• User Attivo

    Rimborso per un sito di ricette

    Salve a tutti, dovrei inserire un area membri in un sito di ricette, o meglio, chi è interessato ad alcune ricette particolari, dovrebbe pagare un abbonamento periodico per vedere le ricette speciali.
    Però ho notato nelle varie condizioni d'uso da redigere, che il diritto di rimborso prevede 14 giorni, termine utile per poter copiare tutto ciò che si vuole e poi pretendere un rimborso, parlo ovviamente da profano.
    Come dovrei fare per evitare questo inconveniente?
    Grazie per l'aiuto.


  • User Attivo

    Nulla ahimè. È un giochetto che fanno in molti da cui non puoi tutelarti.
    L'unica tutela che puoi operare è quella successiva all'uso che viene fatto di quel materiale.
    Se ad esempio viene rivenduto, copia-incollato su un blog, ecc...


  • User Attivo

    Grazie per la risposta BH, E se mettessi una clausola vicino al pulsante di conferma iscrizione attestante che nessun rimborso verrà erogato? Almeno non perdo i soldi per la registrazione.


  • User Attivo

    @DarioMarco said:

    Grazie per la risposta BH, E se mettessi una clausola vicino al pulsante di conferma iscrizione attestante che nessun rimborso verrà erogato? Almeno non perdo i soldi per la registrazione.

    Sarebbe inutile perché per legge c'è il diritto di recesso sia su beni che servizi.
    Non sembra ma in Italia il consumatore è più che tutelato, spesso a completo discapito del venditore.


  • User Attivo

    Ciao BH girando in rete ho trovato questo:

    Per il Codice del Consumo, nei contratti di** vendita di** **prodotti digitali **mediante un supporto non materiale e/o di fornitura di servizi, il diritto di recesso (annullamento dell'acquisto e rimborso) da parte degli utenti (consumatori) può essere esercitato entro il termine minimo di 14 giorni, decorrente dal giorno della conclusione del contratto.
    Perde il diritto di recesso l’utente che abbia accettato espressamente che il fornitore dia inizio immediato alla prestazione del servizio o, comunque, **prima che siano decorsi 14 giorni **dalla conclusione del contratto.
    Pertanto, nel caso in cui venga fatto un download o venga prestato un servizio, **deve essere richiesto all’utente **di esprimere il proprio consenso di perdere il diritto di recesso dopo aver ricevuto la prestazione.
    A tal fine, si consiglia di inserire un **box apposito **(schermata, point and click) da far accettare all'utente nella pagina della conferma dell'ordine o del carrello con la seguente dicitura:

    • per i prodotti digitali, "accetto di perdere il diritto di recesso se effettuo il download";
    • per i servizi, "accetto di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione del servizio".

    In ogni caso, nulla vieta di concedere il diritto di recesso anche dopo il download o dopo l'esecuzione del contratto, dipende dalla propria politica commerciale.

    Cosa ne pensi?