- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Sito immagine con Wordpress per piccole aziende: come gestire la GDPR
-
Sito immagine con Wordpress per piccole aziende: come gestire la GDPR
Salve,
sono uno studente di ingegneria elettronica, che nel tempo libero (oltre alle varie cose) mi dedico alla creazione di siti internet dedicati per piccole aziende ed attività locali. Mi tengo un regola con i pagamenti grazie alla prestazione occasionale, ma ho ancora qualche dubbio sulla regolarità dei siti con la questione GDPR.Vorrei se possibile trovare uno strumento che mi dica esattamente se i miei siti web utilizzano o meno dei Cookie, perché certe pagine sono effettivamente veramente molto semplici, senza plugin, moduli contatto o altre cose ?compromettenti? da questo punto di vista. Di conseguenza, una volta scoperti i vari cookie presenti, potrei rivolgermi a servizi come Iubenda per creare la privacy policy ed infine impostare un banner per accettare i cookie tramite un plugin Wordpress di Cookiebot (come sto già facendo). Se ho ben capito sono proprio queste le due cose necessarie per mettere in regola un sito internet: privacy policy ed il consenso ai cookie.
Voi come vi comportate in questi casi? Che strumenti utilizzate per mettervi in regola con la GDPR su piccoli siti aziendali (4-5 pagine ciascuno, giusto per dare un?immagine dell?azienda)? Esistono soluzioni completamente gratuite?
Spero di non aver sbagliato sezione, in caso spostate pure il topic
-
Ciao
gestire la GDPR è un discorso ampio e va ben oltre i cookie. C'è un post uguale che ho visto pochi minuti fa molto simile al tuo.Vuoi info tecniche o legali?
-
@Sermatica said:
Ciao
gestire la GDPR è un discorso ampio e va ben oltre i cookie. C'è un post uguale che ho visto pochi minuti fa molto simile al tuo.Vuoi info tecniche o legali?
Vista la semplicità delle pagine web, vorrei un’info tecnica su come controllare in maniera sicura, se ci sia bisogno di installare il banner dei cookie ed avere una privacy policy. C’è uno strumento per poter analizzare le pagine per scoprire se ci sia effettivamente bisogno di installare qualcosa o meno?
-
Ciao
i cookie li puoi controllare dalla console di Chrome, su cosa il tuo sito installa puoi vederlo sapendo che plugin hai installato in Wordpress. Per il resto, e te lo dico dopo aver studiato non poco la GDPR, non c'è tool che tenga per fare una buona gestione della Gdpr.
-
@Sermatica said:
Ciao
i cookie li puoi controllare dalla console di Chrome, su cosa il tuo sito installa puoi vederlo sapendo che plugin hai installato in Wordpress. Per il resto, e te lo dico dopo aver studiato non poco la GDPR, non c'è tool che tenga per fare una buona gestione della Gdpr.Grazie per la risposta. Proverò a dare un’occhiata tramite la console di Chrome. Ma se vedo che effettivamente non ci sono cookie installati dal sito, posso rimuovere banner e privacy policy, giusto?
-
Ciao
vedi qui https://www.iubenda.com/it/help/1764-infografica-sugli-adempimenti-richiesti-dalla-cookie-law, a me è stata molto utile.
-
@Sermatica said:
Ciao
vedi qui https://www.iubenda.com/it/help/1764-infografica-sugli-adempimenti-richiesti-dalla-cookie-law, a me è stata molto utile.Ti ringrazio, darò sicuramente un’occhiata