• User Newbie

    Sanzione amministrativa - Coronavirus

    Salve sono stato multato dalla polizia di Milano perché mi trovavo di ritorno dalla spesa insieme a mia moglie a 600m da casa. La motivazione è che non è possibile uscire da casa in due per fare la spesa.
    Vorrei fare ricorso perché il sito della regione Lombardia dice chiaramente che non è possibile l'accesso alle attività commerciali in due persone dello stesso nucleo familiare, quindi se io ho la necessità di farmi aiutare a portare la spesa non dovrebbe essere un problema.
    Per contro il sito del governo (a cui facevo riferimento) non specifica la distanza massima consentita dalla propria abitazione, dice che sono misure valide per tutto il territorio nazionale e non rimanda ad una verifica sul sito della propria regione.
    Quindi o l'uno o l'altro sito, comunque non mi sembra ci siano le motivazioni corrette per la sanzione.
    Grazie, cordiali saluti


  • User Attivo

    La questione è spinosa ma mi trovi d'accordo.

    Salvo che mi sia perso qualche pezzo fra DPCM e circolari regionali e comunali (nonché proclami via Facebook personale dei vari sindaci 🐵 nessuno dovrebbe vietare alla signora di accompagnarti a fare la spesa se questa rimane in auto limitandosi ad assisterti al suo carico.

    Tuttavia se hai riempito 1 carrello, hai 30 anni e nessuna patologia, la cosa potrebbe sembrare solo una scusa.
    Il tuo caso qual è? Se over 50 con patologie pregresse per me conviene fare ricorso spiegando le difficoltà e l'imprescindibile necessità di assistenza da parte della consorte.
    Ma se ne hai meno e scoppi di salute sarà dura che un giudice sia d'accordo.

    Se ne vale la pena dedica 50? alla consulenza da un legale di fiducia per capire quante possibilità ci siano di spuntarla.