- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- shift update
-
shift update
Buongiorno a tutti,
ho la seguente tabella iniziale
[HTML]
id id_utente
1 10
2 14
3 16
[/HTML]Dovrei far in modo che ogni volta alla pressione di un pulsante avvenga un Update della tabella e il campo id_utente sciffiti di 1 posizione ovvero
[HTML]
id id_utente
1 16
2 10
3 14
[/HTML]Qualche suggerimento?
-
Ciao,
non si capisce bene cosa vuoi fare, puoi descriverlo meglio? Anche perché dall'esempio io non vedo i valori spostati di una posizione.
-
Ho l'impressione che si tratti di un buffer circolare perché l'ultimo elemento dell'id_utente diventa il primo id mentre tutti gli altri id_utente vanno assegnati all'id successivo all'originario.
-
Ciao,
se ho capito cosa ti serve:
a) leggi il db e "butti" tutto dentro un array
b) crei un array temporaneo con valori identici ma chiavi con lo stesso valore sottratto di uno (più il primo che diventa ultimo ovviamente)
c) pulisci la tabella (magari facendo una temporanea prima) e butti dentro i valori dell'array temporaneo.Ci son modi molto più eleganti per farlo (ad esempio potresti crearti direttamente la tabella temporanea ed usarla al posto dell'altra) però imho come descritto è facilmente implementabile...
-
@MenteLibera said:
Ho l'impressione che si tratti di un buffer circolare perché l'ultimo elemento dell'id_utente diventa il primo id mentre tutti gli altri id_utente vanno assegnati all'id successivo all'originario.
Vero non ci avevo fatto caso