- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Partizione HD: ma Windows occupa tutto!
-
Partizione HD: ma Windows occupa tutto!
Ho un computer con Windows XP già installato e ora vorrei installare anche Linux (Red Hat 8.0). Quando tento di partizionando il disco con Disk Druid, aggiungendo una nuova partizione, mi dice che è impossibile allocare / (o una cosa del genere...) e che questo potrebbe essere causato dal fatto che non c'è spazio libero su disco: infatti la partizione assegnata Windows occupa tutto l'HD! Sembra proprio che la partizione di Windows non possa essere modificata.
E allora come fare?
Grazie anticipatamente!
-
@collimarco said:
Ho un computer con Windows XP già installato e ora vorrei installare anche Linux (Red Hat 8.0). Quando tento di partizionando il disco con Disk Druid, aggiungendo una nuova partizione, mi dice che è impossibile allocare / (o una cosa del genere...) e che questo potrebbe essere causato dal fatto che non c'è spazio libero su disco: infatti la partizione assegnata Windows occupa tutto l'HD! Sembra proprio che la partizione di Windows non possa essere modificata.
E allora come fare?
Grazie anticipatamente!
Ciao Collimarco,
devi controllare bene se hai spazio sull'Harddisck...:():
se poi hai spazio possi dirti come fare
-
Ciao collimarco
regolati in base alle dimensioni del tuo disco, a quanto puoi lasciare a windows fra spazio già utilizzato e spazio libero di cui hai bisogno, poi con una distro live che abbia GParted (Ubuntu Live per esempio) ridimensiona la partizione (fat32 o ntfs che sia) di windows. Poi puoi procedere alla normale installazione della distribuzione che preferisci nel nuovo spazio che hai a disposizione. Mi raccomando un backup se sei poco pratico
-
se non te lo lascia ridimensionare, devi prima di tutto fare una deframmentazione con windows, e se non te lo lascia fare ancora e hai spazio su disco, rifalla!
mmm... red hat 8..... è preistorica.. metti qualcos'altro :():
-
ci vuole partition magic 8.0 che poi e' anche l'ultima versione,dando per scontato che hai abbastanza spazio sul disco ,con questo software ridimensiona la partizione dove hai installato XP ,diciamo che scendi di 15gb almeno,poi crei n.2 partizioni una di swap di 800mb poi il resto l'altra di 14gb
tutte due sono da formattare in ext3 ,dal bios setti l'avvio da cd,inserisci red hat 8.0e dopo le schermate iniziali gli dici di installare il sistema sulla partizione da 14gb,importante non fargli gestire a linux il boot di avvio.
ma'quando te lo chiede crea un dischetto floppy di avvio,cosi quando vorrai fare partire linux dovrai solo inserirlo come di avvio(dopo risetta il bios su hard disk)cosi' windows XP rimarra'intatto. tutto chiaro?