirizzamenti, scelte adeguate per obiettivi di internazionalizzazione (con hreflang e SEO adeguati)
    • Scelta hosting
      Scelta dei migliori servizi per costo prezzo, managed ed unmanaged. Drive e Database SSD, tiplogia di server, tipologia di ridondanze, configurazione e calcolo uso CPU e RAM (considerando e non considerando l'uso di sistemi di cache efficaci). Scelta ubicazione fisica del server principale o del cluster.
    • Configurazione server, principalmente Linux ed eventuali CDN
      Per comodità, principalmente tramite pannelli di controllo; versioni PHP, Posta, Database, o altri servizi che magari scrivo successivamente
    • Installazione e configurazione di CMS per siti semplici
      tanti usano Wordpress, per esempio. Installazione, gestione ambiente di backup e di staging, configurazione di tutto il necessario dai plugin alle utenze.
    • Installazione e configurazione di altri CMS per ecommerce
      In primis Prestashop e Magento, poi Woocommerce, in base al carico di utenza o gli obiettivi al lungo termine. Configurazioni specifiche di SEO perché il primo è ostico.
    • Configurazione posta
    • Attività SEO di base
      Configurazione tipo di URL, gestione ALT tag immagini, strutturazione titoli, metadati, schedere richsnippet, dati schema.org, service-areas
      Registrazione su servizi di analisi utenza (Google Analytics) o vari My Business, Search Console,
    • Monitoraggio SEO
    • Attività SEO avanzate (ne faccio poche)
      Velocizzazione e ottimizzazione esperienza utente, confronto concorrenza, ricerca di backlinking, settori dove si può entrare con parole chiave longtail, modifiche articoli per aumentare la permanenza utente e suggerimento (ad altri) su come riscrivere l'articolo o quanto è stato efficace.
      Mantenimento revisioni per 30 o 60 giorni per ritornare a prestazioni precedenti
    • Miglioramenti di configurazioni (solo successive)
      Velocizzazioni tramite Minify JS/CSS, crazione di critical CSS, eliminazione di CSS inutilizzato (di solito da plugin o temi di Wordpress), conversioni tabelle dataabse datate, ricerca problemi specifi, problemi first paint o di risposta server, testing carico multiutenza, riduzione o conversione foto, lazy load, controllo contenuti che rallentano il caricamento pagina o il rendering.
    • Attività Web Marketing (poca)
      Non credo di avere una efficacia particolare, dovrei imparare di più, ma so configurare campagne, targhetizzazione e regole avanzate. Non ho idea degli effetti della GDPR o delle cookie policy su queste attività.

    Altro: modifiche grafiche

    Ecco, io sono fisicamente a Bologna, ma sarei felice di poter fare qualcosa con qualcuno anche in altre città.

    Grazie,
    Leonardo 348 3144704 [https://www.leonardomarra.it](link url)