• User Attivo

    Chiarimento sulle licenze Creative Commons

    Ciao a tutti, vorrei chiedere un chiarimento riguardo alle licenze Creative Commons su due progetti enciclopedici a cui sto lavorando.

    PRIMO PROGETTO

    Questa community riguarda una nicchia videoludica, Tomb Raider (collaboro con l'azienda che detiene i diritti, quindi ricevo il materiale ufficiale senza problemi di copyright).

    SECONDO PROGETTO

    Questa community riguarda il mercato di animazione giapponese.

    Le mie fonti principali sono Wikipedia e Fandom (qualche dato lo recupero dagli editori ufficiali) che usano le licenze Creative Commons.

    Visto che ho intenzione di renderli dei progetti a fini commerciali, mi chiedevo:

    1. Posso farlo senza violare la legge riutilizzando le medesime licenze?

    2. Le immagini del primo progetto non possono essere riutilizzate, devo specificarlo nella fonte?

    3. Riguardo le immagini del secondo progetto (il primo non ho problemi), posso inserire una semplice immagine con testo (vedi allegato)?

    Eventualmente, c'è una soluzione (non poso chiedere il permesso a tutti)?

    1. Per quanto riguarda i social (secondo progetto), come mi devo comportare visto che non sono autorizzato a caricare immagini coperte da copyright?

    Un avvocato mi ha dato una dritta, ma stavo valutando una consulenza, cosa mi consigliate?

    Grazie a chi mi risponderà 🙂

    The Misfit of Demon King Academy.png