• User

    quindi e' un problema di scheda video...?
    xo' la dapper drake 6.06 la prende senza problemi...


  • Moderatore

    esattamente la stessa cosa che succedeva a me....Dapper non dava problemi, Edgy ne ha dati....


  • User

    @paolino said:

    quindi il CD funziona....

    dovresti provare a settare nelle opzioni ( menù della prima schermata ) la profondità di colore ( metti 16 bit ) e la risoluzione ( mantieniti sugli 800x600 ) e fargli fare il boot in modalità grafica sicura.....

    purtroppo è un bug che Ubuntu Edgy c'ha e che le altre distro non hanno

    ho provato secondo il tuo suggerimento paolino... mi appare una pagina (in modalità testuale), dove mi si chiede qualcosa tipo se accedere come sudo, o come amministratore (root).
    scusate la scarsità di particolari,:(:( ma ora come ora nn ricordo tantissimo.

    p.s. come mai se cerco di spengere il pc con il comando ''init 0'' mi dice che devo essere root...?


  • Moderatore

    bene è proprio come pensavo allora....

    il punto è che di default il live CD di Ubuntu di fa accedere al sistema come utente guest che ovviamente non è root è non ha i privilegi di amministratore....

    quello che devi fare è digitare dalla riga di comando "sudo su" e quando ti chiede la password premi INVIO

    in questo modo attivi una shell ma come utente root.....

    così facendo puoi modificare il file /etc/xorg.conf e inserire "vesa" al posto di "ati" o "radeon" che invece vengono messe di default dal live CD

    una volta registrato il file con le modifiche effettuate puoi riavviare gdm facendo "/etc/init.d/gdm restart"


  • User

    e poi dovrebbe partire in modalitaà grafica, giusto?


  • Moderatore

    una volta modificato e registrato il file xorg.conf usando il driver vesa non dovrebbe avere problemi....

    ricorda di riavviare gdm....potrebbe essere necessario killare il server tramite "kill -s 9 pid_del_processo" prima di riavviare gdm....


  • User Newbie

    @paolino said:

    una volta modificato e registrato il file xorg.conf usando il driver vesa non dovrebbe avere problemi....

    ricorda di riavviare gdm....potrebbe essere necessario killare il server tramite "kill -s 9 pid_del_processo" prima di riavviare gdm....

    titolo: questo quote mi suona arabo
    sottotitolo: Alla Cortese Attenzione del signor Paolino

    Mi sono appena iscritto proprio per partecipare a questo post, e dovete scusarmi se posto anch'io lo stesso problema.
    Ho sviluppato per diletto qualche mio sito web, tempo fa, e questo spero mi autorizzi ad affacciarmi alla vostra comunità...

    comunque, il problema è questo: sono completamente a digiuno di Linux.
    Ho il cd di istallazione Kubuntu desktop amd64, che per inciso funziona perfettamente su un altro mio computer.
    Ma non su quello su cui voglio installare kubuntu: amd x2 64 con scheda video Ati Radeon x700 (zapphire).
    il problema è appunto: anzichè entrare in kde entra in modalità testo.
    Sono completamente un principiante di linux, come ho detto, e anche se ho perso una nottata dietro ai comandi della consolle non sono riuscito a risolvere il problema nel modo in cui hai scritto sopra.
    Come modifico xorg?
    potreste darmi l'esatta sintassi di tutti i comandi per far lavorare la mia maledetta scheda con kubuntu?
    e poi quale è il comando per far ripartire il boot della kde con queste modifiche? gdm che è?

    Grazie anticipate...
    Gu.

    Oppure mi conviene cambiare scheda video e non ci penso più? e quale scheda va meglio per kubuntu?


  • Moderatore

    gilgamesh a come vedo hai lo stesso problema riscontrato da molti....

    il problema è insito in Xorg ver. 7.1 e successive....alcune distro tipo Mandriva configurano abbastanza bene le schede ATI, Ubuntu/Kubuntu invece sbaglia sul driver e soprattutto sbaglia sui modeline per il monitor, così facendo o dà errore o si blocca il monitor dicendo che non riesce a supportare la risoluzione richiesta

    ad ogni modo dovrebbe dare un errore durante l'avvio del LiveCD che ti porta in modalità testuale ( sarebbe la shell ) ...

    dalla shell dovresti editare il file xorg.conf e sostituire la dicitura Driver "ati" o Driver "radeon" con Driver "vesa"

    il problema è che di default c'è come editor vi che è un pò complicato da gestire...

    se hai la possibilità di scaricarla, scarica Mandriva e lascia perdere Ubuntu....


  • User Newbie

    @paolino said:

    gilgamesh a come vedo hai lo stesso problema riscontrato da molti....

    ...

    dalla shell dovresti editare il file xorg.conf e sostituire la dicitura Driver "ati" o Driver "radeon" con Driver "vesa"

    ...

    se hai la possibilità di scaricarla, scarica Mandriva e lascia perdere Ubuntu....

    Grazie per la velocissima risposta... si, il problema è di molti, a quanto pare, ma ti assicuro che pur leggendo decine di risposte ancora non ho capito bene come risolverlo "in pratica", visto che tutti parlano il linuxese.

    Riesco ad andare in shell, ad acquisire i diritti di root, a girare nelle subdirectory alla ricerca del file xorg figlio di discutibile mamma... mi sembrava di esser tornato al dos...

    Comunque il punto è questo: devo editare il file xorg.conf
    coreggimi se sbaglio: nella directory in cui trovo xorg.conf devo "scrivere" sulla linea di comando vi xorg.conf . editarlo e poi risalvarlo.

    e per poi fare ripartire il boot?

    Ciao e grazie!! 😉
    Gu.

    .. Ti ringrazio per la dritta di Mandriva, ma ormai la sfida con kubuntu è aperta. semmai dopo..
    una volta che avrò accesso all'interfaccia grafica di kubuntu, potrò installare i drive specifici della mia scheda video, credo e spero.
    ah, dimenticavo: come editor avevo trovato nano, ma non sono riuscito a fargli leggere il file xorg :bho:


  • Moderatore

    esattamente....

    devi trovare xorg.conf ed editarlo con vi....

    nel file xorg.conf devi trovare

    Section "Device"

    all'interno di questa sezione c'è Driver "ati" o Driver "radeon"

    devi sostituirlo con Driver "vesa"....

    questo farà si che Xorg carichi il driver vesa generico invece di quello specifico per le radeon ( che purtropppo non funziona quasi mai )

    a questo punto, però, non devi effettuare il reboot altrimenti il tuo lavoro sarà stato inutile....il filesystem creato dal live CD è temporaneo e sta in RAM non sull'harddisk, quindi rebottando il file xorg.conf verrà reimpostato di nuovo con Driver "ati"

    quindi una volta editato e salvato il file xorg.conf scrivi nella shell init 5, che serve per fargli avviare il runlevel 5 ( quello che supporta la grafica e la multiutenza ), il quale avvierà ovviamente il desktop grafico KDE

    p.s. vi è curioso nel senso che ha dei comandi strani

    una volta che sarai entrato in vi, devi premere il tasto Ins per iniziare ad editare il file....Ins serve per mettere l'editor in modalità di editing, l'altra modalità ( che è attiva appena si avvia il programma ) è quella di comando...

    nella modalità comando vi riceve ordini sulle cose da fare....

    comunque appena hai finito di editare il file xorg.conf premi ESC per ritornare in modalità comandi, a questo punto devi scrivere :w e premere invio per salvare il file appena modificato