• User Newbie

    Redirect domini di terzo livello su dominio principale

    Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto con dei redirect 301 sui domini di terzo livello. Vi spiego.
    Su un vecchio sito utilizzavo un servizio a pagamento per le traduzioni che sfruttava i domini di terzo livello ridirezionando sul loro indirizzo gli accessi per la traduzione. Praticamente ho creato 30 domini di terzo livello senza una cartella sul mio hosting, ma solo un cname che puntava ad un loro indirizzo van.translate.qualcosa.
    Adesso nel nuovo sito su cui sto lavorando le traduzioni sono all'interno del sito stesso per cui mio sito.it/en/ per capirci.
    Adesso vorrei creare dei 301 che ridirezionino il dominio ad esempio en.miosito.it a miosito.it/en/.
    Cosa devo mettere nel cname?
    Devo creare una cartella in cui creare l'htaccess per il redirect? Ne devo creare una per ogni dominio o posso creare una per tutti?
    Quale dovrebbe essere il contenuto dell'htaccess per fare il redirect di tutti e 30?
    Ho provato alcune guide online ma non riesco a farlo funzionare. L'hosting è siteground. Grazie!


  • Moderatore

    @BigBlack said:

    Ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto con dei redirect 301 sui domini di terzo livello.

    Semplificando, il vecchio sito è ancora "Up"? Su che piattaforma gira?


  • User Newbie

    No il vecchio sito è stato già sostituito. Wordpress


  • Moderatore

    @BigBlack said:

    No il vecchio sito è stato già sostituito. Wordpress

    Avresti potuto lasciare il vecchio su uno dei domini, o magari sul principale (tanto il database lo terresti in ogni caso separato da quello nuovo) in una sottocartella, e con la vecchia installazione continuando a gestire i sottodomini it. en. de. ecc installavi un plugin di redirection dove tutti gli URL potevano essere gestiti in maniera visuale e correttamente reindirizzati a quello nuovo. Anche perchè se ora hai cancellato quello vecchio senza reindirizzare le pagine del sito principale (quindi non solo per lingue secondarie ma anche della "root" principale), l'indicizzazione (principale e delle lingue) sta cominciando ad andare a farsi benedire già da un pò... In genere queste cose si devono affrontare prima di aggiornare e non a migrazione avvenuta.

    Altra strada ti gestisci .htaccess tutto a manina - lavoro disumano dovendo farlo per ogni singola pagina e avendo cambiato gli url della nuova installazione - ma devi saperci fare, non esiste una "roba già pronta".


  • User Newbie

    allora riepilo la situazione perchè forse non è chiara:

    • I redirect alle pagine sono già fatti, tutti a mano senza nessun plugin con l'htaccess
    • I domini di terzo livello, non puntavano già da prima alla directory del sito, ma all'indirizzo del servizio di traduzioni, per cui non c'era nessuna cartella per i domini di terzo livello. Erano solo "alias".
    • Non voglio reindirizzare tutte le pagine tradotte, ma solo il dominio di terzo livello. Cioè l'utente entra nel en.sito.it e il sito deve entrare quanto meno nella home italiana. Poi se possibile entrare in sito.it/en/. Poi se ha un 404 non mi interessa, tanto le pagine indicizzate col vecchio servizio erano talmente poche che non mi interessa impazzire a ridirezionare tutte le pagine in tutte le lingue. Il servizio funzionava male con l'idicizzazione.

    Però allo stato attuale io ho en.sito.it che punta al CNAME del servizio di traduzioni e non ho cartelle per questi domini.

    Invece a me serve sapere:

    Devo creare una cartella separata? Posso evitare di creare una nuova cartella e farlo puntare direttamente alla cartella del sito? Devo creare un htaccess dentro la cartella del sito principale?
    ho provato a cambiare il CNAME di en.sito.it con sito.it ma non va nel sito principale. Ma da un errore di pagina irraggiungibile.


  • User Newbie

    Comunque sono riuscito a fare parzialmente il redirect. Però mi manca un pezzo. Devo poter ridirezionare qualsiasi pagina non trovata alla home.

    Questo è l'htaccess che ho usato:

    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^eo.miosito.it$
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.eo.miosito.it$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/[0-9]+..+.cpaneldcv$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/.well-known/pki-validation/[A-F0-9]{32}.txt(?:\ Comodo\ DCV)?$
    RewriteRule ^/?$ "https://www.miosito.it/eo/" [R=301,L]
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^es.miosito.it$
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.es.miosito.it$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/[0-9]+..+.cpaneldcv$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/.well-known/pki-validation/[A-F0-9]{32}.txt(?:\ Comodo\ DCV)?$
    RewriteRule ^/?$ "https://www.miosito.it/es/" [R=301,L]
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^et.miosito.it$
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.et.miosito.it$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/[0-9]+..+.cpaneldcv$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/.well-known/pki-validation/[A-F0-9]{32}.txt(?:\ Comodo\ DCV)?$
    RewriteRule ^/?$ "https://www.miosito.it/et/" [R=301,L]

    per cui prendendo ad esempio questo blocco:

    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^eo.miosito.it$
    RewriteCond %{HTTP_HOST} ^www.eo.miosito.it$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/[0-9]+..+.cpaneldcv$
    RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/.well-known/pki-validation/[A-F0-9]{32}.txt(?:\ Comodo\ DCV)?$
    RewriteRule ^/?$ "https://www.miosito.it/eo/" [R=301,L]

    Cosa devo aggiungere per far si che tutte le pagine non trovate con la struttura miosito.it/pagina.html siano ridirezionate alla home di ciascuna lingua per cui nel caso del codice di esempio: miosito.it/eo/?

    Grazie


  • User Newbie

    Scusate se mi inserisco nella discussione ma vorrei evitare aprire un nuovo 3d dato che vedo affinità nella questione.

    Ho sottoscritto un servizio che, una volta completato l'acquisto, permette di creare un dominio di terzo livello personalizzato per accedere alla piattaforma, ad esempio mionome.fornitorepiattaforma.com
    Vorrei sapere se è possibile far puntare il mio sito/domino a tale piattaforma, digitando ad esempio mionome.it/portale-online accedo a mionome.fornitorepiattaforma.com e sulla barra degli indirizzi rimane sempre visibile mionome.it/portale-online anche quando si naviga all'interno della piattaforma.

    Grazie mille

    Spero di essermi spiegato bene dato che non sono un tecnico ma un semplice appassionato d'informatica.


  • Moderatore

    @Jolla said:

    Vorrei sapere se è possibile far puntare il mio sito/domino a tale piattaforma, digitando ad esempio mionome.it/portale-online accedo a mionome.fornitorepiattaforma.com

    Ciao, si ma deve essere fornito come possibilità/opzione dal fornitore del servizio altrimenti non funzionerà. Detto questo, solitamente si usa puntare il record CNAME del proprio dominio di secondo o terzo livello verso il dominio destinazione, però è vero che a volte tali sistemi - mi è capitato - sono malconfigurati ed occorre puntare direttamente utilizzando il record A (IPv4) e/o AAAA (IPv6).


  • User Newbie

    Scusami ma non ho capito: perchè deve essere essere fornita come possibilità dal fornitore? Banalmente non si può fare puntare mionome.it/portale-online a mionome.fornitorepiattaforma.com?


  • Moderatore

    @Jolla said:

    Scusami ma non ho capito: perchè deve essere essere fornita come possibilità dal fornitore? Banalmente non si può fare puntare mionome.it/portale-online a mionome.fornitorepiattaforma.com?

    Perchè in primis stiamo parlando di un servizio terzo, che alla piattaforma puo non piacere. Se viene fornito come servizio dalla piattaforma è un conto, viceversa non funzionerà (se non come semplice iframe), ed è bene leggersi anche i Term of Service della piattaforma per non incorrere in violazioni dei termini d'uso della stessa, cosa che a volte può succedere. Le consiglio pertanto prima di tutto di aprire un Ticket sulla piattaforma per informarsi meglio.